Il nuovo allenatore dei Rittner Buam è Tray Tuomie

(comun. stampa Rittner Buam) – Il rebus allenatore per i Rittner Buam SkyAlps è stato risolto martedì sera. Come reso noto dai vertici societari nel corso di una serata informativa, nella prossima stagione i blu-rossi saranno guidati da Tray Tuomie.

Tuomie Tray Headcoach Rittner Buam SkyAlps Credits Augsburger Panther

Il suo nome dovrebbe essere familiare agli intenditori locali di hockey su ghiaccio. Infatti nel corso della sua carriera di giocatore, nel 2004/05 lo statunitense Tray Tuomie aveva giocato alcuni mesi per i Wipptal Broncos in Serie A2 e con loro aveva vinto il campionato. In precedenza l‘ex attaccante, terminato il periodo al college negli Stati Uniti, si era trasferito in Germania, dove era stato impegnato sul ghiaccio per diverse squadre nei campionati tedeschi dalla seconda alla quinta divisione.

Terminata la carriera di giocatore, nel 2009/10 Tuomie è diventato head coach dei Weser Stars in quarta divisione. L’anno successivo l’allenatore oggi 55enne è passato alla DEL in veste di assistant coach della DEG Metro Stars. Nel 2012 è stato ingaggiato dai Nürnberg Ice Tigers, prima per due anni come co-allenatore, poi per un anno e mezzo come capo-allenatore. Nel 2016 è passato a un’altra squadra bavarese della DEL, gli Augsburger Panther, dove ha lavorato per tre anni nel ruolo di assistant coach per poi diventare head coach nel 2019. L’ultima squadra che ha allenato Tuomie è stata l‘ESV Kaufbeuren nel campionato DEL2 della stagione 2021/22, mentre lo scorso anno è stato svincolato.
“Siamo entusiasti che Tuomie venga da noi”

Martedì sera nel corso di una serata informativa con tifosi e interessati a Collalbo, presso il rivenditore di bevande “Fink” è stato comunicato che Tuomie prenderà le redini dei Rittner Buam SkyAlps nella prossima stagione. Sarà quindi il successore del finlandese Santeri Heiskanen, che ha guidato i Rittner Buam negli ultimi due anni. “Tuomie è un grande motivatore e crea buoni rapporti con i suoi giocatori. Inoltre, dalla sua grande esperienza in DEL, si capisce che è molto forte anche dal punto di vista tecnico e tattico. Siamo entusiasti che abbia scelto i Rittner Buam. Porta una grande ventata di aria fresca sul Renon ed è di sicuro l’uomo giusto per noi”, ne sono convinti i due direttori sportivi Dan Tudin e Alexander Eisath.

Lo stesso Tuomie si rallegra dell’ingaggio sul Renon. “Sono davvero contento di affrontare la prossima stagione con i Buam. Nei colloqui con Tudin e con il direttivo ho rapidamente notato quanto questo luogo e questa organizzazione siano speciali”, afferma lo statunitense. “Voglio costruire una squadra che giochi un hockey veloce, ma soprattutto che si diverta a giocare a hockey. L’obiettivo è certamente quello di andare ai playoff, d’altronde è lì che l’hockey su ghiaccio è più divertente!”

About the Author