Il derby del Brennero è del Bolzano – Innsbruck schiantato per 5 a 2 a domicilio

(comun. stampa HCB) – Nona vittoria nelle ultime dieci partite per l’HCB Alto Adige Alperia, che conquista anche il derby del Brennero piegando per 5 a 2 l’HC TWK Innsbruck alla TIWAG Arena. Succede tutto nel primo tempo, durante il quale le compagini mettono a segno tutte le sette reti della partita: poi il Bolzano controlla il gioco, rischiando poco o nulla. Prova da incorniciare per Brett Findlay, autore di due goal e un assist. Tre punti che permettono ai Foxes di mantenere il primo posto in classifica e di staccare il Vienna, prima inseguitrice, di tre punti.

PH-HCINNSBRUCK-ql1cov

La cronaca. Coach Greg Ireland rinuncia a Leland Irving, alle prese con un fastidio muscolare, torna nel lineup invece Dan Catenacci. In porta Justin Fazio, si aggrega alla squadra come backup il giovane dell’HC Bolzano-Trento Mattia Tava. Matteo Pietroniro farà invece il suo esordio venerdì contro Linz.

Il match prende il via con un pazzo primo tempo. Dopo appena 17 secondi i Foxes passano già a condurre: uscita spericolata di McCollum, puck recuperato da Frank, con Bernard che serve Miceli per il comodo 1 a 0. Passano altri due minuti e i biancorossi raddoppiano: bella giocata di Findlay che aggira la gabbia e sul palo lungo serve Gazley, che insacca. L’Innsbruck però non si lascia scoraggiare e approfitta di un turnover bolzanino in zona neutra: Girard si invola verso Fazio e lo batte con un preciso polsino. Al 10:29 però gli altoatesini tornano avanti di due: Miceli trova Robertson, conclusione murata e in mischia Bernard fa 3 a 1. I tirolesi si ritrovano in powerplay quattro minuti più tardi e Jan Lattner accorcia ancora le distanze, trasformando l’assist di Ciampini. E’ però sempre il Bolzano a dominare il gioco e a trovare altre due reti prima della sirena: al 14:12 Findlay riceve un disco d’oro da Gazley, salta McCollum e infila in rete, al 17:10 invece il centro canadese fa doppietta spingendo in goal l’assist al bacio di Frigo. Ospiti avanti per 5 a 2 dopo 20 minuti di gioco.

Nel periodo centrale il Bolzano controlla la partita, senza grosse sbavature e, anzi, sfiorando la sesta rete con Catenacci, che impegna Swette subentrato nel frattempo a McCollum. L’Innsbruck riesce a rendersi pericoloso soltanto con Herr, fermato da Fazio con il gambale, ma è nel finale che i tirolesi riescono a creare un episodio: un disco scagliato dalla distanza rimbalza in balaustra, poi sulla stecca (alta) di Christoffer e infine sul corpo di Plastino, terminando in rete. Gli arbitri annullano subito, ma all’istant replay servono diversi minuti per dipanare ogni dubbio e per confermare la scelta presa sul ghiaccio: bastone troppo alto da parte dell’attaccante canadese. Al 40esimo quindi il risultato è ancora sul 5 a 2 in favore dei Foxes.

Il Bolzano continua a mantenere il pieno controllo delle operazioni nel terzo e ultimo periodo, presidiando la zona neutra e creando un paio di occasioni con Findlay, che manca però l’appuntamento con l’hat-trick. L’Innsbruck non riesce a trovare spazi per riaprire la gara e alla sirena finale i biancorossi possono festeggiare una vittoria ampiamente meritata.

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [2-5; 0-0; 0-0]

Reti: 00:17 Angelo Miceli (0-1); 02:17 Dustin Gazley (0-2); 04:00 Felix Girard (1-2); 10:29 Anton Bernard (1-3); 14:04 Jan Lattner PP1 (2-3); 14:12 Brett Findlay (2-4); 17:10 Brett Findlay (2-5)

Arbitri: Berneker, Ruetz / Sparer, Tschrepitsch

Spettatori: porte chiuse

About the Author