Il Bolzano scivola in Carinzia – Il KAC vince 5 a 3

(comun. stampa HCB) – Sconfitta di misura per l’HCB Alto Adige Alperia, che in casa dell’EC KAC deve arrendersi con il punteggio di 5 a 3, scivolando nuovamente fuori dalla Top Six. Un match combattuto, che i biancorossi avevano saputo rimettere in piedi dopo un avvio complicato, salvo poi andare ancora sotto nella seconda metà di gara.

La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia al solo Sikura, tornato momentaneamente in Canada per motivi famigliari.
L’avvio dei Foxes è lento e il KAC sblocca il risultato alla prima occasione, al 02:10: Svedberg concede il rebound sul tiro di Sablattnig e per Gomboc è un gioco da ragazzi insaccare. Meno di due minuti più tardi, al 04:04, i padroni di casa raddoppiano: Fraser si avventa su un disco vagante e spedisce il disco all’incrocio dei pali. Il Bolzano è scosso e continua a subire le incursioni carinziane. La prima chance arriva con l’uomo in meno: Frigo serve Mantenuto, che non riesce però a battere Dahm. Con il passare dei minuti i Foxes crescono, rischiando solo su qualche contropiede: ghiotte però le occasioni sulle stecche di Parlett, Halmo e McClure, ma il goalie avversario si fa trovare sempre pronto.
Il Bolzano parte forte nel periodo centrale e sfrutta subito un powerplay a favore: al 21:40 Thomas capitalizza una perfetta azione orchestrata da Mantenuto e Ford. Passano esattamente tre giri d’orologio ed ecco anche la rete del pareggio: un tiro di Valentine rimbalzato in balaustra e diventa preda della stecca di Gazley, che riesce a trovare il modo di beffare Dahm.

PH-KAC-KAC-vs.-HCB (2)

I Foxes spingono e sfiorano anche la terza marcatura nel corso di un’altra superiorità numerica, poi il KAC si risveglia e inizia a macinare gioco e occasioni: il Bolzano riesce sempre a salvarsi, fino al 34:20, quando Unterweger spara in rete un siluro dalla media distanza. Carinziani che provano ad approfittare del calo dei biancorossi, ma Haudum e Fraser cestinano due ottime occasioni, così come Halmo, che a pochi minuti dalla seconda sirena ha sulla stecca il disco del 3 a 3, che termina però fuori di un soffio.
I Foxes vanno per due volti vicinissimi al pareggio in powerplay, poi è Frank che in un cambio non riesce a sfruttare due ottimi dischi, il primo dallo slot, il secondo sotto porta. Il KAC invece colpisce ancora e lo fa al 46:44: il tiro dalla blu di Vallant attraversa il traffico e finisce alle spalle di Svedberg. A poco più di cinque minuti dal termine il Bolzano può provare a riaprire il match con l’uomo in più, ma la manovra offensiva fatica a ingranare. Quando mancano 2 minuti e 13 secondi e gli ospiti hanno tolto il portiere per il sesto uomo di movimento, Gazley riesce a deviare in rete il disco di Halmo e ad accorciare le distanze. E’ però troppo tardi e Haudum nel finale chiude il tabellino sul 5 a 3 con il classico empty-net-goal.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 10 dicembre, alle 18:00 alla Sparkasse Arena, per il big match contro gli Steinbach Black Wings Linz, con il Family Day presented by Marlene.

PH-KAC-KAC-vs.-HCB (1)

EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 5 – 3 [2-0; 1-2; 2-1]

Reti: 02:10 Luka Gomboc (1-0); 04:04 Matt Fraser (2-0); 21:40 Christian Thomas PP1 (2-1); 24:40 Dustin Gazley (2-2); 34:20 Clemens Unterweger (3-2); 46:44 Thomas Vallant (4-2); 58:37 Dustin Gazley (4-3); 59:47 Lukas Haudum EN (5-3)
Tiri in porta: 25-35
Minuti di penalità: 10-4

Arbitri: Piragic, Rencz / Bärnthaler, Wimmler
Spettatori: 4.122

About the Author