Il Bolzano ritrova il sorriso a Dornbirn – Bulldogs piegati per 4 a 2

(comun. stampa HCB) – Nel giorno di Santo Stefano, l’HCB Alto Adige Alperia scarta un regalo da tre punti: al Messestadion, tana dei Dornbirn Bulldogs, i Foxes si impongono per 4 a 2. Match equilibrato fino all’ultimo minuto, con un terzo tempo ricco di emozioni e di reti.

PH-DECBULLDOGS-DEC-vs-HCB.jpeg

La cronaca. Coach Greg Ireland presenta lo stesso lineup visto nel derby, con le previste assenze di Pitschieler (infortunato) e Di Perna (turnover).
Il Bolzano mette subito una buona pressione agli austriaci e al 03:06 centra il vantaggio, grazie a una rasoiata di Maione da posizione defilata. Nemmeno il tempo di festeggiare, che 38 secondi più tardi i Bulldogs pareggiano i conti, con il tiro dalla distanza di Vandane all’incrocio dei pali. Padroni di casa che trovano fiducia nei minuti successivi, sfiorando il vantaggio con Suhonen. Poi i Foxes tornano a farsi sotto, rendendosi pericolosi con Mizzi, Lowe, Frank e Findlay: Beck tra i pali tiene il risultato in parità.
Il periodo centrale è complicato per il Bolzano, che si ritrova per ben quattro volte in inferiorità numerica. Dornbirn gira quasi sempre bene con l’uomo in più, ma i Foxes alzano le barricate e, anche grazie a un paio di ottimi interventi di Boyle, riescono a tenere. In cinque contro cinque gli ospiti sono la squadra più pericolosa, ma Beck è in serata e salva tutto sulle grandi chance sulle stecche di Findlay, Alberga e Lowe. Risultato inchiodato sull’1 a 1 dopo 40 minuti di gioco.

PH-DECBULLDOGS-DEC-vs-HCB.jpeg-2

I biancorossi interpretano bene i primi minuti del terzo drittel, sfiorando il vantaggio con Findlay, fermato da un intervento sensazionale di Beck, e centrandolo poi al 43:15: Lowe va alla conclusione dalla blu ed è Alberga a sporcare il puck in rete. Il Dornbirn prova a reagire, ma sono ancora i Foxes a rendersi pericolosi: errore in costruzione di Suhonen, disco buono per Findlay che davanti al portiere però non risulta abbastanza cinico. Poco dopo gli ospiti si ritrovano per la prima volta in powerplay, punendo al 53:23: assist d’oro di Ciampini, che libera al tiro Anton Bernard per l’1-3. Il match sembra in ghiaccio, ma al 57:13 i Bulldogs lo riaprono: tiro dalla blu di Suhonen e deviazione vincente di Colton Beck. Nel finale, con Ross in panca puniti e in situazione di porta sguarnita e cinque contro cinque, Miceli firma l’empty-net goal del definitivo 2-4.
Bernardde compagni torneranno sul ghiaccio martedì 28 dicembre, alle ore 19:45, al Palaonda contro l’HC TIWAG Innsbruck. Biglietti disponibili online e in prevendita domani (lunedì) dalle 17:00 alle 19:00 (ufficio HCB) e martedì dalle 13:00 alle 15:00 (casse Palaonda).

Dornbirn Bulldogs – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [1-1; 0-0; 1-3]

Reti: 03:06 Mathew Maione (0-1); 03:44 Davis Vandane (1-1); 43:15 Domenic Alberga (1-2); 53:23 Anton Bernard PP1 (1-3); 57:13 Colton Beck (2-3); 59:26 Angelo Miceli EN PP1 (2-4)
Arbitri: Berneker, Huber / Martin, Rigoni
Spettatori: 499

About the Author