IHL-Serie A: vincono Renon e Gherdeina. Sabato giornata conclusiva

Seconda giornata nel girone finale della IHL-Serie A. L’Asiago cade in casa del Gherdeina mentre il Renon va a vincere a Cortina. Sabato ultima giornata decisiva per la vittoria finale. La classifica dopo due giornate: Rittner Buam 6, Asiago 4, Gherdeina 2, Cortina 0

51874091511_fe04e26ebd_c

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Partita stregata per la Migross Supermercati Asiago Hockey che esce sconfitta all’overtime con il risultato di 3-2 dallo scontro con il Gardena.

Primo tempo molto intenso al Pranives di Selva di Val Gardena, entrambe le squadre danno il massimo senza risparmiarsi, come è lecito aspettarsi in una partita della Fase Finale Scudetto. I Giallorossi testano i riflessi di Furlong in più occasioni con Salinitri, Tessari A. e Giliati, me il portiere di casa riesce ad opporsi. Sul lato opposto si rende pericoloso McGowan, che viene steso con un fallo da Vallini. In powerplay la squadra Stellata regge bene e passa indenne i due minuti di inferiorità numerica. Tornati in parità numerica, l’Asiago piazza la zampata che vale il vantaggio con un tiro potente e preciso di Salinitri, che pietrifica Furlong. L’Asiago va vicino al goal altre due volte, in situazione di powerplay, nei minuti conclusivi della frazione: prima, con GIliati che tira di poco fuori e, poi, nell’ultimo minuto con Iacobellis, che centra il portiere di casa sul casco.

Ad inizio secondo tempo l’Asiago si ritrova a poter giocare una cinquantina di secondi in doppia superiorità numerica, ma non riesce a trasformare l’occasione in goal, colpendo anche un palo con Magnabosco. La partita prosegue ed è sempre la squadra Stellata ad avere il maggior numero di occasioni, che però non vanno a buon fine. Nella seconda metà di frazione i Giallorossi colpiscono un altro palo in powerplay  con Stefano Marchetti, ma alla fine sono i padroni di casa a trovare il pari con Galassiti, che sfrutta un beò passaggio di Korhonen per rimettere in equilibrio il risultato.

Nel terzo tempo l’Asiago trova il goal del vantaggio al 6’ con Stefano Marchetti che dalla distanza batte Furlong. I Leoni falliscono poi il goal del K.O. con Mantenuto che viene fermato da un intervento mostruoso del portiere di casa. È il Gardena allora a colpire a 5 minuti dal termine con Oberrauch, che sfrutta un’indecisione difensiva dell’Asiago per rimettere il match in parità. Negli ultimi secondi di gioco viene penalizzato Finoro, il Gardena deve vincere per poter sperare ancora nello Scudetto e così toglie il portiere, ma il fortino Giallorosso resiste fino al 60’. Si va così all’overtime ed è la squadra di Barrasso a manovrare il puck per quasi la totalità del tempo, colpendo anche una traversa con Giliati, ma a 4 secondi del termine McGowan, lasciato troppo libero di tirare, trova il goal vittoria che chiude il match.

La Migross Supermercati Asiago Hockey torna all’Odegar con un solo punto e finisce secondo nella classifica di questa Fase Finale con 4 punti, alle spalle dei RIttner Buam con 6 punti.
Sabato sarà dunque decisivo l’ultimo match tra i Campioni d’Italia in carica e la squadra di Collalbo.

Gherdeina-Asiago 3-2 OT

Formazione Gherdeina: Furlong (Hofer), Selan, Senoner, Linder, Soelva Mi., Willeit, Nocker, Brugnoli, Sullmann, MCGowan, Kasslater, Korhonen, Soelva Ma., Oberrauch, Moroder S., Galassiti, Messner, Moroder T.

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte, Gios, Iacobellis, Mantenuto, Giliati, Tessari M., Miglioranzi, Stevan M., Casetti, Tessari A., Vankus, Marchetti S., Ginnetti, Zampieri, Lievore, Marchetti M., Salinitri, Rigoni, Finoro, Magnabosco.

12:19 (A) 0-1 Salinitri (Forte, Magnabosco),36:04 (G) 1-1 Galassiti (Korhonen), 46:16 (A) 1-2 Marchetti S. (Marchetti M., Giliati), 55:23 (G) 2-2 Oberrauch (Solva Mi.), 64:56 McGowan

HOCKEY GHIACCIO 2021/22

(comun. stampa Rittner Buam) – Seconda vittoria per i Rittner Buam nel girone finale dell’88° Campionato italiano di IHL-Serie A. Contro l’SG Cortina gli hockeisti dell’altipiano altoatesino non hanno lasciato spazio ai dubbi e hanno messo in ginocchio i loro “spauracchi” con un netto 4:0. Ora i Rittner Buam dovranno affrontare l’HC Asiago, l’ultimo ostacolo nella corsa verso il sesto Scudetto.

LA SINTESI: In una Ritten Arena ben frequentata i Rittner Buam hanno un avvio rapido, ma in un primo momento vengono fermati dal goalie cortinese De Filippo. Il vantaggio dei padroni di casa, però, è nell’aria e arriva dopo 2’40” di gioco: in occasione di un’incomprensione tra gli avversari davanti alla loro porta, Lutz tiene sotto controllo la situazione e con un tiro al volo scaglia il puck nell’angolino. Soltanto in questo momento, dopo il vantaggio dei Rittner Buam, il Cortina sembra entrare in partita e il primo drittel si fa combattuto, ma con poche occasioni da gol. Prima il goalie blu-rosso Jake Smith ferma in modo eccellente Luca Zanatta (4°) e Marco Sanna (8°), poi dalla parte opposta Spinell e Sharp vengono bloccati due volte di seguito da De Filippo (10°). Anche in superiorità numerica nessuna delle due squadre segna, così alla sirena che conclude il drittel si è ancora sul vantaggio di misura dei padroni di casa.

Dopo il cambio di campo la partita è di nuovo nelle mani dei Rittner Buam, che premono per il 2:0. Viene assegnata una penalità di 2+2 minuti a Colli per una gomitata (21’30”), così i Rittner Buam approfittano dei quattro minuti di power play per spingere il Cortina davanti alla propria porta e possono festeggiare il secondo gol, segnato di nuovo da Lutz. Servito molto bene da Spinell, in posizione di interno destro Lutz allunga le distanze con freddezza (23’50”). I blu-rossi proseguono con lo stesso ritmo puntando a chiudere la partita. Al 25° minuto De Filippo si fa trovare in posizione contro Quinz, servito da Manuel Öhler con un passaggio al centro. Anche nella porta dei Rittner Buam Smith, nei pochi momenti in cui deve entrare in azione, è attento e al 30° minuto reagisce in modo brillante su un tiro di Colli deviato da Johansson. Così i suoi compagni di squadra possono continuare a fare pressione e dopo 33’27” hanno successo per la terza volta: da posizione defilata Julian Kostner approfitta di un errore di De Filippo, fino ad allora forte in porta, con il puck che rotola sopra al bastone e finisce nell’angolo distante. Si è quindi sul 3:0, quando le squadre vanno negli spogliatoi per l’ultima pausa tè.

Nel drittel finale il Cortina dimostra che i giochi non sono ancora chiusi. La squadra veneta continua risoluta a giocare in avanti e bombarda la porta dei Rittner Buam. Lì, però, trova sempre un intralcio: anche questo giovedì sera Jake Smith è in splendida forma e stupisce il pubblico con una brillante parata dopo l’altra. Smith ha ancora fortuna quando Basaraba prende il palo (45°) e poi dà il via alle magie. Johansson (51°) e Vallazza (52°) vengono battuti dal goalie italo-americano, poi stupisce tutti con un’incredibile tripla parata su Basaraba e Barnabò (53°) e porta a sette i propri shutout di questa stagione. E i tifosi della squadra di casa hanno un’altra occasione per festeggiare, quando Sharp segna il 4:0 finale a porta vuota (58’06”).

I Rittner Buam dovranno andare a punti ancora una volta in questa settimana dedicata al girone finale di IHL-Serie A. Sabato la squadra di Heiskanen sarà in trasferta ad Asiago. A partire dalle ore 20.30 i Rittner Buam si contenderanno con i campioni in carica nientemeno che lo scudetto.

88° Campionato italiano – Round Robin
Rittner Buam – SG Cortina 4:0 (1:0, 2:0, 1:0)
Reti: 1:0 Andreas Lutz (2’40”), 2:0 Andreas Lutz (21’30” /PP), 3:0 Julian Kostner (33’27”), 4:0 MacGregor Sharp (58’06” /EN)

Foto di Vito De Romeo e Max Pattis

About the Author