IHL – Serie A, in programma la seconda giornata di gioco della Fase Scudetto

(comun. stampa Fisg) – Prosegue la settimana dedicata alla conquista dello Scudetto della IHL – Serie A, stagione 2021/22. Dopo le prime due gare che hanno premiato con i 3 punti sia l’Asiago, vincitore in casa per 4:1 contro il Cortina, che il Renon, 3:1 sul Gherdeina, è tutto pronto per una nuova emozionante giornata che avrà inizio nuovamente a Collabo (ore 20:00) e poi continuerà a Selva di Val Gardena (ore 20:30).  Due match che possono dire già tanto e molto sulle reali ambizioni delle due favorite, Renon ed Asiago, e le chance di combattere anche fino a sabato per Gherdeina e Cortina. Entrambe le sfide di giovedì, trasmesse dalla Ritten Arena e dal Pranives, saranno in diretta sul Canale YouTube della Fisg.

I Buam, alla seconda prova in casa, aspettano il Cortina 

Il Renon ha vinto ma non proprio convinto alla sua prima uscita nella settimana dello Scudetto. C’è voluto un break di 30 secondi, sul finire del secondo periodo, per decidere il derby contro un Gherdeina che ha sbagliato qualche occasione di troppo di fronte, però, ad un Jake Smith molto reattivo. Ne parliamo con uno dei veterani della squadra di Collalbo, Andreas Lutz che parte anche da un presupposto. “L’importante era vincere. Conquistare i tre punti è stato fondamentale. Poi sul gioco si può discutere che non sia stata la nostra miglior partita. In effetti eravamo partiti bene. Poi ci siamo arenati, adattandoci più al gioco degli avversari e non a quello più a noi congeniale. Paradossalmente abbiamo giocato meglio nelle sconfitte della settimana scorsa contro Jesenice ed Asiago.” Ora c’è il secondo step, un Cortina con cui non sempre avete fatto bene. Qualche timore? “Sarà una partita molto intensa e dura. Loro non possono permettersi altre sconfitte per la classifica finale. Noi è chiaro che in casa giochiamo sempre meglio ma dobbiamo fare tesoro anche dalla sfida contro il Gherdeina su quello che non è andato per il verso giusto. Il nostro obiettivo è ben chiaro ma un passo alla volta.  Il resto non conta. Altri tre punti in palio. Dobbiamo prenderli, poi si vedrà.

Il Cortina, nonostante una maggiore dinamicità nei primi frangenti, è incappato in un primo tempo da dimenticare contro l’Asiago uscendo sotto di 3:0 dopo i primi 20’. Il capitano dei biancocelesti, Francesco Adami, è molto netto: “Non è pensabile subire due reti nello stesso penalty killing. E’ una cosa che non deve succedere mai, ancora più in una partita importante come era quella dell’Odegar. C’è anche  da dire che poi, sempre nel primo tempo, c’è stato anche un goal annullato che poteva riaprire l’incontro in altra maniera.” Ora andate a Collalbo. “Contro il Renon dobbiamo giocare il nostro incontro ben sapendo che ancora nulla è deciso in partenza e tante cose possono succedere sia per gli altri risultati sia per le nostre ambizioni. So che è molto difficile, ma non impossibile. Vale la pena di tentare ben consapevoli che dobbiamo scuoterci totalmente se vogliamo riaprire la corsa allo Scudetto.”

Il Gherdeina attende in casa l’Asiago con l’intenzione di fermare la corazzata giallorossa 

Le Furie sono un po’ come qualcuno che ha perso per strada un oggetto prezioso ma non sa dove. “Davvero peccato. Eravamo assolutamente in partita dopo il nostro goal del pareggio a Collalbo.  Poi sono arrivati quei 30 secondi sul finire del periodo centrale che ci sono costati interamente il confronto che non siamo stati poi in grado di recuperare.” Così esordisce il difensore Patrick Nocker che poi aggiunge: “l’Asiago è una squadra molto forte ma vogliamo fare bella figura davanti al nostro pubblico. La classifica finale del torneo non è ancora scritta e noi abbiamo tutte le carte in regola per risollevarci. Con questa formula dobbiamo giocare sui 60’ ed in una gara secca non sempre i rapporti di forza sono rispettati quando hai un match così importante da giocare dove c’è un po’ di pressione su chi si aspetta di vincere. “

L’Asiago non stecca alla sua prima gara della Fase Finale e conquista un netto successo contro il Cortina. Proprio giovedì scorso, in occasione di un’altra sfida e vittoria contro gli ampezzani (ma in Alps), è tornata una pedina molto importante come Enrico Miglioranzi, difensore di grande esperienza. “Non è stato per nulla semplice guardare gli altri giocare, specialmente quando l’Asiago si è approcciato ai vari gironi di Continental Cup. La voglia di tornare in pista era tanta ma per via del periodo che stiamo vivendo il recupero si è allungato. Ringrazio tanto i miei compagni di squadra che mi sono stati vicini in questi mesi e mi hanno aspettato e riaccolto.” Contro il Cortina avete dimostrato la solita vostra grande verve del primo periodo: “ Si può dire che usciamo dal cancelletto molto preparati e concentrati. E’ sicuramente una nostra virtù quella di poter indirizzare la gara a proprio favore fin dall’inizio. Certo. Quei due goal nostri in penalty killing sono stati tanto utili ma credo anche di non aver mai assistito ad una cosa del genere nella mia carriera. La sensazione che ho avuto in questo prime tre gare, da quando ho recuperato il ghiaccio, è che, indipendentemente dalle situazioni di special-team, in 5 contro 5 abbiamo qualcosa in più contro i nostri avversari. Al tempo stesso c’è ancora tanto da lavorare e da fare.” Ad iniziare dalla sfida della Val Gardena.” Assolutamente. Giocare contro di loro non è mai semplice sia perché sei in altitudine e sia per il loro modo di approcciare gli incontri. Questo torneo è un continuo playoff al meglio di una partita. Questo può essere molto difficile rispetto a quello che erano le sfide a tre, cinque o sette gare del passato. Ma visto che era una delle soluzioni possibili per tutte le difficoltà di questo periodo, avanti con questa settimana. Ora c’è il Gherdeina e la vittoria non ci deve sfuggire.”

Foto di Andreas Senoner

IHL – Serie – Calendario e Risultati – Fase Scudetto – Stagione 2021/22 

Tutte le gare in diretta sul Canale YouTube della FISG

IHL – Serie A – Classifica – Prima Giornata – Fase Scudetto 

1) Migross Asiago Hockey 3 punti (1 partita)
2) Rittner Buam 3 punti (1 partita)
3) HC Gherdeina valgardena.it 0 punti (1 partita)
4) SG Cortina Hafro 0 punti (1 partita)

About the Author