IHL – Serie A, l’Unterland consolida il primo posto dopo il successo all’overtime a Collalbo

(comun. stampa Fisg) – Continua la grande stagione dell’Hockey Unterland che conquista il secondo derby consecutivo. Dopo aver vinto in casa, giovedì, contro il Gherdeina, i Cavaliers si ripetono, sabato, a Collalbo con un successo per 4 a 3 all’overtime al termine di un derby ricco di emozioni e pathos. Con altri due punti incamerati, la formazione della Bassa Atesina si porta a + 5 sul Cortina nella classifica della IHL – Serie A anche se l’Unterland ha due partita in più. Per la fase finale della IHL – Serie A, a febbraio 2023, per l’assegnazione del titolo, la formazione che vince la stagione regolare avrà tutte e tre le partite della settimana dello Scudetto in casa.

Il primo tempo finisce in parità più penalità partita per David Galassiti 

Dopo otto minuti Spinell e Julian Kostner si portano in avanti con uno scambio inebriante e Julian Kostner segna con un tiro secco il gol dell’1-0 (8’16”). Gli ospiti della Bassa Atesina rispondono segnando l’1-1 con una rete molto simile: Gabriel Galassiti serve Moritz Kaufmann e quest’ultimo manda il puck alle spalle di Treibenreif. Al 18° minuto, però, allo stesso Galassiti viene assegnata una penalità di partita in seguito a una sua brutta carica con il bastone ai danni del volto di Simon Kostner.

Girardi porta in vantaggio l’Unterland nel secondo periodo 

Nei cinque minuti di penalità per gli avversari, scontati in parte anche nel secondo drittel, i Rittner Buam non riescono a segnare. In compenso la partita si fa ancora più accesa e dura. Si vede che in palio ci sono dei punti importanti Dopo numerosi tiri da ambo i lati, che Treibenreif e il goalie dei Cavaliers Giovanelli sanno parare brillantemente, la squadra ospite ha segnato in power play. Al 34° minuto Nyman tira d, Treibenreif riesce a parare il suo tiro piatto con i gambali, ma il puck rimbalza e Girardi lo spinge in porta per il gol del vantaggio degli ospiti (33’19”). Nella seconda frazione di gioco non arriva il gol del pareggio dei Rittner Buam, quindi i numerosi spettatori alla Ritten Arena si possono aspettare un avvincente drittel conclusivo.

Simon Kostner manda il match all’overtime 

Il derby continua a essere una partita di prim’ordine. Dopo sette minuti dal rientro, i Cavaliers segnano un altro gol. Nel 4 contro 4 Kokoska si libera nello slot e batte Treibenreif (47’20”). In un primo momento i Rittner Buam reagiscono con un certo nervosismo e prendono qualche penalità, ma poi riescono a segnare in doppia inferiorità numerica. Dopo un passaggio sbagliato di Giovanelli a Simon Kostner basta tirare in porta (51’35”). E il capitano replica poco dopo: Kevin Fink viene atterrato dall’ultimo uomo. Di conseguenza ai padroni di casa viene assegnato un tiro di rigore, che Kostner manda in porta con la solita maestria (54’38”). E all’ultimo minuto del terzo drittel i Rittner Buam mancano di pochissimo la rete della vittoria.

Wieser decide il match all’overtime 

Ma all’overtime sono i Cavaliers ad aggiudicarsi il punto aggiuntivo, con Wieser che segna il 3-4 finale su assist di Kokoska (60’30”). Si conclude così una partita incredibile, come non se ne vedevano da tempo alla Ritten Arena.

IHL – Serie A – Stagione Regolare – 19 novembre 2022 

Rittner Buam – Hockey Unterland Cavaliers OT 3-4 (1-1, 0-1, 2-1, 0-1)

Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers 3:4 OT (1:1,0:1,2:1,0:1)
Spettatori: 788
Arbitri: GIACOMOZZI F., VIRTA T.; BEDANA A., BRONDI P.
1:0 RIT Kostner J. (08:16 / Spinell M., Mäkelä A. / EQ)
1:1 HCU Kaufmann M. (11:40 / Nyman L., Galassiti D. / EQ)
1:2 HCU Girardi D. (33:19 / Graf M., Nyman L. / PP)
1:3 HCU Kokoska F. (47:19 / Nyman L., Haarala S. / EQ)
2:3 RIT Kostner S. (51:35 / unassisted / 3:5 SH)
3:3 RIT Kostner S. (54:38 / unassisted / EQ)
3:4 HCU Wieser F. (60:30 / Kokoska F. / EQ)
Treibenreif H. (60:30 / 24 shots against / 4 goals against / 4,0 GAA)
Giovanelli T. (60:30 / 35 shots against / 3 goals against / 3,0 GAA)

Formazione Renon: Treibenreif (Plattner); Cardwell J., Insam M., Lang M., Mäkelä A., Marzolini M., Hofer A. / Fink K., Giacomuzzi A., Kostner J., Kostner S., Öhler M., Öhler R., Pechlaner P., Prast I., Prast J., Quinz S., Spinell M., Tavi J. Coach: Heiskanen;

Formazione Unterland: Giovanelli (Peiti) Curti A., DeNardin E., Goldner L., Nyman L., Santer M., Sullmann A., Brighenti T. / Egger A., Galassiti D., Galassiti G., Girardi D., Graf M., Haarala S., Kaufmann M., Kokoska F., Markkula M., Sölva M., Wieser F., Zerbetto R. Coach Hallfors;

Classifica IHL – Serie A 

  1. Unterland 19 punti / 8 partite 
  2. Cortina 14 punti / 6 partite 
  3. Rittner Buam 12 punti /7 partite 
  4. Gherdeina 9 punti /7 partite 
  5. Vipiteno 6 punti /7 partite
  6. Merano 6 punti/ 5 partite
  7. Fassa 3 punti/6 partite

Foto Max Pattis

About the Author