IHL – Serie A, il Merano si rimette in corsa per la fase finale. L’Unterland avanza in classifica

(comun. stampa Fisg) – Serata di soprese per la massima serie di hockey su ghiaccio italiana. Chi si aspettava dei risultati scontati, si è dovuto ricredere. Il Merano ha un moto d’orgoglio e vince per 5:2 a Vipiteno. Con questo successo le Aquile raggiungono gli stessi Broncos con le due formazioni che rimangono perfettamente in corsa per un accesso alla settimana dello Scudetto in programma a febbraio 2023. L’Unterland passa in seconda posizione ma contro il Fassa il successo è solo ai rigori per 3 a 2 dopo che i Cavaliers si sono fatti rimontare due goal di vantaggio. Anche i fassani possono dire di essere tornati in corsa per il quarto posto con un punto importante quando la stagione regolare sta arrivano celermente alla sua metà.

L’Unterland supera per 3:2 ai rigori il Fassa 

Nonostante i Falcons abbiano affrontato la prima sfida senza più il coach Marco Liberatore, sostituito ad interim dal duo Lugi Marchetti  e Martino Soracreppa,  l’Unterland non è riuscito a vincere ai regolamentari per la grande caparbietà dei ladini. I nuovi arrivati in campionato, che dopo un inizio di stagione favoloso hanno recentemente perso quattro delle ultime cinque partite, erano ancora una volta sull’orlo della sconfitta. L’SHC Fassa Falcons è così riuscito a conquistare almeno  dei punti in tre delle ultime quattro partite e continua così a guadagnare distanza dal fondo della classifica. Dopo che i Cavaliers hanno iniziato subito la partita con un uno-due. Diego Iori ha risposto, sempre con due gol, nel periodo centrale. Ci sono stati 25 minuti senza gol, compresi i tempi supplementari, prima che Santeri Haarala segnasse quello decisivo agli shootout per decidere la partita. Da segnalare che il Fassa ha giocato con i nuovi coach ad interim Luigi Marchetti e Martino Soracreppa.

Hockey Unterland Cavaliers – SHC Fassa Falcons 3:2 S.O. (2:0,0:2,0:0)
Referees: Schauer, Soraperra, Fleischmann, Hesina.

Goals HCU: 1:0 HCU Wieser F. (03:54 / Haarala S. ,Sullmann A. / EQ), 2:0 HCU Kaufmann M. (05:38 / Sullmann A. ,Brighenti T. / PP), 3:2 HCU Haarala S. (65:00 / GWS)
Goals FAS: 2:1 FAS Iori D. (20:45 / De Toni E. ,Rossi S. / EQ), 2:2 FAS Iori D. (35:12 / Castlunger M. ,Sol C. / PP)

Il Merano espugna Vipiteno per 5 a 1 grazie anche alla tripletta di Pascal Brunner 

I padroni di casa sono in formazione rimaneggiata con varie ed importanti assenze: Jaakko Jokinen, Alessio Niccolai, Johannes Gschnitzer, David Gschnitzer e Justin Maylan. Anche nel Merano si registrano alcune mancanze: Luca Ansoldi, Jakob Fuchs, David Kaaserer, Adrian Klein e Nicholas Pezzetta. Non ancora disponibile il nuovo acquisto Stephen Desrocher.

La partita è iniziata in modo molto neutro ed entrambe le squadre non hanno avuto tanti occasioni. La situazione cambia al 14° minuto, quando il Merano ha la prima buona occasione e segna direttamente per l’1 a 0. Ora gli ospiti hanno avuto più gioco e hanno anche sfruttato la loro prima occasione in superiorità numerica per segnare il gol del 2:0 poco prima della fine del primo periodo. Nel secondo periodo, i Broncos erano pienamente in partita e sono stati in grado di segnare il 2-1 proprio all’inizio con una bella combinazione di Mizzi e Deluca. A questo punto il Vipiteno ha dominato la partita, ma la mancanza di gol ha impedito il pareggio. In cambio, l’HCM ha segnato dopo una bella combinazione per fare il 3:1.  Pascal Brunner, dopo un errore dei padroni di casa dietro la loro porta, ha potuto segnare con calma davanti a Jakob Rabanser. Nell’ultimo periodo, ai padroni di casa sono mancate le riserve di energia ed il gol del 5:1 (sempre con superiorità numerica) ha chiuso la partita. Anche se i Broncos sono stati in grado di ridurre il punteggio ancora una volta, non è stato sufficiente e così hanno dovuto subire la sconfitta.

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Meran/o Pircher 2:5 (0:2,1:2,1:1)
Referees: BENVEGNU, BRUNNER, Moidl, Reisinger

Goals WSV: 1:2 WSV Deluca R. (23:40 / Mizzi J. ,Conci D. / EQ), 2:5 WSV Giftopoulos R. (53:50 / Conci D. / EQ)
Goals HCM: 0:1 HCM Berger J. (13:31 / Beber P. ,Mitterer T. / EQ), 0:2 HCM Brunner P. (19:21 / Gellon D. ,Beber P. / PP), 1:3 HCM Rein N. (33:45 / Gellon D. ,Tomasini P. / EQ), 1:4 HCM Brunner P. (34:49 / Gellon D. ,Thaler S. / EQ), 1:5 HCM Brunner P. (49:12 / Gellon D. ,Borgatello C. / PP)

Classifica IHL – Serie A 

  1. Cortina 14 punti / 6 partite 
  2. Unterland 11 punti / 5 partite 
  3. Gherdeina 9 punti /6 partite 
  4. Renon 8 punti / 5 partite 
  5. Merano 6 punti /5 partite
  6. Vipiteno 6 punti/ 5 partite
  7. Fassa 3 punti/5 partite
About the Author