IHL – Serie A, al via le semifinali Scudetto al meglio delle tre gare. Il Renon (1°) contro l’Unterland (4°) mentre il Cortina (2°) contro il Vipiteno (3°)

(da italiahockey.com) – Con la fine della stagione regolare della Alps Hockey League ed aspettando la seconda fase, con inizio il 18 gennaio, l’attenzione si sposta sulle imminenti semifinali playoff Scudetto della IHL – Serie A.

20231012_bua-unt_0389-400x250

Martedì al via la corsa verso la conquista dell’edizione 90 del Titolo Italiano con la prima gara dei playoff sulle piste di Collalbo e Pieve di Cadore. Nella prima semifinale spazio al derby tutto altoatesino tra i Rittner Buam (1°), vincitori della regular season, e l’Hockey Unterland Cavaliers (4°). Nell’altra semifinale confronto tra i Campioni d’Italia in carica della SG Cortina Hafro (2°) contro i Wipptal Weihenstephan Broncos (3°). Questo incontro sarà giocata sul ghiaccio di Pieve di Cadore (Tai) alla Galvalux Arena perché l’Olimpico di Cortina, per tutta la settimana, è occupato da un torneo internazionale di curling.

Giovedì 11 gennaio ci saranno i match della seconda gara di semifinale sulle piste di Egna e Vipiteno. Se dopo due gare ci fosse una parità nella serie si ricorrerà alla terza gara di semifinale con le sfide previste sabato 13 gennaio nuovamente a Collalbo e Pieve di Cadore. Quest’anno quindi, dopo due anni di torneo unico finale tra le prime quattro della regular season, causa situazioni pandemiche e post pandemiche, si ritorna alla formula classica delle semifinali playoff al meglio delle tre gare. In palio la finale Scudetto Playoff, sempre al meglio delle tre gare, che si disputerà nei giorni 23, 25 ed e eventualmente 27 gennaio per individuare la squadra che si aggiudicherà lo Scudetto, stagione 2023/24.

Il Renon, a digiuno da 4 anni, cerca di riportare il Tricolore a Collalbo

Partono in pole position i Rittner Buam che non solo hanno vinto, con largo margine, la stagione regolare della Alps Hockey League, non succedeva dal 2016/17, ma si sono ripetuti anche in quella della IHL – Serie A risultando la migliore negli scontri diretti tra le sette italiane della IHL – Serie A con 9 successi su 12 incontri. In particolare la Ritten Arena si è rivelata un fortino inespugnabile con la formazione di Collalbo che ha vinto tutte le sfide contro le avversarie italiane in casa e perdendo un solo punto nel successo ai rigori contro i Broncos. Lo scorso anno i Buam erano arrivati a giocarsi la terza gara del round robin decisiva a Cortina e perdendo lo Scudetto per 2 a 1 all’Olimpico. Quest’anno, potendo sfruttare il fattore casalingo, anche in eventuale finale, c’è molto desiderio di riportare il titolo a Collalbo che manca dall’ultimo successo, il quinto per gli altoatesini, nella stagione 2018/19 nell’allora finale andata e ritorno, con supplementare vincente, contro l’Asiago. Da allora il team di Collalbo non è più riuscito a ripetersi e negli ultimi tre anni è arrivato sempre al 2° posto.

L’Unterland ha strappato all’ultima giornata il passaggio alle semifinali

Per il secondo anno consecutivo i Cavaliers, lo scorso anno appena matricole, sono riusciti ad arrivare tra le migliori quattro della IHL – Serie A e conquistando questo importante obiettivo nell’ultimissima sfida tra le formazioni italiane in cui sono riusciti a superare per 1 a 0, in casa, proprio i contendenti di questa settimana di semifinali dei Ritter Buam. Goal decisivo, in powerplay, del finlandese Elmeri Hällfors e shutout, con 42 parate, di Tizian Giovanelli in un match molto acceso.  In questo modo i Cavaliers, unica formazione di queste semifinali che non è tra le migliori sei della Alps, hanno conquistato quei punti necessari che hanno premiato la formazione della Bassa Atesina come quarta al posto del Gherdeina con i ladini che sono stati superati di due punti nella corsa all’ultimo posto disponibile per i playoff della Serie A. L’Unterland, che quest’anno non è riuscito a ripetere la brillante stagione dello scorso anno in cui si era subito qualificato per il Master Round Alps, ha chiuso, però, la stagione in crescendo e nel nuovo anno si è preso il lusso di superare non solo il Renon ma anche la seconda classificata della AHL dello Zell am See. Anzi, l’Unterland, che lo scorso anno ha chiuso con zero punti il Round Robin Scudetto, si è ben comportato anche a Collalbo all’andata in cui ha perso di misura per 3 a 2 e passando alla Ritten Arena per ben due volte in vantaggio con Florian Wieser ed il finlandese Miro Markkula ma venendo piegato dal goal decisivo, nel terzo tempo, di Marco Insam. Insomma il team di coach Olli Hällfors non avrà nulla da perdere e potrebbe essere sicuramente un cliente difficile per i Buam in questo derby altoatesino di semifinale.

Il Cortina difende il titolo conquistato lo scorso anno

Sicuramente non è stata una stagione semplice per i biancocelesti che hanno faticato e non poco nella Alps e di conseguenza nella IHL – Serie A. Tuttavia se lo scorso anno gli ampezzani avevano tagliato al primo posto la stagione regolare della IHL – Serie A e guadagnandosi, quindi, il fattore casalingo per tutta la durata del Round Robin Scudetto, quest’ anno gli Scoiattoli si sono dovuti accontentare del 2° posto alle spalle del Renon. Il Cortina, che nell’ultima edizione della IHL-Serie A, ha riportato il Tricolore sotto le Tofane per la 17esima volta nella sua storia, dopo una pausa che durava dalla stagione 2006/07, dovrà vedersela con i Broncos sul ghiaccio di Pieve di Cadore. I biancocelesti, che quest’ anno hanno vinto la Supercoppa, ma non sono riusciti a passare il girone casalingo di Continental Cup verso le Finali della competizione europea, provano a dare impulso alla loro stagione anche se il roster non sarà al completo ma il fatto di aver raggiunto il Master Round della Alps, all’ultima giornata, può aver dato maggiore fiducia nei loro mezzi.

Il Vipiteno prova a tornare ad un Finale Scudetto

Una delle formazioni che si affaccia a queste semifinali playoff con maggiore vigore è sicuramente il Vipiteno. Per la prima volta in otto anni, i Broncos, grazie alle ultime quattro vittorie consecutive, hanno conquistato il Master Round della Alps mentre sono tornati tra le migliori quattro della IHL – Serie A dopo quattro anni di assenza. Un Wipptal rinnovato e competitivo che prova il colpaccio. Dopo la storica finale Scudetto persa contro il Bolzano della Serie A della stagione 1997/98, i Broncos sono andati vicino a giocarsi un’altra finale del titolo perdendo solo all’overtime la semifinale Scudetto contro il Renon nella stagione 2017/18 sul ghiaccio di Asiago.  Nei precedenti stagionali contro il Cortina i Broncos hanno vinto all’Olimpico per 4 a 2 ma sono stati sconfitti più recentemente in Alta Val d’Isarco per 5 a 2.

IHL – Serie A – Semifinali Scudetto Playoff –  Best of three 

Martedì 09/01/2024
ore 20:00 Rittner Buam vs Hockey Unterland Cavaliers
ore 20:30 SG Cortina Hafro vs Wipptal Broncos Weihenstephan (a Pieve di Cadore)

Giovedì 11/01/2024
ore 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephanvs SG Cortina Hafro
ore 20:30 Hockey Unterland Cavaliers vs Rittner Buam

EVENTUALE – Sabato 13/01/2024
ore 18:00 Rittner BuamHockey vs Unterland Cavaliers
ore 20:30 SG Cortina Hafro vs Wipptal Broncos Weihenstephan (a Pieve di Cadore)

 

About the Author