Con due splendidi gol i Rittner Buam vincono la prima partita della semifinale

(comun. stampa Rittner Buam) – La gara-1 della semifinale dell’IHL Serie A è archiviata: martedì sera i Rittner Buam SkyAlps si sono imposti 5-2 nel derby contro gli Hockey Unterland Cavaliers “Bacio della Luna”. Il terzo e il quarto gol dei Buam, in particolare, rientrano a pieno diritto nella categoria “gol dei sogni”.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: Negli ultimi anni gli Unterland Cavaliers sono diventati una delle migliori squadre altoatesine e ne mostrano il perché fin dai primi istanti della partita. Con un gioco aggressivo e veloce mettono alla prova la difesa dei Rittner Buam in più occasioni e con la linea di attacco finlandese (Markkula, Käyrä, Hällfors) trovano buone chance di passare in vantaggio. Ma anche i BUam mostrano di continuo la propria classe in attacco e sfiorano l’1-0 in alcune occasioni. Nessuna delle due squadre, però, riesce a segnare. Così si arriva al primo intervallo a rieti inviolate.

Se nel primo drittel mancano i gol, non si può dire lo stesso del secondo. Dipende anche dal fatto che in questo derby, duro come al solito, le due squadre faticano a mantenere la disciplina e più giocatori finiscono in panca puniti. Anche il primo gol arriva in situazione di power play: non è ancora trascorso un minuto e mezzo dal rientro in campo, quando Spinell devia in modo decisivo un tiro di Ginnetti (21’28”). Poco dopo si è già sul 2-0 per i Rittner Buam, che segnano di nuovo sfruttando un power play con Coatta che approfitta di un errore su un tiro di Lobis per andare a segno (22’58”). Ma i Cavaliers non demordono. Prima segna Markkula, che manda il puck in porta tra i gambali di Furlong (27’23”), poi Käyrä si fa trovare pronto in situazione di power play e realizza un altro gol (29’05”). Così, una doppietta finlandese nel giro di un minuto e mezzo riporta la partita sul pareggio.

La risposta dei Buam arriva nel drittel conclusivo. Il giocatore della squadra della Bassa Atesina Nyman passa due minuti in panca punti e proprio nel momento in cui può tornare in campo, lo special team dei Buam colpisce. In una fantastica azione d’attacco Szypula passa a Lobis, chevede avanzare Coatta e, alla cieca, gli gira il disco e Coatta con grande freddezza tira il disco in porta (42’42”). Pasa un minuto e Prast prende un palo (44°). Il 4-2 è nell’aria e arriva qualche minuto dopo. Szypula trova posto sulla destra, avanza fino a Giovanelli e inganna il goalie dei Cavaliers con una grande finta (50’59”). I due bellissimi gol spiazzano gli ospiti e spianano la strada alla vittoria dei padroni di casa. Il 5-2 di Spinell chiude definitivamente la questione (58’59”). Gara-2 della semifinale si terrà giovedì alle ore 20.30 presso la Würth Arena di Egna.

Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers 5-2 (0-0, 2-2, 3-0)
Reti: 1-0 Spinell (21’28”/PP), 2-0 Coatta (22’58”/PP), 2-1 Markkula (27’23”), 2-2 Käyrä (29’05”/PP), 3-2 Coatta (42’42”), 4-2 Szypula (50’59”), 5-2 Spinell (58’59”)

Foto Max Pattis

About the Author