IHL Div. 1: il Milano fa sul serio

Con un comunicato stampa, il Milano annuncia l’arrivo di due nuove giocatori per la stagione imminente. I Bears attingono nuovamente dal recente patrimonio del Varese, e dopo i “rientri” di Perna, per la prima volta dietro alle scrivanie, e Massimo Da Rin, tornato sul pancone dei Rossoblu, trovano l’accordo con un difensore ed un attaccante, entrambi italo-canadesi, primi tasselli della squadra.

Nel comparto difensivo arriva Michael Cecere. Classe 1996, nativo di Montrèal, non ha un passato tra i professionisti in Canada, ma solo due annate nella Metropolitaine Junior AA Hockey League, tra il 2015 e il 2018. L’anno scorso con il Varese ha disputato 29 partite mettendo a referto 6 punti, frutto di 6 assist, durante la regular season. Nel contesto della Division 1, l’oriundo potrebbe dare un supporto significativo al reparto difensivo del Milano

Guarda le statistiche di Michael Cecere

In attacco, indosserà la maglia del Milano il classe 1990 Marco Franchini. 30 anni, di cui gli ultimi 3 trascorsi a Varese con ottimi risultati in termini di punti. Franchini è nato a Woodbridge, un suburb a nord di Toronto, una enclave italiana nella cosmopolita città dell’Ontario. 49 punti nell’ultima stagione: 25 reti e 24 assist. 33 nella stagione precedente, quando si presentò al panorama della IHL. Senza mezzi termini, l’attaccante italo-canadese rappresenta un colpaccio per la categoria.

Guarda le statistiche di Marco Franchini

Non è usuale trovare dei giocatori italo-canadesi nella IHL Division-1. Per i primi due preziosi tasselli del Milano, ne beneficia anche un’intera categoria di stampo amatoriale. La strada verso il 2026, a Milano, procede, nonostante le difficoltà di questo 2020.

 

Photo credits: David S. Wassagruba

About the Author