I Rittner Buam SkyAlps vincono il loro sesto Scudetto

(comun. stampa Rittner Buam) – Missione compiuta! Dopo cinque anni di attesa, sabato sera i Rittner Buam SkyAlps hanno vinto un altro titolo. Grazie al gol di Ethan Szypula all’overtime i blu-rossi si sono laureati campioni d’Italia per la sesta volta. L’avvincente gara-3 della finale contro l’SG Cortina è terminata 3-2.

Jubel gioia Marzolini Marco 2-1 Rittner Buam SkyAlps-Cortina 27 01 24 Credits Max Pattis

LA SINTESI: In una Ritten Arena da tutto esaurito, si capisce fin da subito che entrambe le squadre vogliono lo Scudetto. Come già avvenuto martedì in gara-1 a Collalbo, il Cortina ha un avvio migliore. Sono passati circa tre minuti e mezzo di gioco, quando gli ampezzani passano in testa grazie a un tiro in backhand di Sanna (3’25”). E il gol è meritato, dato che i Buam entrano in partita soltanto qualche minuto dopo. Quando lo fanno però, accendono il turbo e trovano il pareggio con Szypula: con una deviazione esemplare il canadese manda in porta un tiro di Insam (10’47”). Non passa molto tempo e la Ritten Arena esplode in un altro boato di gioia. Nel giorno del suo compleanno Marzolini, che compie 27 anni, si fa trovare pronto su un passaggio di Giacomuzzi e segna (13’08”). Nei minuti conclusivi del drittel Cuglietta potrebbe segnare il gol del pareggio, ma il suo breakaway su un passaggio sbagliato di Spinell viene fermato dall’attento Furlong (17°).

Nei primi minuti del drittel centrale i Rittner Buam SkyAlps tornano alla carica davanti alla porta degli ospiti e per tre volte mancano il gol del 3-1 da breve distanza: prima un tiro deviato di Lobis finisce poco al di sopra della porta (21), poi capita lo stesso anche a Simon Kostner (23°) e infine Robert Öhler è in ritardo di una frazione di secondo per tirare in porta (24°). Il Cortina castiga i Buam nel peggior modo possibile. In inferiorità numerica Cuglietta parte in contropiede e tira. Il suo primo tentativo viene respinto, ma al secondo segna (25’47”). In seguito le occasioni scarseggiano ed entrambe le squadre si concedono molti errori nella costruzione del gioco. L’ultima chance del secondo drittel è un tiro di Kevin Fink parato da Hawkey (37°).

Jubel gioia Rittner Buam SkyAlps-Cortina 27 01 24 Credits Max Pattis (1)

Nel terzo drittel i molti spettatori presenti assistono a uno scambio di colpi in cui entrambe le squadre creano buone occasioni per passare in vantaggio. Prima Manuel Öhler tenta un pallonetto, che finisce poco al di sopra della porta di Hawkey (42°), poi dalla parte opposta Doherty tira da un’ottima posizione, ma il puck viene fermato da Furlong (45°). Al 48° minuto il neoacquisto del Cortina Doherty è di nuovo al centro dell’attenzione, quando su un suo assist perfetto Sanna manca di poco la porta in inferiorità numerica. Verso la fine del terzo drittel i Rittner Buam riescono più volte ad attaccare e al 53° minuto Simon Kostner spreca l’occasione migliore di tutta la frazione di gioco. Una respinta su un tiro di Kevin Fink rimbalza in alto e lo raggiunge, tira al volo verso la porta vuota, ma il puck vola poco al di sopra. Il tempo regolamentare termina senza altri gol, così si va all’overtime, giocato tre contro tre. Il tempo supplementare dura soltanto 15 secondi: Szypula pattina rapidamente verso Hawkey e con sangue freddo segna il gol dello Scudetto (60’15”).
Rittner Buam SkyAlps – SG Cortina Hafro 3-2 (2-1, 0-1, 0-0, 1-0)
Reti: 0-1 Sanna (3’25”), 1-1 Szypula (10’47”), 2-1 Marzolini (13’08”), 2-2 Cuglietta (25’47”), 3-2 Szypula (60’15”)

Foto Max Pattis

thumbnail-18-400x250

 

Le voci del dopo partita (dichiarazioni da italiahockey.com)

Simon Kostner (capitano, Rittner Buam SkyAlps): “Siamo molto sollevati. Negli ultimi cinque anni non abbiamo vinto alcun titolo, ma ci siamo andati sempre vicini. Tutto ciò rende questa vittoria ancora più bella. Dopo la brutta partita di martedì, giovedì siamo andati a Cortina con molta fiducia nei nostri mezzi, perché sapevamo di poter giocare meglio. E lo abbiamo mostrato.

Ethan Szypula (autore del gol Scudetto, Rittner Buam SkyAlps): “È una sensazione incredibile. Perdere gara-1 e poi rimontare in questo modo è come una favola. Anche se ho segnato il gol decisivo, il merito è di tutta la squadra.”

Tray Tuomie (allenatore, Rittner Buam SkyAlps): “Sono felicissimo, questa serie è stata un’esperienza unica. Anche dopo la sconfitta di martedì ci era chiaro: trattandosi di una serie, bisognava vincere due partite. Il Cortina è una grandissima squadra. Sono felice che l’abbiamo battuto.”

Dan Tudin (direttore sportivo, Rittner Buam SkyAlps): “Sono contento per la squadra. L’emozione di vincere un titolo è fantastica. Sono molto orgoglioso della reazione mostrata dalla squadra dopo la partita di martedì.”

Giorgio De Bettin (allenatore, SG Cortina Hafro): “Martedì abbiamo giocato una grandissima partita, giovedì una delle peggiori in questa stagione. Oggi la partita è stata molto equilibrata. Il Renon ha chiuso la Regular Season in testa sia in Alps Hockey League che in Serie A. Questo titolo, quindi, non viene dal nulla. Faccio loro tanti complimenti. Ma l’anno prossimo torneremo all’attacco!”

 

 

 

 

About the Author