I Rittner Buam SkyAlps subiscono una sconfitta nella prova generale della finale

(comun. stampa Rittner Buam) – Per i Rittner Buam SkyAlps il Master Round dell’Alps Hockey League è iniziato con una sconfitta. Giovedì sera allo Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo i blu-rossi sono stati battuti 6-4 dai padroni di casa.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: La prima partita del Master Round di Alps Hockey League è una sorta di prova generale, dato che la settimana prossima i Rittner Buam e l’SG Cortina Hafro si affronteranno nella finale Scudetto della Serie A. E nell’incontro di giovedì sera i Rittner Buam vanno subito all’attacco. Sono trascorsi soltanto alcuni secondi, quando Coatta serve con un traversone Kevin Fink, che con un one timer batte Hawkey, goalie del Cortina ed ex renonese (0’15”). Il Cortina non abbassa la testa e, dopo una prima fase distratta, migliora sempre di più. Al 10° minuto Zardini tira e il puck rotola sul petto di Furlong e finisce fuori di poco. Dopo qualche secondo, però, va meglio a Barnabò che va in porta con un tiro deviato: 1-1 (10’15”). Nel primo power play della partita Lobis approfitta di un grande servizio di Szypula e riporta in vantaggio i Rittner Buam (16’17”).

 

Inizia il secondo drittel, passano nove minuti e il Cortina risponde: in situazione di power play Traversa si smarca nello slot e segna (29’45”). Per giunta non appena si ricomincia a giocare, Giacomuzzi deve trascorrere due minuti in panca puniti. Appena finiscono, nel trambusto nello slot Adami entra in possesso del puck e segna il 3-2 per gli ampezzani (31’54”). La risposta dei Buam non si fa attendere. In superiorità numerica – si sa che il power play è una delle armi principali della squadra di Tuomie – è di nuovo Szypula che vede e serve il compagno di squadra Kevin Fink, che può tirare in porta con calma dallo slot (34’05”). Passa meno di un minuto e il Cortina segna ancora, questa volta con Traversa che approfitta del disordine nella difesa del Renon, si precipita da solo di fronte a Furlong e lo sorprende sotto i gambali (34’53”).

 

Nel drittel conclusivo il Cortina allunga subito. Gregory Di Tomaso passa a Seed che è smarcato e segna il gol del 5-3 dalla breve distanza (40’42”). In seguito sembra che un sesto gol del Cortina sia più probabile di un’altra rete dei Rittner Buam, ma la difesa altoatesina regge. E i Buam riescono ad accorciare le distanze: Valentini fa un bell’assist ad Amorosa, che segna il 5-4 a porta vuota (46’08”). In seguito gli spiriti si accendono, ma le occasioni sono rare. Negli ultimi due minuti i Rittner Buam tentano il tutto per tutto e tolgono dal ghiaccio Furlong sostituendolo con un sesto pattinatore, ma non arriva il risultato sperato. Tutt’altro: Traversa segna a porta vuota e decreta il 6-4 finale (58’56”).

SG Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 6-4 (1-2, 3-1, 2-1)

Reti: 0-1 Kevin Fink (0’15”), 1-1 Barnabò (10’15”), 1-2 Lobis (16’17”/PP), 2-2 Traversa (29’45”/PP), 3-2 Adami (31’54”), 3-3 Kevin Fink (34’05”/PP), 4-3 Traversa (34’53”), 5-3 Seed (40’42”), 5-4 Amorosa (46’08”), 6-4 Traversa (58’56”/EN)

Classifica: https://www.alps.hockey/it/home-it/stagione/classifica

Foto Max Pattis

 

About the Author