I Rittner Buam SkyAlps dominano la sfida al vertice

(comun. stampa Rittner Buam) – Prima contro seconda in campionato: più di così non si può. Giovedì sera nella sfida al vertice dell’Alps Hockey League alla Ritten Arena i Rittner Buam SkyAlps hanno affrontato l’EK Die Zeller Eisbären. L’incontro è terminato con una lezione di hockey su ghiaccio per gli ospiti austriaci: grazie a una prestazione eccellente, Simon Kostner e compagni hanno vinto 3-0 e mandato gli “orsi polari” a casa a mani vuote.

Stiegler Max Furlong Colin Rittner Buam SkyAlps-Zeller Eisbären 21 12 23 Credits Max Pattis

LA SINTESI: Nell’incontro di vertice i Rittner Buam devono fare a meno di Kevin Fink, ammalato, ma in compenso torna in rosa capitano Simon Kostner, dopo una breve assenza per malattia. La partita si fa subito bollente: passati cinque minuti di gioco, Cuma degli Zeller Eisbären vuole “spegnere” il top scorer dei Rittner Buam Coatta, ma viene giustamente espulso dal ghiaccio per l’intervento troppo duro. Nonostante le tante occasioni, nei cinque minuti di superiorità numerica la squadra del Renon non riesce a finalizzare. Poco dopo, però, segna: al termine di una bella azione offensiva Ginnetti tira, dal gambale di Schultes il puck scivola verso Szypula, che ne approfitta per tirare in porta (13’09”). La situazione migliora ancora. Nei minuti conclusivi i Buam sono costretti a giocare in inferiorità numerica, ma riescono a segnare il gol del 2-0 con Coatta, che mantiene il sangue freddo e allunga al termine di un breakaway (18’54”). Il primo drittel termina 2-0.

I padroni di casa, quindi, si dimostrano la squadra migliore nella prima frazione di gioco e continuano a esserlo anche nella seconda. E allungano con un altro gol: Simon Kostner intercetta una liberazione degli Zeller Eisbären vicino alla porta, non tentenna e manda il disco all’incrocio dei pali (24’26”). Lo Zell am See rimane scioccato e reagisce con frustrazione, mentre i Buam sono carichi d’entusiasmo. Non arrivano altri gol, ma Lang si esibisce in un assolo in perfetto stile di attacco, che viene fermato da Schultes (38°). Non manca nemmeno una certa animosità, tanto che pure gli arbitri devono intervenire ripetutamente per separare dei giocatori che litigano. Un appassionante drittel conclusivo è assicurato.

Coatta Schultes 2-0 Rittner Buam SkyAlps-Zeller Eisb��ren 21 12 23 Credits Max Pattis

Soprattutto perché lo Zell am See dà il tutto per tutto. Gli ospiti austriaci giocano in modo molto aggressivo e cercano di rifarsi sotto con un forecheck alto. Ma i Rittner Buam hanno una difesa inossidabile e concedono solo due occasioni, annullate con maestria da Furlong. Arrivano delle occasioni anche i padroni di casa: Spinell e Julian Kostner piombano sulla porta avversaria, ma il secondo dei due spreca l’occasione del 4-0 (52°). Potrebbe segnare il quarto gol anche un minuto dopo, ma il disco finisce sul palo interno ed esce (53°). Con il passare del tempo gli ospiti sono sempre meno convinti di poter vincere, così gli ultimi minuti scorrono senza grandi avvenimenti e i Rittner Buam riescono a confermarsi in testa alla classifica.
Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären 3-0 (2-0, 1-0, 0-0)
Reti: 1-0 Szypula (13’09”), 2-0 Coatta (18’54”), 3-0 Simon Kostner (24’26”)

Foto Max Pattis

About the Author