I Rittner Buam si assicurano il primo posto nel Master Round
(comun. stampa Rittner Buam) – Con una vittoria all’overtime giovedì sera i Rittner Buam SkyAlps si sono assicurati il primo posto nel Master Round con due partite di anticipo sulla conclusione della fase intermedia. I blu-rossi hanno battuto l’SG Cortina Hafro 4-3 nel tempo supplementare.
LA SINTESI: Nel primo scontro diretto dopo la finale Scudetto, le due squadre si impegnano fin da subito. La prima occasione è dei Rittner Buam: dopo tre minuti di gioco Szypula si presenta di fronte a Hawkey, ma ad avere la meglio è l’ex portiere del Renon. Dalla parte opposta Ginnetti devia un tiro di Larcher mandandolo quasi in porta, ma Furlong riesce a intervenire (6°). Poi tocca di nuovo a Hawkey, che con grandi riflessi para un tentativo di Coatta (7°). Allo scadere del 13° minuto arriva il primo gol: il Cortina si coordina davanti alla porta, Doherty serve Sanna, che senza alcuna fatica segna dalla breve distanza (13’00”). Dopo soli 15 secondi arriva la risposta dei Rittner Buam. Su assist di Coatta Szypula manda il disco all’incrocio dei pali (13’15”). La situazione migliora ancora tre minuti dopo, quando Manuel Öhler passa il puck al cugino Robert Öhler, che con un tiro piazzato segna il gol del 2-1 (15’12”). Il risultato rimane invariato fino alla fine del primo drittel.
Nei primi minuti del secondo drittel i Buam devono superare una doppia inferiorità numerica e ci riescono in modo magistrale. Nonostante ciò, il Cortina riesce a pareggiare: al 27° minuto Cuglietta prende le misure da posizione angolata e manda il puck tra la spalla di Furlong e la traversa segnando all’incrocio dei pali (27’01”). In seguito Amorosa tenta due volte, ma viene fermato dai gambali di Hawkey (28°). Subito dopo Lacedelli si lancia verso Furlong, ma il puck finisce direttamente nel guanto del portiere del Renon (29°). Nell’ultimo minuto del drittel il neoacquisto svedese dei Rittner Buam manca il gol prendendo un palo al termine di una bella azione (39°). Così si va negli spogliatoi sul pareggio.
La partita si infiamma nel terzo drittel. Oltre a molte occasioni, si vedono alcuni power play e qualche zuffa. I Rittner Buam partono in power play, ma Insam manca la porta, come anche Giacomuzzi da posizione analoga (42°). A passare in vantaggio in superiorità numerica è invece il Cortina: Furlong respinge un tiro con i gambali, Traversa interviene da solo sulla respinta e va a segno (45’08”). I Rittner Buam cercano di nuovo il pareggio e ci riescono, pure loro in power play: Szypula passa a Coatta, che controlla e tira nell’angolo distante (51’53”). Nei frenetici minuti conclusivi prendono il palo sia Barnabò (56°) sia Szypula (57°). Non arrivano altri gol, così si va all’overtime. Nel tempo supplementare Coatta decreta il 4-3 finale su assist di Amorosa (63’29”).
Rittner Buam SkyAlps – SG Cortina Hafro 4-3 OT (2-1, 0-1, 1-1, 1-0)
Reti: 0-1 Sanna (13’00”), 1-1 Szypula (13’15”), 2-1 Robert Öhler (15’12”), 2-2 Cuglietta (27’01”), 2-3 Traversa (45’08”/PP), 3-3 Coatta (51’53”/PP), 4-3 Coatta (63’29”)
Foto Max Pattis