I Rittner Buam non hanno dimenticato come si vince

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo 45 giorni di magra i Rittner Buam martedì sera sono tornati a vincere. Nella 15a giornata di Alps Hockey League il team di Santeri Heiskanen vince per 1:4 in trasferta contro l’HC Gherdëina al termine di una prestazione di peso.

Allo Stadio Pranives ci si aspettava un fuoco di fila da parte della linea d’attacco gardenese, che quest’anno sta collezionando gol e mandando in estasi i tifosi dell’HC Gherdëina con Bradley Jamey McGowan, Mathew Mark Wilkins e Michael Sullmann. Le cose però vanno in modo diverso, perché fin dal primo secondo sono gli ospiti a prendere sorprendentemente il comando.

Tudin (1′), Simon Kostner (3′), Pechlaner (5′) e di nuovo Tudin (6′) sprecano delle buone occasioni nei primi minuti di gioco, poi Lutz porta meritatamente in vantaggio la squadra di Heiskanen con uno dei suoi temibili tiri dalla distanza. I blu-rossi non dormono sugli allori e poco dopo aumentano il distacco a 2 reti, quando Sharp riesce a eludere con successo il goalie delle Furie Jake Smith (9′). Per i Rittner Buam le cose migliorano ancora, dato che Smith non riesce a trattenere un tiro di Spinell e capitan Tudin ne approfitta per segnare la rete dello 0:3 (11’44”). Se non bastasse, meno di un minuto dopo Simon Kostner segna lo 0:4 nella sua personale sfida con il padre Erwin, allenatore dell’HC Gherdëina. Il vantaggio è meritato anche con questo margine: i tiri scagliati dagli ospiti nei primi 13 minuti sono 17. Per il momento non sembra arrivare una reazione da parte degli strapazzati padroni di casa, che a due minuti e mezzo dall’intervallo riescono però a diminuire le distanze. Con Lang seduto in panca puniti, Wilkins riesce a dirigere il puck oltre la linea. Così poco dopo si va negli spogliatoi con i Rittner Buam in testa per 4:1.

La difesa del Renon fa muro

Come ci si poteva aspettare, dopo l’intervallo l’HC Gherdëina torna in campo spronato. Ma il baluardo difensivo del Renon regge agli attacchi dei padroni di casa e tiene sempre più sotto controllo la squadra di Kostner. A partire dal minuto 27’04” i Rittner Buam possono agire con un uomo in più. Costruiscono alcune opportunità, ma non la spuntano contro Smith. È passata da poco la mezz’ora di gioco quando il gardenese Virtala colpisce un palo in superiorità numerica. Nelle altre occasioni per le Furie l’attento Treibenreif si fa trovare al proprio posto. La migliore chance per i Rittner Buam in questo terzo sfuma a due minuti dal secondo intervallo, quando Spinell perde il duello contro Smith. La squadra di Collalbo resta in comodo vantaggio di tre reti.
Anche nell’ultimo terzo prosegue il tira e molla. I gardenesi spingono per accorciare le distanze e sono più in partita, ma i Rittner Buam trovano l’occasione migliore: al 47° minuto Vigl scaglia il disco sulla traversa. La squadra di Heiskanen gestisce abilmente il vantaggio e poco dopo le 22.30 i Rittner Buam possono mettere in saccoccia la seconda vittoria da tre punti.

Per i blu-rossi l‘Alps Hockey League proseguirà sabato 12 dicembre con una partita in casa. Alle ore 20 saranno ospiti alla Ritten Arena i Wipptal Broncos Weihenstephan.
HC Gherdëina – Rittner Buam 1:4 (1:4, 0:0, 0:0)

Reti: Andreas 0:1 Lutz (5’50”), 0:2 MacGregor Sharp (8’41”), 0:3 Dan Tudin (11’44”), 0:4 Simon Kostner (12’41”), 1:4 Wilkins (17’31”/PP)

Foto Max Pattis

About the Author