Florida Vs Edmonton tra record e scaramanzia

di Miki Faella

Le Stanley Cup Finals 2024 mettono i fronte i Florida Panthers e gli Edmonton Oilers, quanto di meglio han regalato nella postseason i Playoff della Lega più bella del mondo.

1717450405008_1920x1080_thumbnailSarà una serie molto interessante, che per certi versi ha gia scritto la storia recente dell’hockey nordamericano, che mette di fronte nell’atto conclusivo della Coppa di Lord Stanley le franchigie con la distanza maggiore in termini chilometrici, con la bellezza di oltre 4000km(!) tra l’assolato Sud della Florida ed Oil Country, con la Lega a regalare qualche giorno extra di riposo nella serie vista la lunga distanza.

Record nel record per i due team, con l’Entry Draft della Lega del 2014 a far ritrovare le prime quattro pick alle Finals, con Ekblad pescato da Florida, davanti a Reinhart (Buffalo ed a Miami da due annetti) Draisaitl per Edmonton mentre la quarta pick Bennett (Florida) è arrivato alla corte dei Cats nel nel 2020.
GPL2AeiXMAAQlPj.jpg_largePer la prima volta poi, una tra Florida o…Connor McDavid scriveranno il loro nome sul The Mug, coi ‘Cats a festeggiare i 30 anni dallo sbarco in NHL e due KO rimediati proprio nelle Finals (Colorado nel 1996 e Vegas l’anno passato) mentre per la prima volta in carriera il fuoriclasse McD raggiunge le finali.

Edmonton, con la vittoria contro Dallas, diventa il team più titolato ad Ovest (8) dall’espansione della Lega (1967) con l’introduzione del Clarence Campbell Trophy, mentre Florida avrà dalla sua il fattore scaramantico, che vede il team a fare il back-to-back alle Finals ad alzare al cielo la Stanley. In questa stagione i Cats sono andati oltre ogni aspettativa, portando a casa il loro quarto titolo divisionale mentre Edmonton a metà novembre fa razzolava i bassifondi della Lega con sole 3 vittorie nelle prime 13 uscite, dando il ben servito a Jay Woodcroft per Knoblauch, ex coach di McDavid nelle juniores in quel di Erie che, ironia della sorte, troverà Paul Maurice, il terzo head coach più vincente della Lega ma primo senza aver mai portato a casa la Stanley Cup.

images (47)Menzione particolare poi per il veterano 39enne Corey Perry, unico giocatore della truppa di Oil Country ad aver alzato al cielo la Stanley da bocia (Anaheim 2007) ed arrivando alle Finals con la bellezza di 5(!) team diversi; dopo i Ducks, Perry ha raggiunto l’ultimo atto dei playoff con Dallas, Montrèal, Tampa ed ora Edmonton, con i fans dell’Alberta a fare i dovuti scongiuri del caso.

Primo puck che scocca stanotte con l’ennesimo record per una finale delle Stanley Cup, col mancato sold out nell’overture delle finali ed ancora centinaia di biglietti invenduti per gara 2…

About the Author