EWHL: le Eagles Alto Adige qualificate ai playoff

(comun. stampa Eagle Alto Adige) – Nel terzo anno della ristrutturazione, le altoatesine sono tornate in corsa per il titolo della EWHL.

Sabato scorso le Eagles hanno buttato alle ortiche la partita contro le Higlanders Neuberg dopo una prestazione altalenante, ma le sconfitte del Salisburgo e del Silesian Metropols di Katowice nella giornata di ieri hanno giocato a favore delle Eagles. A quattro partite dalla fine del girone preliminare, è matematico che le Eagles Alto Adige finiranno almeno all’ottavo posto e sono quindi qualificate per i quarti di finale della European Women’s Hockey League. È la ricompensa per due anni di lavoro di sviluppo con l’integrazione di diverse giovani giocatrici.
Nel campionato italiano, la partecipazione ai play-off era già stata fissata il 2 febbraio. Le Eagles Alto Adige sono quindi di nuovo in lotta su due fronti.

Nelle restanti quattro partite dell’EWHL, l’obiettivo è quello di migliorare la propria posizione in classifica, non perché ciò garantisce un avversario più facile, ma perché giocando con il sistema del pick-round, dove le squadre ai primi tre posti scelgono i loro avversari e nella scelta diversi fattori – come quello logistico – hanno un peso, una continua scalata della classifica può diventare un avvertimento al potenziale avversario, un deterrente quasi. Il turno dei quarti di finale si disputerà in una partita di andata e ritorno, con le vincitrici dei quattro accoppiamenti che si giocheranno poi il titolo nel torneo Final Four.

Realisticamente, il sesto posto in classifica sarebbe a portata di mano per le Eagles Alto Adige, ma per farlo la squadra dovrà evitare gli errori che sono costati la vittoria contro le Neuberg Highlanders.

Il tabellino della partita Neuberg Highlanders vs Eagles Südtirol: https://ewhl.com/game-report/?gameId=6c8d3f25-0891-4147-82cc-6e58850e7218&divisionId=11048

Foto Ivan Perathoner

About the Author