È Florida l’ultima imbattuta in NHL, dove sono finiti i Canadiens?
di Marcello Savastano
Nella settimana in cui a tener banco è stato lo scambio che ha portato Eichel a Vegas, cominciamo il nostro viaggio settimanale tra i palazzetti del Nord America proprio dalla Pacific Diviosion dove Edmonton rimane al comando vincendo tutte e 3 le gare disputate mentre la lotta per i playoffs si preannuncia molto interessante con squadre come Anaheim e Los Angeles che si stanno dimostrando molto più competitive di quello che potessero sembrare ad inizio Ottobre e che proveranno ad insidiare gli stessi Golden Knights che al momento zoppicano passando da convincenti vittorie come quella contro i Senators (5-1) a fragorose cadute come il 4-0 subito a Toronto.
Nel frattempo l’unica squadra a tenere il passo degli Oilers è Calgary che chiude la settimana con un perentorio 6-0 sui Rangers e ritrova dopo un paio di stagioni il suo faro in Gaudreau, già autore di 14 punti.
Sempre ad Ovest ma più nell’entroterra, la Central comincia a delinearsi maggiormente con Colorado che stenta e perde entrambi gli scontri contro Columbus mentre i Blues ottengono 3 punti sui 4 disponibili e si tengono la testa della classifica. Molto attardate restano Chicago ed Arizona che, però, nella notte ha dato un segno di risveglio ottenendo la prima vittoria stagionale superando i Kraken. Ancora difficile prevedere quali squadre saranno risucchiate nella lotta per guadagnarsi la post season ma se anche Winnipeg non dovesse riuscire a trovare il passo giusto, tra un paio di mesi potrebbero essere diverse le squadre coinvolte.
Spostandoci ad Est non si può cominciare dallo scontro notturno tra le due squadre più lanciate della Conference: Florida e Carolina. Entrambe arrivavano a queste sfida da imbattute nei tempi regolamentari ed è stata Florida a spuntarla infliggendo agli Hurricanes il primo dispiacere stagionale.
Carolina resta comunque saldamente in testa alla Metropolitan con 18 punti ma due gare in meno dei Rangers che inseguono a 15 ma nulla è ancora chiaro in una division dove il fanalino di coda, Pittsburgh, ha 11 punti e nonostante i diversi infortuni è riuscita a portarsi a casa il derby contro Philadelphia. Buona settimana per i Blue Jackets che fanno punteggio pieno in due gare mentre Washington resta ferma al palo conquistando un solo punto in due gare.
La Atlantic division vede invece Toronto rialzare la testa e mettersi all’inseguimento di Florida grazie ad un filotto di 5 gare vinte (Vegas, Tampa e Boston le vittime della settimana) mentre Buffalo si inceppa mettendo in cascina solo un punto sui 7 disponibili e perdendo questa notte contro la rivelazione Detroit che comincia la stagione con qualche punto in più del previsto ed al momento resta nel gruppo delle pretendenti ad un posto nei playoffs a differenza di Ottawa e soprattutto Montreal che dopo la stagione capolavoro che la ha portata in finale di Stanley cup sta affrontando un vero e proprio terremoto che è culminato in settimana con il declassamento di Caufield nelle minors, mossa che oltre ad aver indispettito il giocatore non avrà trovato concordi molti tifosi degli Habs.