Cortina: Jason Seed, un italo-canadese per la difesa

(comun. stampa SG Cortina Hafro) – Il primo arrivo, alla voce transfer-card, per la SG Cortina Hafro, per l’anno sportivo  2022/23, è Jason Seed, 30enne oriundo di Ottawa, che continua la sua carriera professionistica in Europa dopo cinque stagioni consecutive divise tra Francia e Polonia.

0E1FDD67-501E-4CC2-83DE-782BFE415B3A

Proprio nel paese dell’est Europa, Seed è stato apprezzato per la sua affidabilità, concretezza, disciplina e soprattutto per i suoi assist, specialmente nelle fasi di superiorità numerica. Inoltre il nuovo volto dei biancocelesti ha avuto una storia vincente a livello di club giovanili con ben 4 successi tra QMJHL, CHL e MJAHL.

 

La carriera giovanile di Seed è di quelle di prim’ordine avendo giocato nella Quebec Major Junior Hockey League (186 partite e 27 punti in stagione regolare), una delle fucine dei futuri giocatori NHL, per i canonici 4 anni (dal 2009 al 2013)  iniziando prima con i Gatineau Olympiques e poi venendo scambiato con i Saint John Sea Dogs.  Con questa formazione ha vinto ben due titoli di fila della QMJHL, di cui uno proprio contro la sua prima squadra, ma anche la celeberrima Memorial Cup (nel 2011) in cui le migliori formazioni giovanili canadesi si danno battaglia. Seede ha poi concluso il suo percorso juniores nella Maritime Hockey League con i Summerside Western Capitals con cui ha vinto il titolo della MJAHL (2012/13).

 

A questo punto il nuovo difensore del Cortina ha intrapreso la carriera universitaria tornando nella capitale canadese dove ha indossato la maglia dei locali Ravens Carleton per altri 4 anni nella USports. Una volta terminati gli studi, si è spostato direttamente sull’hockey europeo partendo dalla seconda lega francese con cui ha disputato due stagioni con il Briançon. Se il primo anno la corsa dei “Diables Rouges” si è fermata ai quarti, nel campionato successivo la formazione di Seed ha conquistato il titolo di categoria e promozione nella “Ligue Magnus” (2018/19).

 

La storia hockeistica di Seed è proseguita per tre anni nella Polish Hockey League con un buon apprezzamento da parte dei media biancorossi. Il primo anno è con il Podhale Nowy Targ dove arriva fino ai quarti di finale anche se poi il massimo campionato polacco, come tanti altri, viene sospeso per la pandemia del 2020. I Campioni di quella stagione del GKS Tychy, in virtù della vittoria in regular season, acquistano Seede per i due successivi tornei. I “verdi-rossoneri” del Tychy vincono di nuovo la stagione regolare della Polska Hokej Liga ma si fermano in semifinale. Si devono accontentare, per così dire, del 3° posto e con Seede che risulta il miglior assist-man tra i difensori del campionato. In quest’ultima stagione, 2021/22, il Tychy perde Gara 7 di semifinale ai supplementari contro il Katowice ed anche la sfida playoff per il 3° posto contro il JKH Jastrzębie.

 

Complessivamente Seed, nel corso della sua avventura nella Premier League polacca, ha giocato un totale di 151 partite in cui ha totalizzato 82 punti con otto gol e 74 assist. Ora l’arrivo all’Olimpico dove porterà in dote la sua esperienza e la sua voglia di mettersi in gioco.

 

 

 

 

 

About the Author