Continental Cup: date ed appuntamenti

di Miki Faella

Renon1Con la Champions Hockey League arrivata ai sedicesimi di finale, diamo spazio e risalto alla Continental Cup, al ventesimo anno della propria splendida storia e seconda competizione europea per ordine di importanza dietro al CHL, ai nastri di partenza a fine settembre.
I Ritten Renon Sport, Campioni d’Italia in carica ed unica rappresentante (purtroppo) del movimento Made In Italy nelle competizioni europee, ospiteranno uno dei due Gruppi della terza fase della competizione.

Formula vincente non si cambia
Come consuetudine, il format della Continental non prevede variazioni rispetto alla formula già proposta in passato, con 3 turni di qualificazioni (sempre gironi all’italiana) per determinare le 4 finaliste della CC; la vincitrice della competizione strapperà un posto nell’edizione 2017/2018 in Champions Hockey League.

Il primo turno prenderà il via in quel di Sofia (Bulgaria) nel fine settimana che va dal 30 Settembre al 2 di Ottobre ed oltre ai padroni di casa dell’Irbis-Skate Sofia, ci saranno Partizan Belgrado (Serbia), Zeytinburnu Istanbul (Turchia) ed HC Bat Yam (Israele).

La formazione vincitrice di questo primo turno, accederà alla seconda fase della competizione, che prenderà il via dal 21-23 Ottobre nelle città di Jaca (Spagna) per quanto concerne il Gruppo B, mentre a Tychy (Polonia) giocherà il Gruppo C con la migliore qualificata di ogni gruppo ad accedere alla terza fase:
Gruppo B (Jaca): Notthingham Panthers (Gran Bretagna), HK Liepaja (Lettonia), CH Jaca (Spagna) e la Vincitrice Gruppo A
Gruppo C (Tychy): GKS Tychy (Polonia), DVTK Jegesmedvek Miskolc (Ungheria), Dunarea Galati (Romania) ed Acroni Jesenice (Slovenia).

La Terza Fase della CC, dal 18 al 20 Novembre, sarà ospitata in quel di Odense (Danimarca) e come detto a Collalbo.
Gruppo D (Odense): Angers Ducks (Francia), Odense Bulldogs (Danimarca), HC Donbass (Ucraina) e Vincitrice Gruppo B
Gruppo E (Collalbo): Shakhtyor Soligorsk (Bielorussia), RITTEN RENON (ITALIA), Beibarys Atyrau (Kazakhstan) e Vincitrice Gruppo C

Ventennale (1997/2017) e Champions HL
I migliori due team dei Gruppi D-E, avanzeranno all’ ultima fase della Continental Cup 2016/17, col classico gironcino da quattro all’italiana per determinare la vincitrice della competizione che si guadagnerà il pass per la Champions Hockey League 2017/8; ovviamente ancora da stabilire la sede delle finali.

About the Author