Bolzano rimontato e beffato all’overtime – Il derby va al Val Pusteria

(comun. stampa HCB) – Clamoroso al Palaonda. Il quarto derby stagionale va all’HC Val Pusteria, che la spunta per 3 a 2 all’overtime. Foxes beffati nel finale, dopo essere stati avanti 2 a 0: negli ultimi 4 minuti i Lupi pareggiano i conti e al supplementare la vincono con Kristensen. Per il Bolzano solo un punto.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS.jpeg

La cronaca. Coach Greg Ireland rinuncia agli infortunati Pitschieler e Tauferer, mentre rientra Frigo.

Bolzano arrembante nei primi minuti, con due occasioni d’oro sulle stecche di Gazley e Maione. Gli ospiti rispondono con Stukel, che chiama Boyle alla doppia risposta. Val Pusteria che ci prova ancora in contropiede con Andergassen, poi sulla ripartenza Bernard colpisce in pieno la traversa con il rovescio. Partita emozionante e intensa, i gialloneri sprecano un powerplay, poi Boyle e Sholl tengono il risultato in parità.

Il periodo centrale è di marca biancorossa. I Foxes sfiorano a più riprese il goal, prima su un contropiede sull’asse Findlay-Gazley, poi con uno contro zero di Mizzi. Al 27:15 ecco il meritato vantaggio: Gazley si invola sulla sinistra e serve sulla stecca di Findlay un disco che è solo da appoggiare in rete. Passano pochi minuti e al 33:17 ecco il raddoppio: Insam chiama a un intervento miracoloso Sholl, il disco carambola poi sulla stecca di Alberga che a porta vuota insacca. Il goalie del Val Pusteria sventa il tris biancorosso poco dopo, con una grande parata su Frank.

hcb-pus-4-1024x683

Nel terzo drittel i Foxes continuano a controllare il gioco, rischiando poco o nulla, ma non chiudendo il match. Le occasioni più grandi arrivano in powerplay, sulle stecche di Findlay e Halmo (ancora monumentale Sholl) e su quella di Ciampini, che fallisce un rebound a porta vuota. Quando la partita sembra non dover avere più grossi sussulti, una penalità sciocca di Mizzi cambia invece tutto: al 55:55 in powerplay Hanna accorcia le distanze, con un tiro dalla distanza deviato sfortunatamente dalla stecca di Halmo. Poco più tardi, al 57:26, è Willcox a insaccare il pareggio con il rovescio.

Si va all’overtime, il Bolzano si divora un tre contro uno, mentre il Val Pusteria è cinico e al 61:37 decide la gara con un siluro di Kristensen, che coglie impreparato Boyle.

I Foxes cercheranno di rialzare la testa domani, sempre al Palaonda, contro i Black Wings Linz (ore 19:45).

 

HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 2 – 3 (OT) [0-0; 2-0; 0-2; 0-1]

Reti: 27:15 Brett Findlay (1-0); 33:17 Domenic Alberga (2-0); 55:55 Shane Hanna PP1 (2-1); 57:26 Reece Willcox (2-2); 61:37 Emil Kristensen (2-3)

Arbitri: Trilar, Zrnic / Miklic, Seewald
Spettatori: 2.348

Foto Vanna Antonello

About the Author