Bolzano: primo dell’anno con sconfitta per il Bolzano – L’Innsbruck vince 4 a 2

(comun. stampa HCB) – Si chiude con una sconfitta il primo match del 2024 per l’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena cede il passo per 4 a 2 all’HC TIWAG Innsbruck. I biancorossi non perdevano tra le mura di casa dallo scorso 20 ottobre (2-5 contro il Linz). Il K.O. nel derby del Brennero permette al Linz di allungare al quarto posto a +3, mentre i tirolesi si avvicinano proprio alla quinta piazza del Bolzano, che ha 3 punti di vantaggio e una partita in più.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-HCI (3)

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime uscite. Tra i pali c’è Svedberg.
Buon avvio del Bolzano, che sfiora il vantaggio con Thomas dopo pochi secondi e lo trova poi al 02:38, grazie al tiro dalla distanza di Vandane che si infila sotto la traversa. I Foxes sfiorano il raddoppio in powerplay, con Gazley che manca una chance d’oro: sul ribaltamento di fronte, al 09:31, l’Innsbruck pareggia i conti in contropiede, grazie a Rockwood che deve soltanto appoggiare in rete l’assist di Roy. Al 13:36 i tirolesi passano a condurre: Rockwood questa volta è uomo assist e libera davanti alla porta Green, che beffa Svedberg tra i gambali. I padroni di casa provano a reagire, ma sprecano due ghiotte occasioni in powerplay: Buitenhuis è sempre attento sulle conclusioni dei biancorossi.
PH-HCBFOXES-HCB-vs-HCI (5)

E’ il Bolzano a fare la partita in apertura di periodo centrale, creando occasioni con Thomas e Parlett. Dall’altra l’Innsbruck risponde per due volte in contropiede: Svedberg salva il risultato per due volte su Halbert e poi su Mackin. Dopo il giro di boa della gara la partita diventa nervosa e i Foxes inanellano penalità: al secondo powerplay di serata, al 35:33, i tirolesi calano il tris, grazie a Mackin che capitalizza la bella azione orchestrata da Peeters e Green. I biancorossi però reagiscono e al 37:31 accorciano le distanze: giocata di Mantenuto, che serve a Parlett il disco del 2 a 3. Prima rete stagionale per il difensore canadese.
Bolzano ancora in apnea a cavallo tra il finale di secondo tempo e l’inizio del terzo, per una penalità fischiata ad Halmo, ma la fortuna sorride ai biancorossi: Roy prende possesso del terzo d’attacco e scarica un siluro che colpisce la traversa, il palo e poi esce. Poco dopo è Peeters a rendersi pericoloso, mentre i Foxes faticano a creare occasioni dalle parti di Buitenhuis. Con il passare dei minuti e in powerplay i padroni di casa aumentano il ritmo, ma il goalie dei tirolesi risponde presente sul tiro dalla distanza di Miglioranzi e sull’occasione dallo slot di Ford. Nel finale Thomas colpisce la parte alta della traversa, poi con il sesto di uomo di movimento il Bolzano non riesce a trovare la via del pareggio e subisce invece l’empty-net di Roy.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-HCI (4)

Frank e compagni tenteranno di reagire mercoledì 3 gennaio, alle ore 19:30, in casa dei Pioneers Vorarlberg: il match sarà trasmesso in diretta su VB33.

HCB Alto Adige Alperia – HC TIWAG Innsbruck 2 – 4 [1-2; 1-1; 0-1]
Reti: 02:38 Davis Vandane (1-0); 09:31 Adam Rockwood (1-1), 13:36 Gordon Green (1-2); 35:33 Corey Mackin PP1 (1-3); 37:31 Blake Parlett (2-3); 59:52 Kevin Roy EN (2-4)
Tiri in porta: 31-23
Minuti di penalità: 8-10
Arbitri: Nikolic K., Rezek / Pardatscher, Puff
Spettatori: 3.480

Foto Vanna Antonello

About the Author