Aosta Gladiators: i match report del 22/23 ottobre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12 – Attività promozionale Comitati FISG Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta

HC Gladiators “A” – Triangolare a Torre Pellice, sabato 22 ottobre, ore 17.15

H.C. Valpellice – HC Aosta Gladiators “A” 2-0 / 3-0
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators “A” 2-1 / 3-2

HC Aosta Gladiators “A”: Andrea Tacchella, Riccardo Carrozzino, Luca Sammartino, Johan Menegatti, Mattia Agazzini, Marta Mazzocchi, Alessia Terranova, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Alessandro Pica, Julien Diemoz, Davide Gallo, Michel Campier, Brendon Dedja. Coach: L. Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi (2), Minniti.

Una delle caratteristiche peculiari dell’hockey è che, a parità di valore della squadra in campo, possono esistere anche i giorni da dimenticare. I ragazzi di Comiotto ne hanno trovato uno sabato pomeriggio al Cotta-Morandini di Torre Pellice, finendo sconfitti in tutti e quattro i drittel disputati contro i padroni di casa e i Torino Bulls, nell’ultima triangolazione della prima fase dell’attività promozionale. Più marcata la differenza con il Valpellice, di misura il divario con i torinesi. Terza piazza del giorno, quindi, per i Gladiatori e seconda al termine di questa tripla rotazione. Il cammino è ancora lungo (i nostri dovranno vedersela con i secondi classificati degli altri triangolari) e le opportunità per riparare alla défaillance di ieri non mancheranno.

aosta-under_12b_torino_22_ottobre_2016-csHC Gladiators “B” – Triangolare a Torino, sabato 22 ottobre, ore 17

Real Torino HC – HC Aosta Gladiators “B” 1-2 / 0-1
HC Aosta Gladiators “B” – HC Pinerolo 3-0 / 3-0

HC Aosta Gladiators “B”: Sebastiano Madaschi, Jacopo De Luca, Matteo Giacometto, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet. Coach: Davide Picco.

Marcatori: Mazzocchi, Marco Cosentino (2), Mattioli (2), Giacometto, Lenta (2), De Luca.

I ragazzi della “B” dei Gladiators sbarcano al Palatazzoli e fanno “strike”, superando gli avversari in ognuna delle quattro frazioni di gioco disputate. E, sulla carta, riuscirci contro i padroni di casa del Real, non era affatto banale. La ricetta cui i players accompagnati da Davide Picco hanno fatto ricorso è stata un intelligente mix di marcatura ad uomo delle eccellenze di casa Real e spunti offensivi fulminei, uniti ad una difesa sapiente. Una ricetta che ha portato la soddisfazione sperata. Prima piazza del girone ed anche della prima fase dell’attività promozionale, superando il Real in quest’ultima rotazione. Ora si continua incontrando le altre prime dei triangolari organizzati dai tre comitati, ma – con il risultato di ieri – i Gladiators ci tengono a far sapere che non nutrono timori.

Under 16 – Campionato nazionale – Patinoire Aosta, sabato 22 ottobre 2016, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Hockey Pergine Sapiens 3-1 (1-0, 0-0, 2-1)

HC Aosta Gladiators: David Cicchetti, Anastasia Ceruti, Giorgio Cosentino, Daniele Demichelis, Mattia Cicchetti, Filippo Musa, Sara Belli, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Morgan Luisi, Daniele Soranzio, Tommaso Rossi, Federico Gobbo, Paolo Gisonna, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Tappella, Soranzio, Paillex.

Se nelle scorse settimane abbiamo sostenuto che il carattere della squadra di coach Giovinazzo stesse maturando rispetto all’esperienza della scorsa stagione era perché, oltre a sconfitte dal divario meno marcato rispetto al passato, negli allenamenti si vedeva la crescita di un’intesa in grado di portare a risultati come quello di sabato pomeriggio alla Patinoire di Aosta. Una partita combattuta, contro il Pergine, interpretata in modo strategicamente intelligente. Primo drittel con i nostri che allungano le distanze a 4:33 e limitano gli avversari fino a chiudere in vantaggio. Seconda frazione in cui l’agonismo s’impenna (e, con ciò, arriva anche un po’ di traffico in panca puniti) e si finisce a risultato immutato. Terzo drittel in cui i padroni di casa, nel giro di quattro minuti (54:20 e 58:55), piantano i due chiodi che fissano la loro vittoria, lasciando agli avversari il goal della bandiera a dieci secondi dalla sirena conclusiva. A questo punto, con tre partite vinte sulle sette disputate, e dieci punti all’attivo, i Gladiatori sono quarti nella classifica del Girone A del campionato. Un’altra differenza con il passato, un altro segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione.

Under 14 – Campionato interregionale – Palasesto, Sesto San Giovanni, domenica 23 ottobre 2016, ore 12.15

aosta-under_14_milano_23_ottobre_2016-csDiavoli Sesto – HC Aosta Gladiators 0-9 (0-6, 0-2, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Marco Olivo, Nicolò Borio, Philippe Charles, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Fabio Pietromica, Morgan Luisi, Mathieu Scala, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Matteo Mazzocchi, David Cicchetti. Coach: Paolo De Luca.

Marcatori: Marta Mazzocchi (2), Cicchetti (3), Pietromica (2), Minniti, Borio.

Vittoria facile per i Gladiatori, che nella trasferta di oggi hanno strapazzato i Diavoli di Sesto San Giovanni. L’incontro viene messo al sicuro sin dal primo drittel, con tre marcature nei primi quattro minuti e mezzo sul ghiaccio. Poi, prima della fine del primo tempo, altre tre reti. Sul parziale del 0-6, comunque, i nostri non alzano il piede dall’acceleratore ed altri due goal si aggiungono al bottino. Nel terzo tempo, ultima marcatura, che arrotonda ancora più il risultato di una sfida a senso unico, grazie alla quale i gladiatori sono a punteggio pieno (6 punti) nella classifica del campionato interregionale. Una corsa lanciata a dovere, in cui i ragazzi di Paolo De Luca hanno abilità e umore giusti per proseguire all’insegna delle soddisfazioni. 

Under 9 – Raggruppamento Svizzera – Viège, domenica 23 ottobre 2016

aosta-under_12b_torino_22_ottobre_2016-csSierre 1 – HC Aosta Gladiators 1-7
Viège – HC Aosta Gladiators 4-6

Sierre 2 – HC Aosta Gladiators 4-5

HC Aosta Gladiators: Samuel Picco, Mattia Luche, Andrea Giacometto, Alessandro Attori, Simone Giuliani, Stefano Terranova, Federico Sinigaglia, Samuele Giovinazzo, David Cout, Greta Quaranta, Giulio Pititto, Giacomo Lenti. Coach: Davide Picco.

Bella esperienza e bella prova di carattere per i baby Gladiatori dell’U9 che hanno preso parte, a Viège (nel Canton Vallese, in Svizzera), a un raggruppamento disputato con formula analoga a quelli italiani. Quattro squadre, campo ridotto, tempo unico e cambi fissi. I piccoli hanno fatto centro, vincendo tutti e tre gli incontri disputati contro le due formazioni del Sierre (1-7 e 4-5) e i padroni di casa del Viège (4-6). Una performance convincente, che li vede, ancora una volta, salire sul gradino più alto del podio nella Confederazione Elvetica, dove nelle scorse settimane, per quanto con un poster leggermente diverso, avevano conquistato il “Memorial Giordano Grassi”, nel Canton Ticino. Una delle attestazioni di qualità più significative che si possano ricevere, perché conquistata in una realtà in cui l’hockey ha un ruolo tutt’altro che di second’ordine. Uno dei riconoscimenti più gratificanti per chi sta prendendo confidenza con la disciplina, mostrando di aver imboccato il cammino giusto.

Serie C – Campionato nazionale – Patinoire di Aosta, domenica 23 ottobre 2016, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Hockey Club Pinerolo 6-3 (4-0, 1-2, 1-1)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Loris Lombardo, Lorenzo Mario Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Andre’ Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Paolo De Luca, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Antonio Gerard, Simone De Luca, Davide Raia, Marco Scarponi, Lorenzo Cantore, Luca Pignataro. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Pignataro (3), De Luca (2), Lattanzi.

Il Pinerolo non è, storicamente, avversario particolarmente semplice per i Gladiators di questa serie. Tuttavia, stasera, appena sul ghiaccio, i nostri hanno messo le cose in chiaro: quattro reti (a 5:34, 6:01, 9:30 e 18:06), che hanno rappresentato il “tesoretto” da capitalizzare per portare a casa il risultato finale. Certo, un’attitudine rischiosa, anche perché sul 4-0, nell’hockey, si è tutt’altro che finiti e il Pinerolo, nel secondo drittel, ha provato a tornare in gara, riuscendo anche a segnare due reti nei primi cinque minuti della frazione (22:00 e 24:51). E’ rimasto un tentativo, perché Lattanzi, a 33:00, ha suggellato il 5-3 provvisorio che ha condotto le due squadre negli spogliatoi, prima dell’ultima frazione. Nonostante ciò, anche nel terzo tempo, il Pinerolo non si è dato per vinto, siglando un’ulteriore marcatura (44:18) e consolidando, in più azione, una statistica finale che dice di 43 tiri per gli avversari (con Luca Baraldi, ancora una volta, a far la differenza davanti alla gabbia). Insomma, il Pinerolo non sarà riuscito ad impensierire più di tanto i Gladiatori, con Luca Pignataro a togliersi la soddisfazione di chiudere la tripletta a tre secondi dalla fine, ma non ha issato bandiera bianca con rassegnazione. A questo punto, fieri dei loro nove punti (tre vittorie su tre incontri disputati), i nostri sono saldamente alla vetta del girone ovest del campionato nazionale di C. Seguono Valpellice (6) e Diavoli Rossoneri (3). I primi sono già stati battuti, mentre i secondi si preparino per un prossimo turno.

About the Author