AlpsHL: undicesima vittoria nelle ultime tredici partite per il Fassa

(comun. stampa AlpsHL) – Continua la corsa dei Fassa Falcons. Nel secondo match consecutivo in meno di 24 ore, dopo il netto successo casalingo nel derby ladino contro il Gherdeina, il team fassano si ripete sul ghiaccio di Dornbirn dove supera per 3:1 l’EC Bregenzerwald. Ora il Fassa è in zona Master Round con uno spettacolare recupero visto che non più di due mesi fa i Falcons si battevano nelle ultime posizioni della graduatoria. Successo importante perché l’ECB è un diretto concorrente dei trentini per entrare tra le prime sei in classifica al 22 gennaio. Per la formazione austriaca è stata la prima partita dallo scorso 27 novembre quando poi ha dovuto saltare tutti gli impegni previsti per precauzioni mediche. La Alps continua il 30 dicembre con l’ultima giornata del 2021 in cui si segnala lo scontro al vertice tra Jesenice e Renon.

Undicesima vittoria nelle ultime tredici partite per i “Falken Express”. Il team di coach Marco Liberatore vince per 3:1 in trasferta contro l’EC Bregenzerwald, squadra al ritorno sul ghiaccio, dopo oltre un mese di assenza. Fine anno di grande levatura per i ladini che meno di 24 ore prima hanno sconfitto il Gherdeina per 4:0. Altra grande prestazione per Adam Vay che ora ha una media di parate del 92,1% (6°) ma ha il minutaggio (1671 minuti) più alto di tutta l’Alps. Ora il Fassa è dentro il Master Round occupando il sesto posto in classifica e ricacciando indietro proprio gli avversari di serata che più di ogni altra compagine della Alps ha beneficiato del passaggio alla media punti/partite giocate. Ora l’ECB, dopo questa sconfitta, scende dal 5° all’8° posto in graduatoria con 19 partite giocate rispetto alle 28 del Fassa.

Il Fassa si schiera con la stessa formazione che superato il Gherdeina. Assenti, quindi, Biondi, Spimpolo, Costantin e non a roster i giovani Talmon e Cassan.
Nonostante l’assenza dal ghiaccio da oltre un mese, i Walder giocano all’attacco e mettono alla prova un sempre pronto Adam Vay. Moritz Matzka costruisce l’occasione più netta intorno al 5° mentre il Fassa resiste molto bene ad una superiorità avversaria dopo un’ostruzione di Kris Pietroniro. Ma la capacità dei ladini di questo periodo è la grande bravura realizzativa rispetto alle occasioni concesse dall’avversario di turno. Non fa eccezione questa gara. Così la prima linea è brava, giusto a metà del primo periodo, di concretizzare subito una chance con la rete di Schiavone e le assistenze del duo McParland – Tedesco. Il goal subito innervosisce subito il team austriaco che si prende la prima penalità. Con molta freddezza, il Fassa si porta subito sul 2:0 con la rete dello svedese Lindgren. In soli 57 secondi gli ospiti si costruiscono già un bel vantaggio. La sfuriata dell’ECB c’è ma si esaurisce subito anche perché Vay non ha nessuna intenzione di concedere regali (visto il periodo).

Il Fassa è partito di gran carriera nel secondo periodo ma al 23° è arrivato l’episodio a lungo contestato dai Falcons. Vay addomestica un disco di Lehtonen ma si trascina sulla linea di porta. Gol non goal? Gli arbitri, dopo lungo conciliabolo e prova video, convalidano il goal del finlandese anche se rimangono dei dubbi (23’). Ma non passano che 70 secondi ed il Fassa allunga con McParland (25’). Poi il team del Vorarlberg si complica la vita con un paio di penalità e con i trentini che chiudono avanti per 3:1 dopo due periodi.

Il terzo tempo, invece, è un po’ di sofferenza per gli ospiti che vedono salire il team del Vorarlberg. Intanto l’ECB perde per infortunio Julian Zwerger. Adam Vay, però, è molto concentrato e non ci sono spunti vincenti per il team austriaco. Così si arriva ai frangenti finali dove il Fassa, a porta vuota, manca due volte il goal della sicurezza. Ma non ci sono altri pericoli e così i Falcons bissano il successo dello Scola (5:0).

Alps Hockey League: 29.12.2021
EC Bregenzerwald – SHC Fassa Falcons 1:3 (0:2, 1:1, 0:0)
Goals ECB: 1:2 Lehtonen W. (24. Hyyppä P. – Lipsbergs R.) | Spectators: 351
Goals FAS: 0:1 Schiavone D. (11. Tedesco D.), 0:2 March G. (12./PP1 Castlunger M. – Iori D.), 1:3 Lindgren E. (26. Tedeco D. – McParland S.)

About the Author