AlpsHL: sabato iniziano le semifinali

(comun. stampa AlpsHL) – Dopo la combattutissima serie dei quarti di finale, dove ben tre serie su quattro si sono risolte all’ultima gara utile, le semifinali playoff della Alps Hockey League inizieranno, domani, sabato. L’HDD SIJ Acroni Jesenice affronterà il Rittner Buam e la Migross Supermercati Asiago Hockey giocherà contro l’EHC Lustenau. Entrambe le serie saranno giocate in modalità “best-of-five”.

Alps Hockey League | 26.03.2022 | Semifinals 1:
Sab, 26.03.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam
Arbitri: BAJT, LAZZERI, Arlic, Mantovani.
Solo in gara cinque della serie dei quarti di finale, sia l’HDD SIJ Acroni Jesenice che i Rittner Buam sono riusciti a timbrare il biglietto per le semifinali. Jesenice, dopo aver sprecato due match-point contro il Gherdeina, ha lottato per una vittoria in casa in gara cinque ed è riuscito ad imporsi per 2:1. Il Renon ha mantenuto i nervi saldi e, sotto per 0:2 nella serie, ha messo in fila tre vittorie consecutive. Nella partita decisiva, i Buam non hanno dato agli ampezzani nessuna possibilità di riscatto con un successo per 5:1. Il duello tra Jesenice e Renon si è svolto finora una volta nei playoff della Alps Hockey League. Nella seconda stagione Alps, 2017/18, le due compagini si sono affrontate anche in semifinale. Allora i “Buam” persero in gara uno, ma alla fine prevalsero per 3:1. Nella successiva finale, il team di Collalbo è uscito sconfitto dalla serie contro l’Asiago per 3:4. Per Jesenice, l’uscita in semifinale non è stata una novità. Gli sloveni sono stati tra i Top-4 in ogni stagione finora, – unica squadra in assoluto a raggiungere sempre le semifinali – ma paradossalmente i Red Steelers non sono mai arrivati in finale. Per il Ritten, che si è assicurato il titolo della Alps nella prima stagione, 2016/17, è la terza apparizione in semifinale. In questa stagione, Jesenice è il favorito. In tutti e quattro gli scontri diretti stagionali, gli sloveni hanno chiaramente tenuto il sopravvento (7:2, 3:2, 5:2, 8:2). Il Renon dovrà sempre rinunciare ad Alex Frei che ha finito già la sua stagione ancora prima dell’inizio dei playoff mentre sono da valutare le condizioni di McGregor Sharp che ha saltato la gara decisiva contro il Cortina.

  • H2H AHL JES – RIT: 13:9

Sab, 26.03.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Lustenau
Arbitri: MOSCHEN, SCHAUER, De Zordo, Moidl. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La Migross Supermercati Asiago Hockey è stata l’unica squadra che non ha avuto problemi con il suo avversario dei quarti di finale. La finalista dell’anno scorso ha prevalso contro il Vipiteno per 3:0 nella serie. È stata una storia diversa per l’EHC Lustenau, che è riuscito a trasformare un deficit nella serie per 1:2 in una vittoria per 3:2. Nella quinta partita, la squadra del Vorarlberg ha vinto contro lo Zell am See per 3:1 davanti a più di 1800 spettatori. Per l’EHC è già la terza partecipazione in semifinale di fila. Tuttavia, i Leoni del Vorarlberg non sono mai arrivati in finale. Anche quest’anno sono outsider contro il vincitore del Master Round dell’Asiago. Nell’ultimo duello stagionale, però, sono riusciti a sconfiggere i giallorossi fuori casa con un 5:2. Lustenau ha anche vinto due degli altri tre incontri di questa stagione. Per l’Asiago è la quarta apparizione in semifinale nella Alps Hockey League. Ogni qualvolta l’Asiago è arrivato in semifinale, ha sempre raggiunto la finale. Nel 2018 hanno vinto l’unico titolo finora della Alps mentre nella prima stagione e lo scorso anno sono stati sconfitti rispettivamente da Renon e Lubiana. Il duello ASH contro EHC non ha mai avuto luogo nei playoff finora.

  • H2H AHL ASH – EHC: 8:8

Copyright: Serena Fantini

About the Author