AlpsHL: prevale il fattore campo nella prima gara dei Pre-Playoff

(comun. stampa AlpsHL) – L’inizio della serie “best-of-3” dei Pre-Playoff della Alps Hockey League ha dato indicazioni certe: le squadre di casa hanno prevalso tutte ai tempi regolamentari. Così, l’EK Die Zeller Eisbären, i Wipptal Broncos Weihenstephan e l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel hanno già la prima possibilità di qualificarsi per i quarti di finale, giovedì, quando si giocherà la seconda gara dei pre-playoff a Lustenau, Dornbirn ed Alba di Canazei.

L’EK Die Zeller Eisbären, di fronte a 1600 spettatori, ha prevalso contro l’EHC Lustenau per 4:1. Dal 19° minuto e fino al 38° minuto, gli ospiti del Lustenau sono stati addirittura in vantaggio grazie a un gol di Kevin Puschnik. Tuttavia, lo Zell am See è riuscito a ribaltare la partita nel periodo centrale. Prima Aleksi Hämäläinen ha pareggiato al 39° minuto in power play, prima che Henrik Neubauer segnasse un secondo prima della fine del tempo in un doppio powerplay per portarsi sul 2 a 1. Lo svedese ha anche aumentato il vantaggio a 3:1 al 49° minuto, con Fabio Artner che ha segnato il gol finale. Al di là del risultato, è stato un match per lunghi tratti equilibrato. Se giovedì il Lustenau non riuscirà a pareggiare la serie, la squadra del Vorarlberg mancherà i playoff per la terza volta da quando è stata istituita la Alps Hockey League.

Kitzbühel si avvicina alla prima partecipazione ai playoff
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha prevalso per 4:2 in casa contro l’SHC Fassa Falcons nell’esordio dei Pre-Playoff, facendo un grande passo avanti verso la prima partecipazione ai quarti di finale. Contro i Falcons ladini, i tirolesi hanno imposto il loro ritmo fin da subito e conducevano già 2:0 dopo il primo periodo, con i gol di Rok Kapel e Patrick Bolterle. Dopo 24 minuti, Jannik Fröwis ha addirittura portato le Aquile di casa sul 3:0, prima che Kris Pietroniro portasse gli ospiti sul tabellone al 26° minuto. Appena cinque minuti dopo, Alfeo Deluca è riuscito a segnare addirittura il 2:3. A questo punto il Fassa ha messo in pista tutta la sua forza ma non è riuscito a pareggiare. Il match è rimasto molto emozionante ed è stato infine deciso dal Kitzbühel al 50° minuto. Kevin Szabad ha segnato davanti a 560 tifosi per il punteggio finale di 4:2 per gli austriaci ma al ritorno il Fassa potrebbe dire la sua.

Il Vipiteno ribalta la partita contro il Bregenzerwald
Anche i Wipptal Broncos Weihenstephan, martedì, hanno fatto valere il fattore campo. La squadra altoatesina ha superato di stretta misura l’EC Bregenzerwald per 3:2, dopo essere stata in svantaggio per ben due volte e sotto di 1:2 fino al 39° minuto. Waltteri Lehtonen ha portato l’ECB sul binario della vittoria al 19° minuto dopo che Conci aveva firmato il pareggio nello slot. Markus Gander ha poi impattato al 39° minuto in powerplay, prima che Shawn McBride fornisse il game-winner goal a poco meno di cinque minuti dalla fine della partita. Il Vipiteno è ora a una sola vittoria dalla quarta partecipazione ai playoff.

Alps Hockey League | 28.02.2023 |”best-of-3” Pre-Playoffs:
EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 4:1 (0:1, 2:0, 2:0)
Standings in the „best-of-three“ series: 1:0
Referees: BULOVEC, HLAVATY, Arlic, Voican. | Spectators: 1608
Goals EKZ: 1:1 Hämäläinen A. (39./PP1 Wilenius T. – Widen F.), 2:1 Neubauer H. (40./PP2 Akerman J. – Wilenius T.), 3:1 Neubauer H. (49. Wilenius T. – Müller L.), 4:1 Artner F. (51. Ban D. – Putnik P.)
Goal EHC: 0:1 Puschnik K. (19. Moosbrugger L. – Koczera P.)

Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald 3:2 (1:2, 1:0, 1:0)
Standings in the „best-of-three“ series: 1:0
Referees: RUETZ, VIRTA, De Zordo, Seewald J. | Spectators: 302
Goals WSV: 1:1 Conci D. (17. Zecchetto A. – Jokinen J.), 2:2 Gander M. (39./PP1 Conci D. – Hackhofer F.), 3:2 McBride S. (55. Giftopoulos R. – Mizzi J.)
Goals ECB: 0:1 Tschofen M. (7. Fässler K. – Kandemir A.), 1:2 Lehtonen W. (19. Nyqvist J. – Lipsbergs R.)

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons 4:2 (2:0, 1:2, 1:0)
Standings in the „best-of-three“ series: 1:0
Referees: LAZZERI, SCHAUER, Cristeli, Eisl. | Spectators: 560
Goals KEC: 1:0 Kapel R. (4. Urbanek M. – Kuronen J.), 2:0 Bolterle P. (19. Zolmanis S. – Kapel R.), 3:0 Fröwis J. (24./PP1 Bolterle P. – Hochfolzer H.), 4:2 Szabad K. (50. Zolmanis S. – Kapel R.)
Goals FAS: 3:1 Pietroniro K. (26. Pietroniro M.), 3:2 Deluca A. (31.)

About the Author