AlpsHL: l’Unterland ai PO

(comun. stampa AlpsHL) – Già nella prima stagione di Alps, l’Hockey Unterland  Cavaliers riesce a qualificarsi per il Master Round e quindi anche per i playoff. Nell’ultima turno del 2022, la neopromossa ha vinto 2:1 nel derby contro l’HC Meran/o Picher ed ora – a due turni dalla fine della prima fase di Alps – si è guadagnata la post-season. L’Unterland è la quarta squadra che arriva al Master Round dopo Jesenice, Cortina e Salisburgo. Ad un passo dai playoff, sono anche i Rittner Buam SkyAlps e gli EK Zeller Eisbären dopo i successi di venerdì. Queste due squadre si incontreranno nel nuovo anno in quella che potrebbe essere la sfida decisiva per il quinto ed ultimo posto in palio per il Master Round.  L’altra formazione che potrebbe concorrere per il 5° posto è l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ma dopo la sconfitta contro gli Orsi Polari le possibilità per i tirolesi sono molto remote.

Il Lustenau si prepara per il Qualification Round

Dopo la vittoria di prestigio per 4-2 contro lo Zell am See, l’EHC Lustenau ha trovato un altro successo nel derby contro l’EC Bregenzerwald. Nonostante la serie di buone partite, però, i Lions, al nono posto della Alps Hockey League, non hanno più la possibilità di qualificarsi direttamente ai playoff. Il Bregenzerwald non è riuscito a dare seguito alla sorprendente vittoria sul Cortina ed è stato sconfitto per 2:4 nell’ultima partita dell’anno. Il Lustenau è stato in vantaggio per 3:0 fino al 32° minuto, prima che il Bregenzerwald iniziasse a recuperare. Tuttavia, il recupero dei Walder non è stato sufficiente per ribaltare la partita.

Lo Zell am See rimane in corsa per il Master Round 

L’EK Die Zeller Eisbären ha festeggiato un importante successo nel duello diretto per un posto nel Master Round. A due turni dalla fine della Regular Season, gli Eisbären sono riusciti a scrollarsi di dosso le Aquile del Tirolo per il momento. I salisburghesi, inoltre, continuano a tallonare i Rittner Buam, che hanno conquistato tre punti nell’ultima sfida del 2022. Il Kitzbühel si è portato in vantaggio per 1-0 nel duello con lo Zell, ma poi non è riuscito a contrastare in modo decisivo Tomi Wilenius, autore di una doppietta, e la sua squadra. Alla fine gli Orsi Polari hanno prevalso per 5:2 e hanno così ottenuto la possibilità di lottare ancora per una qualificazione diretta ai playoff. Già il 3 gennaio si arriverà alla resa dei conti diretta contro i Rittner Buam alla Ritten Arena (dalle ore 18:00).

I Broncos ritrovano la vittoria dopo cinque sconfitte consecutive 

I Wipptal Broncos Weihenstephan conquistano la loro prima vittoria dal 24 novembre. Dopo cinque sconfitte di fila, i Broncos hanno superato per 4-0 le Steinbach Steel Wings Linz. Gli alto-austriaci hanno subito un’altra sconfitta dopo la vittoria contro i Fassa Falcons. Nell’ultima partita dell’anno, i Broncos sono stati più freddi fin dall’inizio ed hanno sfruttato al meglio le loro possibilità in powerplay. Quattro marcatori diversi: McBride, Conci, Niccolai e Mizzi. Terzo shutout stagionale per Jakob Rabanser.

Jesenice vince il duello al vertice contro Cortina in una sfida già da Master Round 

HDD SIJ Acroni Jesenice contro S.G.Cortina Hafro – questo duello si svolgerà almeno altre due volte in questa stagione, dato che entrambe le squadre si sono già qualificate per il Master Round. La squadra leader del campionato ha vinto, in trasferta, per 2 a 0 all’Olimpico di Cortina. Gli sloveni hanno segnato il gol iniziale dopo poco più di due minuti dall’inizio della sfida con Glavic. In seguito, entrambi i portieri, De Filippo e Karjalainen,  si sono distinti e non hanno concesso altre reti fino al 58° minuto. A quel punto, lo Jesenice si è assicurato la decisione finale del match con una rete in powerplay di Lesnicar dopo una penalità contro il Cortina. Anche all’andata, Jesenice aveva vinto (4:0) lasciando a secco gli ampezzani. Sesto shutout stagionale per il finlandese Antii Karjalainen.

L’Unterland riesce a qualificarsi per i playoff alla sua prima stagione nel torneo transnazionale 

L’Unterland Hockey Cavaliers  si è qualificato per il Master Round nell’ultima partita dell’anno – a due turni dalla fine – ed ha così staccato il biglietto per i quarti di finale della Alps Hockey League. Tuttavia, l’HC Meran/o Pircher ha reso la vita tutt’altro che facile alla neopromossa in campionato. L’Unterland è passato inizialmente in vantaggio, ma il Meran/o ha pareggiato prima della fine del primo periodo. Solo a dieci minuti dalla fine Miro Markkula ha segnato il game-winner per assicurarsi un posto nei playoff.

I Rittner Buam restano in corsa per il Master Round

I Rittner Buam restano in corsa per il Master Round dopo la partita contro i Fassa Falcons. La formazione di Collabo ha prevalso nettamente in trasferta e rimane così un punto avanti agli Orsi Polari di Zell, che – a due turni dalla fine – sono i loro più accaniti rivali per la qualificazione diretta ai playoff. Già nel prossimo turno ci sarà la resa dei conti tra Ritten e Zell. Nell’ultima partita dell’anno contro il Fassa, il Ritten ha controllato l’intera partita ed alla fine ha festeggiato un successo per 4:1 con quattro marcatori diversi.

Alps Hockey League | 30.12.2022:
EC Bregenzerwald – EHC Lustenau 2:4 (0:1,1:2,1:1)
Referees: OREL, WUNTSCHEK, Tschrepitsch, Wucherer.

Goals ECB: 1:3 ECB Lipsbergs R. (38:35 / Matzka M. ,Tschofen M. / EQ), 2:3 ECB Tschofen M. (52:23 / Matzka M. ,Lehtonen W. / EQ)
Goals EHC: 0:1 EHC D’Alvise C. (04:18 / Hayes R. ,Auer J. / EQ), 0:2 EHC Haberl L. (29:32 / Wüstner R. ,Larsen M. / EQ), 0:3 EHC Pöschmann P. (31:28 / Koczera P. ,Wilfan M. / EQ), 2:4 EHC Hayes R. (59:27 / Oberscheider D. ,Hrdina S. / SH)

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären 2:5 (1:2,1:2,0:1)
Referees: BRUNNER, RUETZ, Eisl, Matthey.

Goals KEC: 1:0 KEC Niemelä J. (10:13 / Urbanek M. ,Lahnaviik R. / EQ), 2:3 KEC Hochfilzer H. (33:06 / Ludin L. ,Skultety A. / PP)
Goals EKZ: 1:1 EKZ Wilenius T. (11:50 / Jennes C. ,Hämäläinen A. / PP), 1:2 EKZ Pesendorfer K. (13:41 / Hämäläinen A. ,Jennes C. / PP), 1:3 EKZ Neubauer H. (21:58 / Widen F. ,Hämäläinen A. / EQ), 2:4 EKZ Wilenius T. (38:23 / Widen F. ,Hämäläinen A. / PP), 2:5 EKZ Neubauer H. (57:21 / Wilenius T. ,Widen F. / EQ) ++

Wipptal Broncos Weihenstephan – Steinbach Steel Wings Linz 4:0 (1:0,2:0,1:0)
Referees: KAINBERGER, MOSCHEN, Rigoni, Rinker.

Goals WSV: 1:0 WSV McBride S. (15:30 / Giftopoulos R. ,Mizzi J. / EQ), 2:0 WSV Conci D. (21:49 / Hackhofer F. ,Gander M. / PP), 3:0 WSV Niccolai A. (33:10 / Giftopoulos R. ,Mizzi J. / EQ), 4:0 WSV Mizzi J. (49:39 / Eisendle P. ,Jokinen J. / PP)

S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 0:2 (0:1,0:0,0:1)
Referees: LAZZERI, WIDMANN, Murnik, Telesklav.

Goals JES: 0:1 JES Glavic G. (02:22 / Bohinc M. ,Jenko J. / EQ), 0:2 JES Lesnicar T. (58:16 / Galushkin A. ,Svetina E. / PP)

HC Meran/o Pircher – Hockey Unterland Cavaliers 1:2 (1:1,0:0,0:1)
Referees: BENVEGNU, VIRTA, Brondi, De Zordo.

Goals HCM: 1:1 HCM Colella M. (14:26 / unassisted / EQ), 1:2 HCU Markkula M. (49:57 / Haarala S. ,Brighenti T. / EQ)
Goals HCU: 0:1 HCU Haarala S. (07:12 / unassisted / EQ)

SHC Fassa Falcons – Rittner Buam SkyAlps 1:4 (0:1,0:3,1:0)
Referees: EGGER, PINIE, Fleischmann, Pace.

Goals FAS: 1:4 FAS Schiavone D. (51:56 / Iori D. ,Defrancesco M. / EQ)
Goals RIT: 0:1 RIT Mäkelä A. (04:23 / Öhler R. / EQ), 0:2 RIT Insam M. (21:30 / unassisted / EQ), 0:3 RIT Spinell M. (27:18 / Kostner J. ,Cardwell J. / EQ), 0:4 RIT Giacomuzzi A. (33:55 / Insam M. ,Kostner J. / EQ)

 

About the Author