AlpsHL: il Vipiteno nuovo capolista. Il Cortina perde lo scontro al vertice con lo Zell am See

(comun. stampa AlpsHL) – I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno vinto contro i Red Bull Hockey Juniors per 3:2 e sono ora, con dodici punti su dodici, i nuovi leader della Alps Hockey League. Il primo inseguitore della squadra altoatesina è l’EK Die Zeller Eisbären, che ha conquistato il match di vertice contro la S.G. Cortina Hafro per 3:0 e rimane così imbattuto. Inoltre, la precedente capolista dell’ Hockey Unterland Cavaliers ha subito la prima sconfitta stagionale contro le Steel Wings Linz AG (3:4-SO). Nette vittorie anche per Renon, Merano e Fassa.

Alps Hockey League | 28.09.2023:
Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:1 (1:0, 1:0, 2:1)
Hockey Unterland Cavaliers – Steel Wings Linz AG 3:4/SO (1:2, 1:1, 1:0)
Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 3:2 (1:1, 0:0, 2:1)
S.G. Cortina Hafro Hockey – EK Die Zeller Eisbären 0:3 (0:2, 0:0, 0:1)
HC Meran/o Pircher – HK RST Pellet Celje 5:0 (1:0, 1:0, 3:0)
SHC Fassa Falcons – EC-KAC Future Team 6:2 (1:1, 1:0, 4:1)

Zell am See vince lo scontro al vertice a Cortina
Con una netta vittoria in trasferta per 3:0 sulla S.G. Cortina Hafro, l’EK Die Zeller Eisbären si è portato al secondo posto in classifica. Daniel Ban ha portato in vantaggio la squadra di Salisburgo al 15° minuto. Solo due minuti dopo Clemens Paulweber ha portato il risultato sul 2:0 in power play. In seguito non è successo nulla per molto tempo. Ci sono state occasioni da entrambe le parti, ma si è dovuto aspettare fino al 59° minuto prima che Daniel Ban segnasse un gol a porta vuota per la decisione finale a favore degli ospiti. Per il 29enne si tratta del secondo gol della serata e del quarto stagionale. Inoltre, il portiere dell’EKZ Max Zimmermann ha parato tutti i 31 tiri della sua porta e ha festeggiato il suo primo shutout della stagione. Per il Cortina si è trattata della seconda sconfitta nella quarta partita della stagione. Con sei punti, gli ampezzani sono al nono posto in classifica. Lo Zell am See è l’unica squadra imbattuta oltre al Vipiteno e si trova a un punto dalla capolista dei Broncos con undici punti.

Broncos a punteggio pieno e leader della graduatoria
Quarta partita, quarta vittoria per i Wipptal Broncos Weihenstephan, che salgono così in testa alla classifica della Alps Hockey League. Giovedì gli altoatesini hanno battuto di stretta misura i Red Bull Hockey Juniors per 3:2. Per gli Young Bulls si è trattato della quarta sconfitta nella quarta partita. Dopo il primo periodo, il punteggio era ancora in parità 1:1. Nel secondo periodo non sono stati segnati altri gol. Tre gol sono stati segnati negli ultimi tredici minuti di gioco. Prima Adam Capannelli ha portato i Broncos in vantaggio, solo quattro minuti dopo Justin Maylan ha portato il punteggio sul 3:1. Paul Vinzens, infine, è riuscito a segnare il 2:3 per l’RBS solo tre minuti prima della fine della partita.

Prima sconfitta stagionale per l’Unterland
Il Vipiteno ha così sostituito l’Hockey Unterland Cavaliers in testa alla classifica. La squadra della Bassa Atesina è stata sconfitta dalle Steel Wings Linz AG per 3:4 dopo gli shootout, perdendo così dei punti per la prima volta in questa stagione. Per le Steel Wings, invece, si è trattata della prima vittoria stagionale. Con tre punti, gli alto-austriaci sono al tredicesimo posto in classifica. Contro l’Unterland, gli ospiti hanno dovuto inizialmente inseguire un deficit di 0:1, ma hanno comunque preso un vantaggio di 2:1 nel primo periodo. Successivamente, l’Unterland ha pareggiato nel secondo periodo, prima che le Steel Wings segnassero un gol in power play per passare nuovamente in vantaggio. Dopo che Miro Markkula ha segnato il suo secondo gol della serata al 46° minuto, l’Unterland ha pareggiato nuovamente la partita ed è andato ai tempi supplementari e agli shootout. Agli shootout è stato Lukas Necesany a segnare il rigore decisivo per il Linz. Per le Steel Wings si tratta della prima vittoria nel terzo duello con l’Unterland.

Il Ritten festeggia la vittoria in casa contro il Kitzbühel
I Ritten Buam SkyAlps hanno prevalso contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel per 4:1. Per i tirolesi è stata la prima sconfitta ai tempi regolamentari. Per il Ritten, invece, si è trattato della terza vittoria nella quarta partita della stagione. Solo contro il Cortina avevano perso dopo gli shootout. In classifica, i Buam sono al terzo posto. Il Kitzbühel è al sesto posto. Giovedì Kevin Fink ha portato in vantaggio i Buam al settimo minuto. In seguito, ci sono stati tre gol di fila in power play. Prima Simon Kostner (33) e Marco Insam (43) hanno portato il vantaggio a 3:0, prima che anche il Kitzbühel segnasse per la prima volta con Martin Urbanek (55). La speranza di una rimonta tardiva è però durata poco, perché Kevin Fink ha segnato un gol a porta vuota appena due minuti dopo.

Fassa e Merano con vittorie nette in casa
Sia i Falcons dell’SHC Fassa che l’HC Meran/o Pircher hanno festeggiato una netta vittoria in casa. I Falcons hanno vinto nettamente contro l’EC-KAC Future Team per 6:2, nonostante un iniziale vantaggio ospite 0:1. Il giocatore dell’incontro è stato Sebastian Erik Selin, che ha segnato una tripletta.

Anche l’HC Meran/o Pircher ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale ai tempi regolamentari contro la neopromossa HK RST Pellet Celje. L’undicesima squadra in classifica ha battuto il fanalino di coda per 5:0. Anche in questo caso, con Calder Anderson un giocatore ha realizzato una tripletta. Per il canadese si tratta dei primi gol con la maglia degli altoatesini. Inoltre, il portiere dell’HCM Frederic Cloutier ha festeggiato uno shutout.

Alps Hockey League | 28.09.2023:
Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:1 (1:0, 1:0, 2:1)
Referees: PINIE, RUETZ, Cristeli, Cusin. | Spectators: 342
Goals RIT: 1:0 Fink K. (7. Coatta M.), 2:0 Kostner S. (33./PP1 Amorosa T. – Coatta M.), 3:0 Insam M. (43./PP1 Kostner J. – Prast J.), 4:1 Fink K. (57./EN)
Goals KEC: 3:1 Urbanek M. (55./PP1 Matzka M. – Maxa A.)

Hockey Unterland Cavaliers – Steel Wings Linz AG 3:4/SO (1:2, 1:1, 1:0)
Referees: KAINBERGER, WIDMANN, Wendner, Zacherl. | Spectators: 213
Goals HCU: 1:0 Markkula M. (5./SH1 Wieser F.), 2:2 Käryä A. (28. Matonti M. – Hällfors E.), 3:3 Markkula M. (46. Egger A.)
Goals SWL: 1:1 Persson W. (6./PP1 Söllinger P.), 1:2 Theirich M. (15. Söllinger P. – Dorion M.), 2:3 Haiböck M. (33./PP1), 3:4 Necesany L. (65./SO)

Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 3:2 (1:1, 0:0, 2:1)
Referees: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Pace, Vignolo. | Spectators: 269
Goals WSV: 1:0 Sanvido C. (11./PP1 Zecchetto A. – Cianfrone B.), 2:1 Capannelli A. (48. Niccolai A. – Gschliesser F.), 3:1 Maylan J. (52. Eisendle P. – Zecchetto A.)
Goals RBJ: 1:1 Assavolyuk D. (16. Zelenov V.), 3:2 Vinzens P. (57.)

S.G. Cortina Hafro Hockey – EK Die Zeller Eisbären 0:3 (0:2, 0:0, 0:1)
Referees: BAJT, VIRTA, Bergant, Fecchio. | Spectators: 449
Goals EKZ: 0:1 Ban D. (15. Huard N. – Unterluggauer N.), 0:2 Paulweber C. (17./PP1 Putnik P. – Alagic A.), 0:3 Ban D. (59./EN)

HC Meran/o Pircher – HK RST Pellet Celje 5:0 (1:0, 1:0, 3:0)
Referees: MOSCHEN, OREL, Grisenti, Wucherer. | Spectators: 300
Goals HCM: 1:0 Gellon D. (6. Ritchie N. – Anderson C.), 2:0 Anderson C. (25. Beber P. – Ritchie N.), 3:0 Rein N. (42. Anderson C. – Ritchie N.), 4:0 Anderson C. (45. Ritchie N. – Borgatello C.), 5:0 Anderson C. (49. Ritchie N. – Gellon D.)

SHC Fassa Falcons – EC-KAC Future Team 6:2 (1:1, 1:0, 4:1)
Referees: LAZZERI, RIVIS F., De Zordo, Rivis A. | Spectators: 159
Goals FAS: 1:1 Selin S. (10./PP1 Forte M. – Sylwander J.), 2:1 Selin S. (36./PP1 Sylwander J.), 3:1 Selin S. (47. Parmesani Abbott P. – Forte M.), 4:1 Forte F. (49. Selin S. – Sylwander J.), 5:1 Trottner N. (49. Deluca A. – Näslund V.), 6:2 Näslund V. (58./SH1/EN Biondi L.)
Goals KFT: 0:1 Schwarz M. (6. Klassek S. – Preiml M.), 5:2 Siftar A. (55. Preiml M.)

Copyright: Oskar Brunner

CLASSIFICA: https://www.alps.hockey/it/home-it/stagione/classifica

About the Author