AlpsHL: il Renon consolida la seconda posizione; ampio successo del Fassa

(comun. stampa AlpsHL) – Nel “Boxing Day” si sono giocate tre partite per la Alps Hockey League. Il Renon si ripete e confeziona un altro 4:0 in trasferta. Dopo quello di Lustenau, prima di Natale, arriva quello di Santo Stefano contro il Wipptal. Secondo shutout consecutivo di Jake Smith. Il Fassa conquista la sesta vittoria consecutiva nel perentorio 8:3 casalingo contro le Steel Wings Linz. I Falcons conquistano il 6° posto ed ora sono dentro il Master Round. Grande partita della prima linea fassana con Daniel Tedesco (2G|3A) nuovo point-leader di tutta la Alps. Nello scontro tutto austriaco, o meglio conosciuto come “Westderby”, il Felkirch vince per 4:2 contro il Kitzbühel. La Alps continua il 27 dicembre con un solo match: il Merano sarà in trasferta a Vienna.

Natale ricco per i Rittner Buam. Dal 4:0 di Lustenau al 4:0 di Vipiteno, il team di coach Santeri Heiskanen si conferma al 2° posto ed ora dista 7 punti dalla capolista Jesenice. La formazione di Collalbo trova un’altra prestazione perfetta in Alta Val d’Isarco con il secondo shutout consecutivo di Jake Smith. In una partita a senso unico, 4 marcatori diversi per gli ospiti. Il Vipiteno, dal canto suo, ha giocato con una formazione molto rimaneggiata ed in attesa dell’arrivo del nuovo acquisto Lucas Chiodo.

Il Vipiteno gioca la quinta partita consecutiva sul nuovo ghiaccio della Wipptal Weihenstephan Arena. Come annunciato, per questo derby, non ci sarà lo svedese Johan Lorraine che ha lasciato definitivamente l’Alta Val d’Isarco, destinazione Gap in Francia, e sarà sostituito in settimana da Lucas Chiodo ex dei Fassa Falcons nella stagione 2019/20. I Broncos devono ancora fare a meno dei lungodegenti Paul Eisendle e Daniel Erlacher nonché di Daniel Soraruf. Anche Bryson Cianfrone, in forse fino all’ultimo, alla fine non ha partecipato al match. Di nuovo a disposizione Alex Zecchetto ed i nazionali Under 20 Johannes Gschnitzer e Leonhard Hasler.

Il Renon, reduce dalla bella vittoria a Lustenau, conferma in pista Andreas Lutz che proprio nell’ultimo match giocato nel Vorarlberg era uscito per infortunio prima della fine del match contro i Leoni austriaci. Sempre assente Michael Lang mentre Philipp Pechlaner ha preso due giornate di squalifica dopo il match contro il Lustenau.

Il Renon cinge d’assedio la porta di Jakob Rabanser fin dalle prime battute del match e per tutto il primo periodo sarà quasi un monologo dei blu-rossi. Dopo la traversa di Osburn, gli ospiti insistono. La logica conseguenza è il goal di Manuel Oehler che realizza dopo un rapido contrattacco (5’) in 2 contro uno e dopo un disco perso in zona neutra dai padroni di casa. I Buam, come detto, sono padroni della pista ma non arrivano altre reti prima della fine del periodo nonostante la ghiottissima occasione di Jari Salio.

Nel secondo periodo il Vipiteno riesce ad essere più incisivo che nel tempo precedente ma il parziale per i Broncos sarà ancora più negativo. Dopo aver gestito una superiorità avversaria, il Wipptal costruisce due belle occasioni con Hackhofer e Johannes Gschnitzer. Ma il Renon non è calato per niente e si mantiene in agguato. Prima Lutz segna il 2:0 per i blu-rossi con un tiro al volo dopo aver vinto un ingaggio (31’46”), poi, poco più di mezzo minuto dopo, va a segno anche Marzolini in backhand (32’18”) e dopo aver eluso la marcatura avversaria. Un uno-due pesantissimo per l’economia della gara. Al 35° minuto, infine, Lutz prende la traversa. Renon che ipoteca il match già alla fine del secondo periodo.

Anche nell’ultima frazione di gioco i Rittner Buam hanno la situazione sotto controllo. A cinque minuti dal termine Markus Spinell segna, in superiorità numerica, la quarta rete degli ospiti. Il gol sarà anche l’ultima rete di questa partita a senso unico (55 tiri a 14), nella quale Jake Smith, per la seconda partita di fila, non incassa nessuna rete ed ottiene il 2° shutout di fila. Renon che vola in classifica nella Alps e si avvicina alla capolista Jesenice.

Ancora un acuto dei Falcons che conquistano la sesta vittoria consecutiva contro le Steel Wings Linz per 8:3 nel momento migliore di sempre da quando partecipano alla Alps Hockey League. Ora il Fassa è al 6° posto e quindi andatura da Master Round per il team di coach Liberatore. Nel successo bis contro la formazione dell’Alta Austria, grande show della prima linea dei ladini. Hat-trick per McParland (4 punti) e doppietta per Tedesco (5 punti). In evidenza anche Schiavone e De Francesco con tre punti ciascuno.

Il Fassa si presenta con 4 linee complete e ciò non succedeva da tanto tempo. Ritornano a disposizione di coach Marco Liberatore sia Michele Forte, che ha fatto parte della Nazionale Under 20 ai recenti Mondiali di Brasov, che Luca Biondi. Quest’ultimo non giocava dal 21 ottobre scorso. Sempre assenti Spimpolo e Costantin.

Minuto dopo minuto, i Falcons crescono di tono ed intensità. La formazione dell’Alta Austria, invece, dopo un inizio alla pari, cede alla distanza. La “premiata ditta” Tedesco-McParland semina lo scompiglio nella difesa delle Steel Wings. In questo modo prima Tedesco serve McParland per la prima rete della serata (13’) mentre sul secondo goal si scambiano i ruoli. McParland per Tedesco con il 2:0 a 100 secondi dalla prima sirena. Ma il Fassa di questo periodo non lascia nulla al caso. Un tiro dalla distanza di De Francesco regala il tris ai Falcons ad una quindicina di secondi dalla prima sirena.

I ladini ripartono con grande potenza anche nel secondo periodo. Dopo appena 37 secondi McParland realizza il 4:0 mentre Sebastiano Rossi infila il pokerissimo dei fassani in powerplay (24’). Gli austriaci, però, non si arrendono. Il canadese Brodi Stuart riesce a segnare la prime rete per il Linz ma è un fuoco di paglia. Una scatenata prima linea conduce il Fassa e così 71 secondi dopo arriva l’hat-trick di McParland. Il tabellone dello Scola non si accende più e quindi trentini avanti 6:1 dopo due periodi.

Nel terzo tempo i Falcons non sono ancora sazi. Il Linz inizia con una serie di penalità l’ultimo periodo di gioco. Il team di coach Liberatore sfrutta a dovere la situazione: prima Schiavone, in doppia superiorità, e poi Tedesco (doppietta) in powerplay permettono al Fassa di andare sul velluto. Tuttavia il Linz ci crede ancora. Prima Farren (49’) e poi Ekelund (53’) in superiorità iniziano una mini rimonta ma la rincorsa degli austriaci si ferma sulla terza rete. Così il Fassa vince 8:3 e si prende il bis dopo il successo per 4:1 nel match di andata di alcuni giorni fa.

Il Feldkirch supera il Kitzbühel per 4:2. Con questo successo, il VEU, pur rimanendo in penultima posizione si avvicina decisamente alle squadre che lo precedono.

Nel primo periodo non si registrano reti mentre le due squadre non riescono a sfruttare un powerplay per parte. Di diverso avviso il secondo periodo. L’intramontabile Dylan Stanley apre le marcature per i padroni di casa dopo 51 secondi. Poi il Feldkirch raddoppia ad 82 secondi dalla sirena centrale con Sticha. Nell’ultimo tempo il match è assai combattuto. La prima rete dei tirolesi di Purins viene subito pareggiata da quella di Bolterle con entrambe le marcature con l’uomo in più. Le Aquile provano a tornare in partita e lo fanno con il goal, sempre in powerplay, di Kittinger (46’). Il match si apre come si era aperto. Dylan Stanley chiude l’incontro con la rete a porta vuota a 31 secondi dalla sirena finale per la sua doppietta personale.

Alps Hockey League | 26.12.2021:
BEMER VEU Feldkirch – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:2 (0:0,2:0,2:2)
Referees: HOLZER, PINIE, Eisl, Spiegel.
Goals: 1:0 VEU Stanley D. (20:51 / Gehringer N. ,Payr J. / EQ), 2:0 VEU Sticha T. (38:38 / Samardzic S. ,Göggel L. / EQ), 2:1 KEC Purins R. (40:58 / Jabornik H. / PP), 3:1 VEU Bolterle P. (45:09 / Payr J. ,Birnstill S. / PP), 3:2 KEC Kittinger P. (46:31 / Jabornik H. / PP), 4:2 VEU Stanley D. (59:29 / Rosenberger A. ,Birnstill S. / EQ)

Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 0:4 (0:1,0:2,0:1)
Referees: BENVEGNU, SORAPERRA, Brondi, Fleischmann.
Goals: 0:1 RIT Öhler M. (05:15 / Giacomuzzi A. / EQ), 0:2 RIT Lutz A. (31:46 / Öhler R. / EQ), 0:3 RIT Marzolini M. (32:18 / Sailio J. ,Kostner J. / EQ), 0:4 RIT Spinell M. (54:56 / Kostner S. ,Sharp M. / PP)

SHC Fassa Falcons – Steel Wings Linz 8:3 (3:0,3:1,2:2)
Referees: GIACOMOZZI, MOSCHEN, Bassani, Cristeli.
Goals: 1:0 FAS Mcparland S. (13:10 / Tedesco D. ,March G. / EQ), 2:0 FAS Tedesco D. (18:20 / Mcparland S. / SH), 3:0 FAS Defrancesco M. (19:45 / Lindgren E. ,Tedesco D. / EQ), 4:0 FAS Mcparland S. (20:37 / Defrancesco M. ,Schiavone D. / EQ), 5:0 FAS Rossi S. (24:03 / March G. ,Felicetti L. / PP), 5:1 SWL Stuart B. (26:25 / unassisted / EQ), 6:1 FAS Mcparland S. (27:37 / Tedesco D. ,Lindgren E. / EQ), 7:1 FAS Schiavone D. (45:35 / Rossi S. ,March G. / PP), 8:1 FAS Tedesco D. (47:35 / Lindgren E. ,Castlunger M. / 5:3 PP), 8:2 SWL Farren K. (49:48 / Stuart B. / EQ), 8:3 SWL Ekelund U. (53:31 / Gaffal P. / PP)

About the Author