AlpsHL: il Renon cade a Lubiana; il Feldkirch supera il Lustenau, mentre all’Olimpico vince il Cortina

Tre le partite in AlpsHL questa sera. Il Renon cade malamente a Lubiana, 2 a 7 il risultato finale. Gli Sloveni, grazie a questo successo, passano al comando della classifica generale a 30 punti, più uno sul Salisburgo II, secondo. Nelle altre partite il Feldkirch espugna il ghiaccio del Lustenau mentre nel derby italiano il Cortina supera, tra le mura amiche, il Vipiteno 6 a 3. Da segnalare negli Scoiattoli le doppiette di de Zanna e Giftopoulos.

FB_IMG_1608667647967

(comun. stampa Rittner Buam) – Come nel primo incontro di quattro settimane fa a Collalbo, anche nella partita di ritorno di martedì sera i Rittner Buam sono stati sconfitti dall’HK SZ Olimpija Ljubljana. Al Tivoli i blu-rossi hanno perso per 7:2 contro gli ultimi campioni dell’Alps Hockey League.

Debutto nelle fila dei Rittner Buam: Luke Cavallin giovedì sera difende per la prima volta la porta della squadra di Collalbo. La sua prima partita inizia però con una doccia fredda, poiché dopo soli 23 secondi Stebih segna la rete dell’1:0. Il difensore, che si era mosso in avanti, aspetta nello slot e trasforma facilmente un assist di Zajc. Nei minuti successivi i padroni di casa dettano il gioco e trovano alcune buone occasioni, ma la squadra di Heiskanen tiene testa ai favoriti e riesce a essere pericolosa davanti alla porta di Spreitzer.

Nel terzo centrale i Draghi, forti tecnicamente e fisicamente, accelerano subito. Prima gli sloveni sprecano diverse occasioni o si devono arrendere a Luke Cavallin, poi però hanno di che festeggiare. Mentre Eisath deve stare in panca puniti, Ropret realizza il 2:0 con un tiro coperto (24’51”). A metà della seconda frazione di gioco, quando Magovac accende il turbo sulla fascia destra e con un tiro preciso lascia solo le briciole a Cavallin, arriva la terza rete per i lubianesi. Passa un solo minuto e mezzo e Ropret accresce il vantaggio a 4:0. Dopo aver fatto slalom tra i difensori del Renon, il numero 29 dell‘HK SZ Olimpija Ljubljana tira in backhand nell’angolino – una rete per la galleria della partita. Ora i Rittner Buam si mostrano reattivi e accorciano le distanze con la rete dell’1:4 di Spinell (30’09”). Successivamente gli ospiti non sfruttano una superiorità numerica, cosa che invece poco dopo riesce meglio all’HK SZ Olimpija Ljubljana. Mentre Uusivirta è seduto in panca puniti, Zajc prende le misure e segna la rete del 5:1. Il dado ormai è tratto, anche se restano da giocare altri 20 minuti.
I padroni di casa non lasciano nulla di intentato

Ma al Lubiana non basta. Al 45° minuto Ropret segna la rete del 6:1 regalandosi così una tripletta. La dimostrazione di forza degli sloveni prosegue anche nei minuti successivi, però i Rittner Buam riescono a raddrizzare un po’ il risultato quando Andreas Lutz con uno dei suoi temibili tiri dalla distanza accorcia lo svantaggio a 2:6 (47’14”). Tuttavia sono i draghi a dire l’ultima parola: a un minuto e mezzo dal fischio della sirena Bohinc segna la rete del 7:2.

Dopo tre partite consecutive fuori casa, sabato 26 dicembre i Rittner Buam saranno impegnati di nuovo in casa. A Collalbo, nella Ritten Arena, a partire dalle ore 20 il team di Santeri Heiskanen giocherà il derby contro i lupi dell’HC Pustertal.

HK SZ Olimpija Ljubljana – Rittner Buam 7:2 (1:0, 4:1, 2:1)

Reti: 1:0 Stebih (00‘23”), 2:0 Ropret (24’51”/PP), 3:0 Magovac (28‘32”), 4:0 Ropret (29‘51”), 4:1 Markus Spinell (30’09”), 5:1 Zajc (39’48”/PP), 6:1 Ropret (44’23”), 6:2 Andreas Lutz (47’14”), 7:2 Bohinc (58’29”)

FB_IMG_1608671828503

Risultati martedì 22 dicembre

HK Olimpija – Renon 7-2
Lustenau – Feldkirch 1-3
Cortina – Vipiteno 6-3

Classifica: https://www.alps.hockey/en/standings

La sfida tra Cortina e Vipiteno era valevole anche per la IHL – Serie A. Qui la classifica.

Foto EHC Lustenau, Olimoia Lubiana e Max Pattis

About the Author