AlpsHL: giovedì tornano master e i due gironi di qualificazione

(comun. stampa AlpsHL) – Giovedì sono in programma otto partite nella Alps Hockey League. Nel Master Round, l’HDD SIJ Acroni Jesenice affronta il Rittner Buam, mentre la capolista della Migross Supermercati Asiago Hockey incontrerà in casa l’S.G. Cortina Hafro. Nei due gruppi del Qualification Round, sfide al vertice tra prime contro seconde. Inoltre, il BEMER VEU Feldkirch ha annunciato la firma dell’attaccante svedese Jesper Eriksson.

Master Round
Gio, 03.02.2022, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam
Arbitri: DURCHNER, REZEK, Arlic, Pötscher

Dopo undici vittorie di fila, Jesenice ha dovuto subire la prima sconfitta del 2022 contro l’Asiago nello scorso fine settimana ed è così scivolato al terzo posto nel Master Round vanificando, così, tutta una stagione regolare al comando. Oltre al nuovo leader dell’ Asiago, anche i Rittner Buam hanno superato i balcanici in classifica. Gli altoatesini hanno iniziato il turno intermedio con due vittorie shutout a Cortina (4:0) ed in casa contro il Fassa (2:0). Nei due duelli precedenticontro lo Jesenice finora in questa stagione, le cose non sono andate bene per la squadra di coach Heiskanen, dato che ha perso entrambe le partite e ha subito 13 gol. I Buam, privi nell’ultimo match di Salio, Frei e Brunner, proveranno a difendersi dall’assalto dei Red Steelers che nell’ultima sfida contro l’Asiago erano privi del top-scorer Eric Pance e di un paio di altre pedine importanti.

Gio, 03.02.2022, 20:30: SHC Fassa Falcons – EHC Lustenau
Arbitri: PINIE, STEFENELLI, Bedana, Cristeli | >> PPV-LIVESTREAM <<

I Fassa Falcons sono arrivati al Master Round nell’ultima giornata della regular season, ma le prime due gare tra le Top-Six hanno lasciato a secco i ladini. I trentini, al quinto posto del M.R., sono ora a quattro punti dal Lustenau, che attualmente occupa l’ultima posizione utile per una qualificazione diretta ai quarti di finale playoff. La squadra del Vorarlberg ha vinto l’ultima volta a Cortina. Nell’unico duello della stagione tra Fassa e Lustenau, i Lions hanno prevalso di stretta misura per 2:1 in casa. L’EHC ha vinto quattro delle cinque partite giocate in Alps ad Alba di Canazei. I Falcons, tuttavia, pur nelle due sconfitte hanno giocato con tanto impegno e dedizione. Jesenice ha conquistato la gara solo nel terzo tempo mentre il Renon ha vinto 2:0 ma il match è rimasto in bilico fino all’ultimo secondo. Da verificare la presenza di Kris Pietroniro tra i ladini in quanto una settimana fa è stato preso da un disco sull’anca. Il Lustenau, che ha iniziato il Master Round con varie assenze, compresa l’assenza del capo allenatore Flanagan, non ha ancora reso noto quale sarà il roster che partirà alla volta della Val di Fassa.

Gio, 03.02.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Mantovani, Piras | >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo la vittoria iniziale a Lustenau, l’Asiago è salito in vetta alla classifica con un convincente successo a Jesenice. Nelle ultime quattro partite in casa, però, vittoria e sconfitta si sono alternate per gli stellati. Gli avversari del Cortina, invece, stanno ancora aspettando il loro primo punto nel Master Round, ma le ultime partite contro Asiago non hanno dato molte soddisfazioni ai biancocelesti. Perché i giallorossi ne hanno vinte cinque di fila dimostrandosi sempre un gradino superiori negli ultimi derby veneti. Questa sfida è anche un gustoso antipasto di quello che avverrà la settimana prossima quando sia Leoni che Scoiattoli, insieme a Renon e Gherdeina, si sfideranno in un girone all’italiana per eleggere l’88esimo vincitore dello Scudetto. Quindi prove generali ma con la ferma convinzione che l’Asiago voglia assolutamente proteggere il primo posto del Master così lungamente aspettato e duramente conquistato ai danni dello Jesenice. In casa ampezzana sicuro assente Moser mentre è in forse Barnabò.

Fase di qualificazione A:
Gio, 03.02.2022, 19:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC-KAC Future Team
Arbitri: RUETZ, WALLNER, Huber, Rinker | >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo la sconfitta per 0:8 contro il Bregenzerwald, il Kitzbühel ha colpito di nuovo nella prima partita del neo capo allenatore Jocke Andersson. I tirolesi hanno battuto il Red Bull Hockey Juniors 1:0 dopo gli shootout e hanno rinnovato le speranze per un posto nei pre-playoff. Mentre le Aquile sono a tre punti dal terzo posto, il KAC è ancora senza punti – con una partita in meno – e quindi si ritrova sotto pressione. I carinziani sono stati battuti nella loro unica partita giocata contro il Vipiteno, la loro sesta sconfitta di fila. Nel confronto stagionale il punteggio è di 1:1, entrambi i duelli sono stati decisi da un solo gol di differenza.

Gio, 03.02.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – EC Bregenzerwald
Arbitri: PAHOR, PODLESNIK, Eisl, Wimmler | >> PPV-LIVESTREAM <<

Il Salisburgo – nonostante la sconfitta a Kitzbühel – ha un comodo vantaggio di otto punti sul quarto posto. Tuttavia, i leader del Qualification Round A hanno inciampato in casa nelle ultime settimane, vincendo solo due delle loro sei casalinghe. Gli avversari di giornata del Bregenzerwald hanno disputato solo una partita nel turno intermedio, culminata con una clamorosa vittoria sul Kitzbühel. Le due formazioni in questione si sono affrontate due volte relativamente all’inizio della stagione, con ogni squadra che ha vinto la sua partita in casa.

Girone B di qualificazione:
Gio, 03.02.2022, 19:00: BEMER VEU Feldkirch – HC Meran/o Pircher
Arbitri: HOLZER, LEGA, Bassani, Spiegel | >> PPV-LIVESTREAM <<

Il BEMER VEU Feldkirch è riuscito a prolungare la sua serie di successi anche nel girone intermedio, il 6:1 contro i Silver Caps di sabato vale già la decima vittoria di fila. Il club ha anche reagito rapidamente alla partenza di Marcell Revesz e ha firmato l’attaccante svedese Jesper Eriksson in prova. Il 20enne è stato in precedenza con i Niagara Predators nella lega giovanile canadese GMHL ed è stato il capocannoniere della sua formazione. Il nuovo arrivato sarà a disposizione del team del Vorarlberg nella partita in casa contro il Merano. Mentre il Feldkirch è al terzo posto, gli altoatesini sono già indietro e si attestano al 5° posto. Questa potrà generare un po’ di pressione per i bianconeri che devono fare punti per rimettersi in corsa per i pre-playoff. Tuttavia, il bilancio della stagione finora è a favore dei nuovi arrivati del torneo, che hanno vinto entrambi i duelli. Dalla settimana scorsa il Merano non può più contare sulla presenza del russo Gennady Stolyarov che è passato allo Sparta Praga.

Gio, 03.02.2022, 19:25: Vienna Capitals Silver – Steel Wings Linz
Arbitri: BRUNNER, WUNTSCHEK, Bergant, Voican | >> PPV-LIVESTREAM <<

I Vienna Capitals Silver hanno dovuto subire la sconfitta due volte in 24 ore ed attualmente hanno le carte peggiori nella lotta per i posti di pre-playoff. Tuttavia, le Steel Wings Linz, quarte in classifica, sono una delle loro “squadre preferite”, dato che Vienna ha vinto tre dei quattro duelli disputati in Alps. In questa stagione, entrambe le compagini hanno una vittoria in casa a testa. La formazione dell’Alta Austria è a solo due punti dalla zona che qualifica ai playoff.

Gio, 03.02.2022, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Da Pian, De Zordo | >> PPV-LIVESTREAM <<

Le due migliori squadre del girone B di qualificazione si affrontano a Selva di Val Gardena. Le Furie hanno dimostrato la loro forza offensiva recentemente, segnando un totale di 17 gol nelle partite contro Klagenfurt, Linz e Vienna. Gli altoatesini, guidati dal nuovo coach David Musial nelle ultime due sfide, sono anche in testa alla classifica con tre punti di vantaggio sullo Zell am See. I salisburghesi si sono ripresi rapidamente dalla sconfitta in casa contro il Feldkirch, quando hanno sprecato un vantaggio di tre gol. Gli Orsi Polari si sono assicurati il secondo posto con una vittoria a Merano. In questa stagione, lo Zell am See ha anche vinto entrambi i precedenti confronti con il Gröden. In casa ladina, che hanno affrontato l’ultimo weekend con pochi giocatori, potrebbe ritrovare il finlandese Korhonen.

About the Author