AlpsHL: Cortina e Salisburgo al Master Round

(comun. stampa AlpsHL) – La S.G. Cortina Hafro e i Red Bull Hockey Juniors sono ai quarti di finale della Alps Hockey League. Sia gli ampezzani che i salisburghesi devono ringraziare l’EHC Lustenau che ha sconfitto, in trasferta, per 4-2 l’EK Zell Eisbären, una delle dirette rivali per un posto nei playoff. Il Renon invece esce sconfitto dalla sfida contro il Kitzbuhel e si ritrova sia le Aquile del Tirolo che lo Zell am See ad un punto di distanza. Intanto anche una notizia per la IHL – Serie A. Con la vittoria del Merano a Selva di Val Gardena per 4 a 3 sono definite le quattro formazioni che concorreranno per lo Scudetto della IHL – Serie A il prossimo febbraio: appunto le Aquile di Merano, Cortina, Renon ed Unterland anche se l’ordine finale sarà deciso dalle ultime sfide di stagione regolare fino all’Epifania.

Kitzbühel infiamma la corsa per il 5° posto

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel rende avvincente la lotta per la top 5 – le prime cinque formazioni che si qualificano per il Master Round e sono quindi qualificate in automatico per i quarti di finale della settima edizione della Alps. Dopo una vittoria per 3:1 contro i diretti rivali dei Rittner Buam, le Aquile del Tirolo sono ad un solo punto dagli altoatesini che occupano ancora il 5° posto. Pertanto, queste due squadre e gli Orsi Polari dell’EK Zell si contenderanno un posto nei playoff nei restanti tre turni della Regular Season. Mercoledì sera, le Aquile sono passate in vantaggio nonostante un deficit di occasioni nel primo periodo. Gli ospiti di Kitzbühel hanno preso il controllo nel secondo periodo e si sono portati sul 3-0. Il Ritten è riuscito ad accorciare il punteggio nel periodo finale con Kevin Fink, ma non è riuscito a ribaltare la partita.

Le Steel Wings lasciano il fondo classifica

Sia le Steel Wings Linz che i Fassa Falcons non hanno più possibilità di raggiungere il Master Round. Nello scontro diretto, tuttavia, gli alto-austriaci hanno dimostrato di essere attualmente più in forma. Dopo una netta vittoria per 6:1, la squadra di Linz ha lasciato l’ultimo piazza al KAC Future Team. Le stesse Steel Wings si portano alle calcagna dei Falcons. I padroni di casa hanno controllato la partita contro i trentini fin dall’inizio ed hanno preso un vantaggio di 3:0 già nel primo periodo. Il vantaggio è stato esteso fino ad un netto 6-0 al 44° minuto, prima che i Falcons segnassero la prima e unica volta con Nik Trottner. Per i padroni di casa si segnala la doppietta del lettone Arturs Brikmanis

Il Lustenau complica la corsa dello Zell am See verso il Master Round.

Mercoledì sera l’EK Zeller Eisbären ha perso l’occasione di fare un grande passo avanti verso un posto nei playoff. Con una vittoria, gli Eisbären avrebbero potuto lasciarsi alle spalle i Rittner Buam, attualmente quinti, e conquistare, seppur momentaneamente, uno dei posti del Master Round. Tuttavia, il calcolo è stato fatto senza l’EHC Lustenau, che non ha alcuna possibilità di accedere al Master Round. Gli ospiti del Vorarlberg sono partiti forte e hanno ottenuto un rapido vantaggio di 2:0 nel primo periodo. Lo Zell è riuscito a pareggiare all’inizio del periodo centrale, ma il Lustenau non ha ceduto il vantaggio e alla fine ha prevalso per 4:2. Gli Orsi Polari restano così ad un punto dall’importante quinto posto e dai Rittner Buam. La gara è stata giocata di fronte a 2300 spettatori della Ke Kelit Arena di Zell am See. La particolarità dell’incontro ha messo di fronte le due squadre che hanno cambiato l’allenatore. Così lo Zell am See di Mike Flanagan ha dovuto cedere al Lustenau di Philipp Winzig. Quest’ultimo è stato il vice coach di Flanagan al Lustenau fino a quando è subentrato come head coach dei Leoni del Vorarlberg una quindicina di giorni fa mentre Flanagan è passato contestualmente allo Zell am See.

Cortina ai quarti di finale nonostante la sconfitta

La S.G. Cortina Hafro, nonostante la sconfitta per 3:5 contro l’EC Bregenzerwald, si è guadagnato il diritto di entrare nel Master Round o nei quarti di finale della Alps Hockey League. Ciò è stato possibile grazie all’EHC Lustenau, che non ha permesso allo Zeller Eisbären di avanzare nel match tra le due formazioni austriache. Per il Bregenzerwald, invece, la possibilità di accedere al Master Round è solo teorica. La squadra del Vorarlberg ha ribaltato la partita mercoledì sera dopo essere stata in svantaggio per 0:2 grazie a una tripletta di Waltteri Lehtonen.

Jesenice vince contro i Broncos

L’HDD SIJ Acroni Jesenice è da tempo il dominatore indiscusso della prima fase della Alps ed ha conseguito già da tempo il passaggio al Master Round. Nelle ultime partite della Regular Season, gli sloveni devono solo mantenere la loro forma per arrivare al Master Round. Nella partita contro i Wipptal Broncos Weihenstephan ci sono riusciti con una vittoria per 5:2 in trasferta. Dopo aver condotto per 3:0, i Broncos hanno reso la partita di nuovo emozionante e hanno ridotto lo svantaggio di un goal fino a 2:3 (55° minuto/ goal di Mizzi). Lo Jesenice, tuttavia, non si è lasciato sfuggire il vantaggio ed ha portato a casa la partita in tutta sicurezza.

Merano vince il derby in Val Gardena

L’HC Meran/o e l’HC Gherdeina sono in lotta per un inseguimento alla zona Master Round. Il Gherdeina avrebbe potuto raggiungere questo obiettivo già mercoledì sera, ma il Meran/o ha avuto qualcosa in contrario. Il Gherdeina si è portato in vantaggio due volte nel primo periodo, ma gli ospiti hanno avuto la risposta giusta ogni volta, prima di passare in vantaggio loro stessi nel periodo finale e non lasciarlo andare. Alla fine il Merano ha prevalso e mantiene ancora aperte le possibilità teoriche per il Master Round. Tuttavia in casa meranese si festeggia un altro obiettivo. Le Aquile, con questa vittoria, hanno eliminato il Gherdeina dalla qualificazione alla settimana dello Scudetto della IHL -Serie A (7-11 febbraio 2023) ed hanno definito che gli stessi bianconeri, la capolista della Serie A Cortina, l’Unterland ed il Renon sono le prime quattro della stagione regolare della massima serie italiana. Ma le ultime rimanenti gare fino all’Epifania, a questo punto ininfluente il recupero Vipiteno – Gherdeina (valido comunque per la Alps), definiranno l’esatto ordine di arrivo delle prime quattro con la prima classificata che giocherà tutte le 3 partite del Round Robin Scudetto in casa, la seconda due, la terza una e la quarta classifica solo trasferte per l’assegnazione dell’89esima edizione del tricolore.

Alps Hockey League | 28.12.2022 | Results:

Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 1:3 (0:1,0:2,1:0)
Referees: BULOVEC, STEFENELLI, Brondi, Jeram.

Goals KEC: 0:1 KEC Niemelä J. (05:21 / Urbanek M. ,Kuronen J. / EQ), 0:2 KEC Urbanek M. (24:21 / Lahnaviik R. ,Niemelä J. / EQ), 0:3 KEC Ludin L. (31:18 / Hochfilzer H. ,Ebner M. / EQ)
Goals RIT: 1:3 RIT Fink K. (46:32 / Cardwell J. ,Kostner S. / PP)

Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons 6:1 (3:0,1:0,2:1)
Referees: BRUNNER, FAJDIGA, Arlic, Reisinger.

Goals SWL: 1:0 SWL Bucenieks K. (07:34 / Wilding S. ,Sommer L. / EQ), 2:0 SWL Noreika E. (13:11 / Rappold K. ,Kitt G. / EQ), 3:0 SWL Brikmanis A. (14:39 / Mosaad B. ,Kitt G. / PP), 4:0 SWL Brikmanis A. (37:45 / Wilding S. ,Granza I. / EQ), 5:0 SWL Rohm F. (41:32 / Haiböck M. ,Feldbaumer M. / EQ), 6:0 SWL Kitt G. (43:26 / Liesch L. ,Rappold K. / EQ)
Goals FAS: 6:1 FAS Trottner N. (53:24 / unassisted / EQ)

EK Die Zeller Eisbären – EHC Lustenau 2:4 (0:2,1:1,1:1)
Referees: KAINBERGER, LEHNER, Legat, Moidl.

Goals EKZ: 1:2 EKZ Neubauer H. (21:14 / Schernthaner J. ,Putnik P. / EQ), 2:3 EKZ Jennes C. (59:16 / Dinhopel T. ,Wohlfahrt B. / EQ)
Goals EHC: 0:1 EHC Puschnik K. (06:59 / Ratz P. ,Kutzer J. / PP), 0:2 EHC Wilfan M. (15:53 / Koczera P. / EQ), 1:3 EHC D’Alvise C. (26:30 / Hayes R. ,Krammer A. / SH), 2:4 EHC Haberl L. (59:16 / Pöschmann P. / EQ)

EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro 5:3 (1:2,1:0,3:1)
Referees: EGGER, HOLZER, Müller, Spiegel.

Goals ECB: 1:2 ECB Lehtonen W. (19:53 / Lipsbergs R. ,Matzka M. / EQ), 2:2 ECB Schlögl R. (31:14 / Zwerger J. ,Metzler M. / EQ), 3:2 ECB Wempe L. (47:27 / Lehtonen W. ,Matzka M. / EQ), 4:3 ECB Lehtonen W. (55:56 / Lipsbergs R. ,Tschofen M. / EQ), 5:3 ECB Lehtonen W. (57:59 / Lipsbergs R. ,Hyyppä P. / EQ)
Goals SGC: 0:1 SGC Saha M. (14:03 / Cuglietta D. ,Larcher E. / EQ), 0:2 SGC DI TOMASO G. (18:02 / Zanatta L. ,Adami F. / EQ), 3:3 SGC Lacedelli R. (49:38 / DI TOMASO G. ,Panciera G. / EQ)

Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:5 (0:2,0:0,2:3)
Referees: LAZZERI, PINIE, De Zordo, Pace.

Goals WSV: 1:3 WSV Jokinen J. (50:21 / Mizzi J. ,McBride S. / PP), 2:3 WSV Mizzi J. (54:45 / Giftopoulos R. ,Hackhofer F. / EQ)
Goals JES: 0:1 JES Galushkin A. (07:14 / Svetina E. ,Sersen G. / EQ), 0:2 JES Prostor A. (17:14 / Pance E. ,Ulamec L. / EQ), 0:3 JES Glavic G. (47:34 / Blomberg N. ,Bohinc M. / EQ), 2:4 JES Blomberg N. (58:20 / Karjalainen A. / SH), 2:5 JES Rajsar P. (59:54 / Prostor A. / EQ)

HC Gherdeina valgardena.it – HC Meran/o Pircher 3:4 (2:1,0:2,1:1)
Referees: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Cristeli, Fleischmann.

Goals GHE: 1:0 GHE Cristellon Y. (02:59 / Moroder S. ,Messner L. / EQ), 2:1 GHE Cristellon Y. (08:57 / Moroder S. ,Brugnoli J. / EQ), 3:4 GHE Oberrauch M. (43:09 / Gibbon K. ,Pitschieler S. / EQ)
Goals HCM: 1:1 HCM Brunner P. (06:00 / Chiodo L. ,Ansoldi L. / EQ), 2:2 HCM Chiodo L. (29:20 / Ansoldi L. ,Brunner P. / PP), 2:3 HCM Tomasini P. (34:06 / Colella M. ,Berger J. / EQ), 2:4 HCM Tomasini P. (41:16 / Rein N. ,Radin A. / EQ)

Picture: (C) Giovanni Castoldi

About the Author