AlpsHL: con il cortina a riposo si cerca un nuovo leader del campionato

(comun. stampa AlpsHL) – Nella Alps Hockey League sabato sono in programma sei partite. Nel Master Round, Salisburgo, Jesenice e anche il Renon potrebbero prendere il comando della classifica, dato che l’attuale capolista Cortina osserva un turno di riposo. Nel match clou dei gruppi di qualificazione si affrontano Kitzbühel e Lustenau. Tutte le sfide saranno trasmesse in pay-per-view live stream sulla piattaforma www.valcome.tv. Intanto il Gherdeina perde il canadese Brad McGowan che è stato anche l’MVP della Alps Hockey League nella stagione 2020/21.

Master Round:
Sab, 04.02.2023, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER, VIRTA, Basso, Spiegel | >> PPV-Livestream <<

I Rittner Buam ed il Salisburgo si incontreranno sabato per la prima volta nel Masterround. Mentre gli altoatesini hanno subito giovedì la seconda sconfitta consecutiva e sono scesi al quarto posto, gli Juniors hanno festeggiato una più che clamorosa vittoria per 8:0 contro lo Jesenice. È stata la terza vittoria di fila per i Red Bulls, ora secondi in classifica. Il Renon e il Salisburgo si sono affrontati due volte in questa stagione, e ciascuna squadra ha vinto la partita in casa.

Sab, 04.02.2023, 19:00: Hockey Unterland Cavaliers – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Arlic, Cristeli | >> PPV-Livestream <<

Sia l’Unterland che lo Jesenice hanno perso tre delle loro quattro partite nel Master Round finora, gli sloveni hanno addirittura subito una sconfitta per 0:8 a Salisburgo ieri. Contrariamente alla stagione regolare, gli Steelers hanno l’attacco più debole, avendo segnato solo sei gol in quattro partite. Gli altoatesini hanno vinto due dei tre precedenti duelli stagionali, due settimane fa hanno prevalso per 5:3 a Jesenice.

Girone di qualificazione A:
Sab, 04.02.2023, 19:15: Steinbach Steel Wings Linz – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BRUNNER, HLAVATY, Legat, Schonaklener | >> PPV-Livestream <<

A causa della quarta sconfitta nel Qualification Round (1:5 contro lo Zell am See) la partecipazione ai playoff per il Linz è alquanto remota. Il Vipiteno, invece, è salito al secondo posto grazie alla vittoria per 7:0 sul Gardena. Ora i Broncos vogliono guadagnare punti fuori casa, visto che hanno perso cinque delle ultime sei partite in trasferta. I presagi prima del duello con le Steel Wings sono buoni, il Vipiteno ha vinto tutti gli otto confronti della AHL finora contro gli alto-austriaci.

Sab, 04.02.2023, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BULOVEC, WUNTSCHEK, Voican, Weiss | >> PPV-Livestream <<

Dopo tre vittorie su quattro partite nel girone intermedio, gli Zeller Eisbären sono leader del loro gruppo. Sabato la squadra del Pinzgau affronterà i Fassa Falcons. Con una vittoria contro i trentini, lo Zell am See può fissare la partecipazione ai pre-playoff. Gli italiani hanno iniziato con tre vittorie (subendo solo cinque gol) e sono a un solo punto di distanza dalla top-3 che vuole dire pre-playoff. Le formazioni si sono incontrate due volte nella stagione regolare, con la squadra di casa che ha avuto la meglio in ogni occasione.

Girone di qualificazione B:
Sab, 04.02.2023, 19:30: EC Bregenzerwald – EC-KAC Future Team
Arbitri: LEGA, SORAPERRA, Müller, Rinker | >> PPV-Livestream <<

Con la terza vittoria consecutiva (4:1 alla diretta concorrente del Merano) il Bregenzerwald è salito al terzo posto scalzando proprio i bianconeri altoatesini. Il Klagenfurt ha ottenuto solo due punti in quattro partite nel girone intermedio, quindi i carinziani sono sotto pressione. Mentre il KAC ha segnato solo quattro gol in quattro incontri, la squadra del Vorarlberg ha mostrato una difesa solida (cinque gol subiti in tre sfide). I due precedenti duelli della stagione sono andati al Bregenzerwald.

Sab, 04.02.2023, 20:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EHC Lustenau
Arbitri: GIACOMOZZI, KAINBERGER, Huber, J. Seewald | >> PPV-Livestream <<

Sabato, il match clou del gruppo di qualificazione B si svolgerà allo Sportpark di Kitzbühel. I padroni di casa incontreranno la capolista EHC Lustenau. Con una partita in più rispetto alla diretta concorrente tirolese, la squadra del Vorarlberg, ancora imbattuta nel girone intermedio, guida la classifica con dodici punti. L’allenatore dell’EHC Philipp Winzig dovrà ancora una volta effettuare alcuni cambi di formazione. Oltre agli infortunati di lungo corso Leon Schmeiser e Dominik Oberscheider, ci sono grossi punti interrogativi dietro le presenze del portiere Erik Hanses, Kevin Puschnik e Philipp Koczera. Il Kitzbühel ha vinto due dei tre duelli stagionali.

McGowan lascia il Gherdeina
Il giocatore di Vancouver ha accettato un’offerta dall’estero e non sarà più a disposizione di coach Marco Liberatore per il resto della stagione. Il 32enne ha accumulato 285 punti in 167 partite nelle ultime quattro stagioni, collocandosi al sesto posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi dell’HCG. McGowan ha sempre avuto un ruolo da protagonista e per i primi due anni in forza al Gherdeina ha potuto contare su spalla come Matt Wilkins. McGowan nella stagione 202/21 si era distinto vincendo il titolo di MVP della Alps nonchè top-scorer di tutta l’Alps. Ma anche nelle altre stagioni è sempre arrivato sul podio per punti ed assist. Anche nella attuale stagione occupa il terzo posto alle spalle di Haarala (Unterland) e di Giftopoulos (Vipiteno).

Foto: Max Pattis

About the Author