AlpsHL: buona la prima per il Fassa, vince anche lo Jesenice

(comun. stampa AlpsHL) – L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha conquistato, martedì, una vittoria per 4:1 sul Red Bull Hockey Juniors. I campioni in carica hanno segnato tutti i loro gol in powerplay e si sono portati in testa alla classifica della Alps Hockey League. Inoltre, i Fassa Falcons hanno vinto contro la SG Cortina Hafro per 3 a 2 all’overtime con il goal decisivo dello svedese Viktor Naslund al termine di un avvincente derby ladino. Ampezzani che hanno giocato senza gli attaccanti Diego Cuglietta e Luca Barnabò.

Dopo la netta vittoria nel derby di inizio stagione contro il Celje, lo Jesenice ha vinto anche la seconda partita. I campioni in carica della Alps hanno superato per 4:1 i Red Bull Hockey Juniors. Dopo un inizio equilibrato, gli Juniors hanno preso troppe penalità. Gli sloveni ne hanno approfittato e hanno segnato tutti i gol in powerplay. Dopo che Zan Jezovsek ha realizzato l’unico gol nel primo periodo, lo Jesenice si è portato sul 4:0 nel periodo centrale – grazie anche alla doppietta di Urban Sodja Si è dovuto attendere fino al 56° minuto quando Vasily Zelenov ha realizzato, su rigore, l’unica rete a favore dei padroni di casa. Mentre il Salisburgo ha subito la seconda sconfitta, lo Jesenice si è assicurato il primato in classifica.

Il Fassa non demorde e vince all’overtime contro il Cortina
Fassa e Cortina hanno iniziato martedì la nuova stagione della AHL. Già al quarto minuto la squadra di casa è passata in vantaggio con un gol in powerplay di Sebastiano Rossi. Il punteggio è rimasto di 1:0 fino al primo intervallo. Nel periodo centrale il Cortina ha preso il comando, ma il gol successivo è stato segnato dal fassano Sebastian Selin con una deviazione dopo un tiro dalla distanza di Dennis Kustacher. Prima del secondo intervallo, Riccardo Lacedelli ha dimezzato un gol in powerplay. Nel terzo periodo Cortina avanti tutta. Dopo un rigore sbagliato di Massimo Carrozza. Marco Sanna ha pareggiato con un altro gol in PP al 54° minuto al termine di una fortunata carambola su passaggio della retroguardia fassana. Negli ultimi minuti dei tempi regolamentari entrambe le squadre hanno cercato le occasioni per vincere la partita, il Fassa non è riuscito a segnare in una situazione di 3 contro 1. Sul 2 a 2, la partita è andata ai supplementari, dove Sanna ha sprecato una grande occasione. Nel successivo contropiede, lo svedese Viktor Näslund ha segnato il 3:2 vincente per il Fassa.

Alps Hockey League, 19.09.2023:
Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:4 (0:1,0:3,1:0)
Arbitri: MOIDL, RUETZ, Dieber, Legat.
Gol 0:1 JES Jezovsek Z. (07:02 / Planko D. ,Sersen G. / PP), 0:2 JES Sodja U. (20:31 / Lesnicar T. ,Pance E. / PP), 0:3 JES Lesnicar T. (21:26 / Logar M. ,Pance E. / PP), 0:4 JES Sodja U. (25:56 / Svetina E. ,Logar M. / 5:3 PP), 1:4 RBJ Zelenov V. (55:17 / non assistito / EQ)

SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 3:2 OT (1:0,1:1,0:1,1:0)
Arbitri: LAZZERI, SORAPERRA, De Zordo, Grisenti.
Gol 1:0 FAS Rossi S. (03:38 / Schiavone D. ,Iori D. / PP), 2:0 FAS Selin S. (30:02 / Kustatscher D. / EQ), 2:1 SGC Lacedelli R. (36:36 / DI TOMASO G. ,Sanna M. / PP), 2:2 SGC Sanna M. (53:15 / non assistito / PP), 3:2 FAS Näslund V. (60:52 / Sylwander J. ,Selin S. / EQ)

Foto: Doriano Brunel

About the Author