AlpsHL: Bilancio della prima fase della regular season

(comun. stampa AlpsHL) – La prima fase della Regular Season della Alps Hockey League si è conclusa venerdì scorso. I Rittner Buam SkyAlps si sono assicurati il primo posto con largo anticipo, ma c’era ancora molto da decidere fino all’ultima giornata. I tifosi hanno riconosciuto l’emozionante corso degli eventi con una grande partecipazione: Rispetto alla stagione precedente, il 19% in più di spettatori ha raggiunto le arene. Uno sguardo a quanto successo.

I Rittner Buam SkyAlps hanno concluso la prima fase della Regular Season della stagione 23/24 della Alps Hockey League al primo posto con otto punti di vantaggio. Gli altoatesini si sono così assicurati il loro secondo titolo di Regular Season dopo quello della prima stagione AHL 16/17 – quando i “Buam” vinsero anche la prima edizione della Alps Hockey League.

I rivali più continui sono stati gli EK Die Zeller Eisbären, che hanno aperto il campionato con undici vittorie nelle prime dodici partite e hanno concluso la prima fase della Regular Season al secondo posto.

Tensione fino alla fine
Mentre il Renon e lo Zell am See si erano già assicurati la qualificazione al Master Round e ai quarti di finale prima della fine dell’anno 2023, un quintetto di squadre ha lottato per i restanti quattro posti fino alla fine per entrare tra le migliori sei: l’EC Bregenzerwald era “passato” dopo la penultima giornata – una striscia di otto partite vinte tra il 18 novembre e il 19 dicembre ha assicurato alla squadra del Vorarlberg la prima qualificazione al Master Round.

I Red Bull Hockey Juniors, i Wipptal Broncos Weihenstephan e la S.G. Cortina Hafro hanno completato il gruppo del Master Round nell’ultima giornata. I Campioni in carica dekìl SIJ Acroni Jesenice ha mancato l’accesso alle prime sei posizioni come settimo – e per entrare ai playoff dovrà passare dal Qualification Round.

Aumento del 19 percento del numero di tifosi
Esattamente 127.501 spettatori hanno assistito all’emozionante prima fase della Regular Season (240 partite). In media, sono stati accolti 531 spettatori per partita – un aumento del 19% rispetto alla stagione precedente. La maggior parte delle squadre ha registrato un aumento significativo delle presenze nei palazzetti: S.G. Cortina Hafro, SIJ Acroni Jesenice e HC Meran/o Pircher hanno aumentato la loro presenza in media dell’80%.

Gli “orsi polari” attirano il pubblico
L’EK Die Zeller Eisbären è ancora una volta la calamita per gli spettatori di questa stagione: la seconda classificata della prima fase della Regular Season ha accolto 1.796 tifosi a partita, con un aumento del sette per cento rispetto alla stagione precedente. La vittoria per 3:2 dopo i tempi supplementari contro i Campioni in carica dello Jesenice è stata vista da 2.600 persone nella KE KELIT ARENA, che ha registrato il tutto esaurito – un record assoluto della stagione. Sette squadre hanno superato almeno una volta la soglia dei 1.000 spettatori: Zell am See, Kitzbühel, Gherdeina, Lustenau, Bregenzerwald, Merano e Jesenice.

Il duo meranese in testa alle statistiche per i punti realizzati
I due migliori marcatori vestono la maglia dell’HC Meran/o Pircher: Nolan Ritchie (28G|29A) e Calder Anderson (21G|36A) hanno totalizzato 57 punti nella prima fase della Regular Season. Il capocannoniere è stato Anthony De Luca dell’HC Gherdeina valgardena.it con 35 gol. Con un punteggio di +28, Simon Kostner del Ritten ha vinto il plus/minus rating. Con una percentuale di salvataggi del 92,5% e una media di 2,24 gol subiti, l’ex MVP Colin Furlong (RIT) è stato il miglior portiere.

Il girone intermedio inizia il 17 gennaio
Mentre la Alps Hockey League si prende una pausa questa settimana, in Austria e in Italia si svolgono le semifinali dei rispettivi campionati nazionali AHL. L’Alps Hockey League riprenderà finalmente la prossima settimana con l’Intermediate Round. La partita tra l’EC Bregenzerwald e i Red Bull Hockey Juniors del Master Round avrà inizio mercoledì 17 gennaio. Il primo turno si concluderà giovedì 18 gennaio. L’ultima giornata di partite dell’Intermediate Round si svolgerà sabato 24 febbraio. La fase decisiva della stagione inizierà poi con i Pre-Playoff e i Playoff.

>> ALLE DATE DELLE PARTITE

About the Author