AlpsHL: battaglia per il quinto posto

(comun. stampa AlpsHL) – Nel primo turno dopo l’inizio del nuovo anno, i Rittner Buam SkyAlps e gli EK Zeller Eisbären si affronteranno per l’ultimo biglietto dei playoff della Alps Hockey League. Dopo l’arrivo al Master Round di Jesenice, Cortina, Salisburgo ed Unterland, manca da definire la quinta squadra che andrà direttamente ai playoff. Dopo lo scontro diretto, i “Buam” potrebbero già essere   al Master Round. Di contro l’EK Zeller Eisbären potrebbe sovvertire il pronostico e superare gli stessi Buam in classifica giocandosi poi tutte le chance all’ultima giornata. Intanto l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è alla finestra e spera in un risultato congeniale tra Renon e Zell am See per alimentare ancora una corsa verso il Master Round che sembra essere legata più alla matematica che ad una reale possibilità dei tirolesi.

Alps Hockey League, 03.01.2023

18:00 Uhr Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären
Referees: LAZZERI, VIRTA, Eisl, Mantovani | >> Livestream

I Rittner Buam SkyAlps incrociano gli EK Die Zeller Eisbären in quella che probabilmente è la partita più importante di entrambe le squadre fino ad oggi. Dopo 26 partite per entrambe le sfidanti, c’è solo un punto che divide gli altoatesini dai salisburghesi.  Mentre i padroni di casa, con tre punti pieni, potrebbero già conquistare il quinto e per ora ultimo biglietto dei playoff, gli ospiti sono pronti a ribaltare la situazione in caso di vittoria alla Ritten Arena. Se i Buam dovessero ottenere un successo all’overtime, il team altoatesino dovrebbe ancora tremare fino all’ultimo turno dell’Epifania ma avrebbe comunque la qualificazione al Master Round nelle proprie mani.  Gli Eibsären, invece, con qualsiasi risultato dovranno aspettare fino all’ultimo.  Nelle ultime partite dello Zell, Henrik Neubauer è stato particolarmente convincente. L’attaccante ha già una striscia di gol di sei partite e ha brillato anche nel primo “mini-showdown” contro il Kitzbühel con una doppietta. Il primo incontro di questa stagione tra il Renon e lo Zell è stato vinto dagli austriaci dopo essere stati in svantaggio per 0:1.

19:00 Uhr HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: MEIXNER, WIDMANN, Jeram, Schweighofer | >> Livestream

Mentre l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha già conquistato il primo posto della Alps con largo anticipo, l’HC Gherdeina valgardena.it è la squadra per la quale è ancora possibile un buon piazzamento al termine della regular season. L’attuale ottava squadra può ancora occupare qualsiasi posizione tra il sesto e il dodicesimo posto. Tuttavia, il Master Round è decisamente fuori discussione per i ladini che negli ultimi tre turni sono incappati in altrettante sconfitte. Nel primo duello con lo Jesenice, il Gherdeina è riuscito a passare in vantaggio all’inizio, prima di dover subire una sconfitta abbastanza netta.

20:00 Uhr EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Steinbach Steel Wings Linz
Referees: DURCHNER, KAINBERGER, Huber, Schonaklehner, | >> Livestream

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è l’unica squadra, oltre al Ritten e allo Zell, ad avere ancora teoriche possibilità di raggiungere il Master Round. Tuttavia, per essere ancora in corsa almeno dopo la partita di martedì, non solo deve conquistare tre punti contro il Linz, ma deve anche sperare che la partita tra Ritten e Zell vada ai supplementari, cioè che le due squadre si “tolgano” punti a vicenda. Quale squadra ottenga due punti e quale ne ottenga uno non sarebbe importante per Kitzbühel per rimanere in corsa nel Master Round. Non appena il Renon o lo Zell otterranno tre punti, Kitzbühel dovrà dirottare i suoi interessi sul Qualification Round ma prima di allora vale la pena tentarci. Le Steinbach Steel Wings Linz , al penultimo posto della graduatoria, potrebbero almeno recuperare un’altra posizione negli ultimi due turni, ma questo è tutto ciò che gli alto-austriaci possono fare.

20:00 Uhr Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Referees: BENVEGNU, SORAPERRA, Cristeli, De Zordo | >> Livestream

La S.G. Cortina Hafro si regala negli ultimi due turni della Regular Season della Alps Hockey League un duello a distanza con gli Hockey Unterland Cavaliers per il secondo posto. Attualmente, il Cortina è a un punto di distanza dai nuovi arrivati in campionato. In caso di parità di punti tra biancocelesti e Cavaliers , il Cortina sarà avanti perchè ha vinto gli scontri diretti stagionali. I Broncos, invece, possono concludere la stagione regolare al massimo all’ottavo posto. Tuttavia, una discesa al 13° posto è ancora possibile. Gara molto importante per gli ampezzani sul fronte della IHL – Serie A. In questo momento i biancocelesti sono al primo posto ma lo devono confermare. Chi vince, infatti, la stagione regolare della IHL – Serie A può giocare tre partite di fila in casa nella settimana dello Scudetto (7-11 febbraio). Il Vipiteno. invece, è già eliminato dal raggiungere le Top-4 della IHL – Serie A.

20:30 Uhr Hockey Unterland Cavaliers – EC Bregenzerwald
Referees: GIACOMOZZI, LEGA, Basso, Fleischmann | >> Livestream

Attualmente gli Hockey Unterland Cavaliers sono in pole position nella corsa al secondo posto della Regular Season. Nei due turni rimanenti, la neopromossa non deve perdere nemmeno un punto nei confronti del Cortina. Con un massimo di sei punti nelle ultime partite, il secondo posto non sarebbe più fuori dalla loro portata. Il primo passo su questa strada sarebbe un successo martedì contro l’EC Bregenzerwald, che al decimo posto ha ancora possibilità di raggiungere il settimo. Nel primo duello i Walder austriaci hanno comunque conquistato un successo netto per 5 a 2.

20:45 Uhr SHC Fassa Falcons – HC Meran/o Pircher
Referees: EGGER, STEFENELLI, Bedana, Pace | >> Livestream

Il penultimo turno della Regular Season della Alps Hockey League si concluderà con il duello tra Fassa Falcons e HC Merano/o Pircher. Il Fassa sembra essere bloccato sul 13° posto, anche se, dal punto di vista puramente matematico, un miglioramento e anche un peggioramento di un posto sarebbero ancora possibili per i ladini. Per il Meran/o, invece, un piazzamento tra i primi 10 nella regular season è ancora assolutamente possibile. Sfida che ha delle ripercussioni sulla IHL – Serie A. Il Merano è già qualificato per la settimana dello Scudetto (7-11 febbraio) e può ambire a migliorare il suo attuale 4° posto se riferito alla massima serie italiana. Il Fassa, invece, è già escluso dalla settimana dello Scudetto e per il settimo anno consecutivo i fassani non potranno concorrere alla conquista del tricolore.

Foto Max Pattis

About the Author