AlpsHL: altre due squadre hanno la possibilità di qualificarsi ai Playoff

(comun. stampa AlpsHL) – Nell’ultima giornata di Alps Hockey League dell’anno 2023, due squadre – l’EC Bregenzerwald e i Red Bull Hockey Juniors – hanno la possibilità di qualificarsi ai playoff in anticipo. Le due formazioni affrontano i Rittner Buam SkyAlps e l’SIJ Acroni Jesenice, rispettivamente attuale leader del campionato e campione in carica. Tutte le partite del terzultimo della stagione regolare saranno trasmesse in diretta su www.valcome.tv (PPV).

Alps Hockey League | 30.12.2023 | Programma:
Sab, 30.12.2023, ore 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HK RST Pellet Celje
Arbitri: BAJT, LAZZERI, Abeltino, Murnik. | >> valcome.tv <<
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno messo fine alla loro striscia di cinque sconfitte, giovedì, con una vittoria casalinga per 5:2 contro il Kitzbühel e hanno ritrovato la strada verso le prime sei posizioni. Il Vipiteno vuole portare questo slancio contro l’HK RST Pellet Celje – e con un’altra vittoria, la squadra guidata dal capocannoniere Adam Campannelli (23G|19A), vuole difendere il suo potenziale posto nel Master Round e la relativa partecipazione diretta ai playoff. I Broncos hanno già superato la matricola slovena a domicilio per 4 a 2.

Sab, 30.12.2023, ore 18.00: EHC Lustenau – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: HOLZER, RUETZ, Jäger, Seewald J. | >> valcome.tv <<
L’Hockey Unterland Cavaliers ha recentemente subito tre sconfitte di fila, ma vuole porre fine al trend negativo contro uno dei suoi avversari preferiti. La squadra al dodicesimo posto in classifica ha ancora un bilancio positivo contro l’EHC Lustenau, avendo vinto tutte e tre le partite finora disputate. Per allungare questa striscia è necessario un miglioramento difensivo: gli altoatesini hanno subito 16 gol nelle ultime tre sconfitte. Gli “Stickers” sono in crescita. Due recenti vittorie contro le dirette rivali per la migliore posizione di partenza per il Qualification Round – ma è necessario un miglioramento negli special teams: nelle ultime cinque partite, il Lustenau ha subito almeno due gol in inferiorità numerica.

Sab, 30.12.2023, ore 19.00: SIJ Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HLAVATY, WUNTSCHEK, Legat, Markizeti. | >> valcome.tv <<
Dopo il Renon e lo Zell am See, i Red Bull Hockey Juniors hanno la possibilità di qualificarsi per i playoff 2024 nella sfida contro il SIJ Acroni Jesenice. Con una vittoria ai regolamentari e una differenza di quattro gol, gli “Juniors” avrebbero il vantaggio sui campioni in carica della Slovenia nella classifica finale. Per qualsiasi altro risultato, bisogna tenere conto anche delle partite parallele tra Vipiteno e Cortina. Tuttavia, lo Jesenice deve ancora preoccuparsi della sua partecipazione al Master Round: Tre vittorie consecutive – e solo due gol subiti – hanno riportato i campioni in carica in una buona posizione di partenza. Tuttavia, al quinto posto, hanno solo un punto di vantaggio sulle squadre di Vipiteno e Cortina.

Sab, 30.12.2023, ore 19.30: EK Die Zeller Eisbären – HC Meran/o Pircher
Arbitri: BULOVEC, WIDMANN, Arlic, Puff. | >> valcome.tv <<
L’EK Die Zeller Eisbären non ha ancora perso una partita in casa contro il suo prossimo avversario dell’HC Meran/o Pircher. Gli Orsi Polari hanno vinto tre partite con una differenza reti di 17:1. La squadra di Salisburgo è attualmente in buona forma, avendo rimontato un deficit in ognuna delle ultime due vittorie. Il Merano si è battuto giovedì, perdendo per poco, 5 a 6, in casa contro il Lustenau. Gli altoatesini si trovano al decimo posto in classifica e hanno ancora tutte le possibilità di migliorare – ma anche di peggiorare – la loro posizione di partenza per il girone di qualificazione.

Sab, 30.12.2023, ore 19.30: EC Bregenzerwald – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: LEGA, SCHAUER, Brondi, Rinker. | >> valcome.tv <<
L’EC Bregenzerwald ha anche l’opportunità di qualificarsi per i playoff nella terzultima giornata della stagione regolare. I “Wälder”, terzi in classifica, hanno cinque punti di vantaggio su Vipiteno (6°) e Cortina (7°). Se la squadra del Vorarlberg ottiene due punti in più rispetto a una delle due rivali, si garantisce un posto nel Master Round. Lo stesso vale se Richard Schlögl e Co. vincono contro i Rittner Buam nei 60 minuti di gioco e Jesenice perde contro i Red Bull Hockey Juniors nello stesso tempo. Tuttavia, i loro avversari sono i leader del campionato, i Rittner Buam SkyAlps, che hanno una striscia di sei vittorie – gli altoatesini hanno conquistato anche gli ultimi due incontri con l’ECB. Tuttavia, l’ultima vittoria del Renon nei Ländle ai tempi regolamentari risale a quasi quattro anni fa (5:1 | 4 gennaio 2020). Questa partita mette di fronte il miglior power play della AHL (ECB 32,0%) contro il miglior penalty kill (RIT 84,4%).

Sab, 30.12.2023, ore 20.00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LEHNER, WENUSCH, Eisl, Moidl. | >> valcome.tv <<
Il duello tra l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel (#9) e l’SHC Fassa Falcons (#11) riguarda anche la migliore posizione di partenza possibile per il Qualification Round: Le due squadre sono separate da soli due posti e due punti in classifica – e l’ottavo posto è alla portata del duo. Giovedì, tuttavia, hanno subito sconfitte contro squadre delle prime sei posizioni. Con l’eccezione di Kevin Szabad, il Kitzbühel schiererà la sua formazione migliore e dovrebbe essere disponibile anche Niklas Wetzl del club cooperativo Villach.

Sab, 30.12.2023, ore 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – EC-KAC Future Team
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Cusin, Grisenti. | >> valcome.tv <<
L’EC-KAC Future Team tenta la 14a vittoria stagionale in trasferta: giovedì a Celje, i giovani “Red Jackets” ci sono andati vicini con una sconfitta per 4:5 dopo i tempi supplementari, mettendo in campo una prestazione combattiva dopo essere stati in svantaggio per 3:0. Il Klagenfurt è riuscito a conquistare un punto in Val Gardena solo una volta in passato, perdendo 3:2 contro le “Furie” dopo gli shootout il 20 febbraio 2021. Il Gardena è imbattuto in casa contro il Klagenfurt, vincendo otto volte. Anche il loro stato di forma dei è buono: i ladini hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e con un’altra vittoria avrebbero la possibilità di passare dalla dodicesima alla nona posizione.

Sab, 30.12.2023, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: KUMMER, STEFENELLI, Cristeli, Wucherer. | >> valcome.tv <<
Per la S.G. Cortina Hafro sono in palio punti importanti nella corsa alle prime sei posizioni: I secondi classificati ospiteranno le Steel Wings LINZ AG e con una vittoria sarebbero ancora a un passo dalla qualificazione diretta ai quarti di finale. Finora gli ampezzani hanno vinto tutte e cinque le partite giocate in casa contro gli alto-austriaci. Tuttavia, il primo duello della stagione, il 4 novembre, è stato vinto nettamente per 6:1 dal Linz, che di recente ha subito tre sconfitte di fila.

Fotocredit: EC Bregenzerwald Facebook-Page Melanie

About the Author