Alps Hockey League: en-plein italiano nei gironi di qualificazione

di Marco Meneghetti

Con i match di questa sera, martedì 11 febbraio, si è ufficialmente aperta la seconda fase della stagione 2019/20 di Alps Hockey League, nel corso della quale verranno assegnati gli ultimi slot disponibili per i playoffs. Con le prime sei classificate della prima parte di annata già qualificate è ora la volta di una nuova serie di match racchiusi in due gironi di qualificazione da altrettanti team ciascuno, le cui vincitrici raggiungeranno Lubiana,  Renon, Pusteria, Cortina, Asiago e Jesenice nella sfida diretta per il titolo. Vediamo dunque nel dettaglio come è andata questa prima serata di scontri sul ghiaccio.

Girone A

Red Bull Hockey Juniors – Vienna Capitals Silver 5-2 (2-0; 2-2; 1-0)

La seconda formazione del Salisburgo, appena laureatasi campionessa d’Austria nel torneo nazionale per i club di AHL, schiaccia il Vienna “B” senza grossi problemi, anche grazie al goal e al doppio assist di un superlativo Tjernström. A nulla servono gli sforzi dei viennesi, che cadono nonostante gli sforzi dei marcatori Preiser e Neubauer.

EHC Lustenau – HC Gherdeina valgardena.it 2-3 (0-0; 1-1; 1-2)

Partita equilibrata fino all’ultimo quella andata in scena a Lustenau, con gli ospiti del Gherdeina in grado di imporsi al termine di sessanta minuti combattutissimi da entrambe le parti. Un ottimo bottino per i gardenesi, che riescono dunque a mettere al tappeto una delle squadre più quotate per il passaggio del turno nonché finalista nel torneo riservato alle squadre austriache iscritte alla AHL. Sul ghiaccio decide tutto Rasmussen su assist di D’Alvise e Glenn a tre minuti dalla sirena finale.

Wipptal Broncos Weihenstephan – EC-KAC II 4-1 (1-0; 1-0; 2-1)

Prova maiuscola del Vipiteno, che dimostra il suo valore già abbondantemente sfoderato nel corso della prima fase di campionato, chiusasi con la qualificazione mancata per un soffio. I Broncos -alla settima vittoria casalinga su nove partite- sfoderano carattere a abilità, e stendono la squadra cadetta del Klagenfurt con le reti di Lemay (che firma anche due assist), Bustreo (doppietta e assist) e Hackofer (anche in questo caso con l’aggiunta di un assist).

La classifica: Vipiteno, 6 punti; Salisburgo, 5 punti; Gardena e Lustenau, 4 punti; Vienna II e Klagenfurt, 0 punti.

Girone B

VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 3-0 (1-0; 1-0; 1-0)

Niente da fare per il Bregenzerwald, che stasera non sembra neppure essere sceso in pista: il Feldkirch ne approfitta, e bastano tre reti per mettere in saccoccia punti importantissimi in vista dei prossimi impegni del club del Voralberg.

EK Die Zeller Eisbären – Steel Wings Linz 6-3 (2-1; 1-2; 3-0)

Buonissima prova per la formazione degli Orsi Polari, una delle più serie contendenti ai playoff all’interno del proprio girone: il merito è anche di Sotlar, vero e proprio eroe di serata con due goal e tre assist per i suoi.

SHC Fassa Falcons – EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel 6-2 (1-0; 2-0; 3-2)

Vola alto anche il Fassa, che schiaccia le Aquile austriache grazie a un match lucido e solidissimo contraddistinto dalle rasoiate dei vari Chiodo, Mizzi e Zanet, autori tra gli altri di un incontro superlativo in cui l’avversario riesce solo a rivestire il ruolo di pallida comparsa.

La classifica: Fassa, 7 punti; Feldkirch, 6 punti; EK Die Zeller Eisbären, 5 punti; EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel, 1 punto; Linz II e Bregenzerwald, 0 punti

Foto: David S. Wassagruba

About the Author