Aleksi Jääskeläinen completa il team degli allenatori dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – Lo storico club altoatesino di recente ha ingaggiato un nuovo allenatore dei portieri. L’esperto finlandese Aleksi Jääskeläinen dovrebbe non solo portare Jake Smith e Hannes Treibenreif, i due goalie della prima squadra, a fare un ulteriore passo in avanti nella loro crescita, ma dovrebbe prevalentemente formare dei forti portieri nel settore giovanile.

Aleski Jääskeläinen è un allenatore di grande esperienza. Il 46enne finlandese lavorò per la prima volta in questo ruolo nella stagione 2005/06, quando nel suo Paese si occupò dei goalie della squadra Under 16 degli Espoo Blues. Jääskeläinen lavorò tre stagioni per quello storico club. Era lo stesso periodo in cui l’attuale capo allenatore del Renon Santeri Heiskanen murava la difesa nella prima squadra dei Blues.

Tornando ad Aleksi Jääskeläinen, nella stagione 2011/12 era stato ingaggiato dall’HIFK e pure in quel team si era occupato per tre stagioni dei giovani portieri dall’Under 16 all’under 20. Nella stagione 2014/15 era passato al Kiekko-Vantaa, dove era stato responsabile dell’allenamento dei goalie dell’under 20, nuovamente per tre stagioni.
Dalla Finlandia a Cina, Ungheria e Romania e infine al Renon

Nel 2017/18 era iniziata la carriera internazionale di Aleksi Jääskeläinens. Prima aveva lavorato per il KRS Heilongjang in VHL, dove aveva allenato gli estremi difensori della prima squadra. Contemporaneamente il coach finlandese si era occupato dei goalie della nazionale cinese Under 18. Dopo un anno lo scandinavo era passato all’HK Budapest in Erste Liga, dove era rimasto fino al termine del campionato 2019/20. Nella stagione scorsa Jääskeläinen ha lavorato in Romania, dove ha diretto gli allenamenti della squadra under 23 del Sapientia e l’under 18 della Székely Jégkorong Akadémia. E ora è arrivato l’ingaggio da parte dei Rittner Buam.

“Siamo contenti che il nostro team di allenatori sia al completo che abbiamo potuto affidare l’allenamento dei portieri a un professionista. Aleksi Jääskeläinen è un coach molto esperto, che si è distinto soprattutto nel lavoro con giovani portieri. Noi, Rittner Buam, puntiamo molto sui giovani e vediamo in lui l’uomo ideale per dare forma ai nostri diamanti grezzi. Auguriamo a tutto il team di allenatori delle giovanili coordinato da Dan Tudin, ossia a Rok Pajic, Herbert Frisch, Jori Kokkonen e ora anche a Aleksi Jääskeläinen tutto il bene possibile per la stagione 2021/22”, afferma il direttore sportivo del Ritten Adolf Insam.

About the Author