AHL: vincono Cortina, Kitzbühel e Val Pusteria

(da erstebankliga.at) – Di seguito i recap delle partite del Cortina, Egna e Val Pusteria.

EC KAC II – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 2:4
L’inizio del match ha vissuto momenti di livello visto che i teams hanno avuto la possibilità di segnare ma entrambi i rispettivi portieri – Thomas Dechel (Klagenfurt) e Marco De Filippo (Cortina) sono riusciti ad avere la meglio. Nel finale di periodo, però, gli ospiti hanno realizzato il primo gol quando Philipp Adlassnig ha segnato su passaggio di Niki Kraus. I Carinziani hanno avuto la meglio nella prima parte di gara ma gli italiani hanno pareggiato dopo 26′: Francesco Adami era tutto da solo di fronte all’estremo Dechel ed ha messo il disco oltre la linea di porta. Dieci minuti più tardi gli ospiti sono passati in vantaggio grazie ad Andrea Moser che ha risolto una mischia di fronte alla porta austriaca. I padroni di casa tuttavia non si arrendono e di prepotenza in powerplay arrivano al pareggio con Daniel Obersteiern. Le cose cambiano presto nel terzo tempo quando Edoardo Caletti approfitta di un errore di un giocatore avversario per mettere il disco in porta che vale il 3-2 ampezzano. Come ulteriore conseguenza il portiere del Klagenfurt, Dechel, compie buone parate mentre il Cortina è anche sfortunato quando colpisce la traversa. Sull’altro fronte Obersteiner manca la migliore occasione per pareggiare. Il Klagenfurt rischia tutto con il sesto uomo di movimento ma ad approfittarne è il Cortina che realizza con Zack Torquato il gol della sicurezza per gli ampezzani.

IEC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Neumarkt Riwega 2:1
La partita di Kitzbühel ha visto giocare due team molti difensivi in una partita molto combattuta e per certi versi dura. Entrambi i portieri hanno fatto una grande partita nei primi due tempi senza prendere gol. Poi al 46′ il nuovo giocatore dell’ EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Tommi Laine – ha rotto l’equilibrio. Appena 64 secondi dopo Oskars Batna ha costruito il raddoppio per gli austriaci. Ma la partita non era ancora finita visto il gol di Ondrej Nedved che ha riaperto il match per le Oche Selvagge al termine di una bella azione a quattro minuti dalla fine del terzo tempo. Ma le Aquile hanno gestito il tempo ed il gol di vantaggio fino alla conquista della prima vittoria al loro debutto nella Sky Alps Hockes League.

Lupi HC Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau 3:1
Dopo aver conquistato la Supercoppa, il Val Pusteria esordisce in AHL contro il Lustenau. I Lupi non possono contare su Rabbit, Erlacher ed Obermair. Una particolarità dell’incontro. I due portieri, avversari questa sera, Tragust e Machreich, sono stati compagni di squadra nell’Innsbruck 4 anni fa. La partita è subito combattuta. Si gioca molto a centro pista e con tanto agonismo. Ma nessuna delle due squadre riesce a superare i rispettivi portieri. C’è tanta energia in pista ma nemmeno due powerplay a favore dei Lupi riescono a cambiare il risultato del primo tempo. Nel secondo tempo il Brunico prende decisamente il comando della partita. Bona riesce a siglare al termine di un’azione in velocità. Poi la squadra di coach Holik riesce a mantenere il disco in attacco ma senza trovare il secondo gol. Questo, però, arriva in powerplay. Ancora Bona è l’autore del gol con un tiro in diagonale che sorprende il portiere austriaco. Ma la squadra ospite reagisce e trova il 2-1 con Wiedmaier. Un tempo in cui Lupi raccolgono poco rispetto a quanto costruito. Nel finale di tempo non bastano altre due superiorità per far avanzare la squadra giallonera. Nel terzo tempo i Lupi controllano il ritorno della squadra avversaria. Il momento decisivo del match arriva al 54’. Un’azione in grande velocità e tutta di prima permette ad Armin Hofer di realizzare il 3-1 del Brunico con l’aiuto di Pritz ed Oberrauch. Subito dopo il Val Pusteria può battere un rigore ma Oberrauch sbaglia. Un palo per parte non cambia il risultato con il Lustenau che toglie il portiere ma non basta. Il Val Pusteria vince per 3-1.

About the Author