AHL: il Renon festeggia contro il Cortina la decima vittoria consecutiva in campionato

(da rittnerbuam.com) – Dopo le tre impegnative partite vinte nella semifinale di Continental Cup, i campioni d´Italia continuano la striscia positiva anche nella Sky Alps Hockey League. Mercoledi sera i „Buam“ si sono imposti in casa davanti a 350 spettatori sul Cortina per 3:2, difendendo cosi il primato in classifica. L´allenatore del Renon Riku Lehtonen stasera ha dovuto rinunciare agli infortunati Andreas Alber, Markus Spinell e Kevin Fink, mentre tra gli ospiti mancavano lo squalificato Zack Torquato ed il difensore Federico Lacedelli. In porta Lehtonen ha concesso un turno di riposo a Patrick Killeen, schierando Roland Fink.

Già due settimane fa, all´andata, il Renon aveva sconfitto gli ampezzani all´Olimpico per 3:1. Jason Williams, ex vincitore della Stanley Cup, al suo debutto con la maglia degli altoatesini, aveva segnato una doppietta per il Renon. Dopo la Continental Cup Williams è ritornato in Canada, ma non è escluso che torni a Collalbo per la Super Final e che rimanga poi anche per il campionato. Stasera il Renon è partito meglio del Cortina. Dopo nove minuti di gioco si è dovuto accomodare in panca puniti Jordan Ciccarello e solo 13 secondi più tardi i padroni di casa passano in vantaggio in superiorità numerica con Simon Kostner, assistito da Oscar Ahlström e dal suo capitano Christian Borgatello. Poco prima dell´intervallo la seconda penalità contro gli ampezzani. Questa volta devono andare in panca puniti addirittura due giocatori, Luca Zandonella e Riley Brace. Dopo 30 secondi il Renon colpisce ancora in doppia superiorità con Victor Ahlström su passaggio del fratello gemello Oscar. Sul 2:0 si chiude poi il primo tempo.

Anche nel periodo centrale è il Renon a dettare il ritmo. Al 25° deve però uscire per due minuti Max Ploner e questa volta sono gli ospiti ad approfittare del powerplay, accorciando le distanze con Francesco De Biasio. Già all´andata De Biasio aveva segnato l´unico gol del Cortina. Sul 2:1 si va al secondo riposo, in una partita dominata dai padroni di casa, come dimostrano i tiri effettuati: 29 a 14. Al 43° i gemelli svedesi Ahlström chiudono definitivamente il match. Questa volta è Oscar il marcatore e Victor l´uomo assist. Il primo blocco del Renon segna così tutte e tre le reti di questa serata In 16 partite di campionato Kostner e i due Ahlström hanno finora totalizzato ben 60 punti. Pe rla cronaca, ad un secondo dal termine Renato Lacedelli realizza ancora il 3:2 finale.

Il Renon ha festeggiato stasera la decima vittoria di fila in campionato ed il 62° successo nel 137° confronto diretto con il Cortina. I campioni d´Italia disputeranno la prossima partita di campionato sabato 26 novembre, nuovamente in casa, contro il Kitzbühel.

Rittner Buam – SG Cortina Hafro 3:2 (2:0, 0:1, 1:1)

Rittner Buam: Roland Fink (Patrick Killeen); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl, Fabian Ebner-Max Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Johannes Fauster-Alexander Eisath-Hanno Tauferer, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

SG Cortina Hafro: Martino Valle Da Rin (Gabriel Del Favero); Tanner Burton-Francesco De Biasio, Jordan Ciccarello-Luca Zandonella, Tobias Brighenti; Wilson Riley Brace-Edoardo Caletti-Nicola Fontanive, Patrick Rizzo-Francesco Adami-Riccardo Lacedelli, Ronny De Zanna-Andrea Moser-Alex Talamini, Raphael Egarter
Coach: Drew Omiccioli

Arbitri: Miha Bulovec, Alex Lazzeri (Nicola Basso, Natasa Pagon)

Reti: 1:0 Simon Kostner (9.14), 2:0 Victor Ahlström (18.34), 2:1 Francesco De Biasio (27.04), 3:1 Oscar Ahlström (43.00), 3:2 Riccardo Lacedelli (59.59)

About the Author