IHL: al Varese il derby lombardo; Como sconfitto 5 a 1

(comun. stampa HCMV) – Doppietta di Franchini, goal dell’ex di Privitera, sigilli canadesi di Drolet e Desautels. L’HCMV centra la terza vittoria stagionale.

Seconda vittoria consecutiva per l’HCMV Varese Hockey, la vittoria più dolce: sul ghiaccio di Casate i gialloneri s’impongono 5-1 sui rivali del Como aggiudicandosi il derby e vendicando la triplice sconfitta della scorsa stagione.
Match mai in discussione, controllato con sicurezza, forza, consapevolezza e determinazione dai Mastini: dopo lo 0-0 dei primi 20’, i ragazzi di coach Devèze piazzano un parziale di 3-0 nell’arco di sette minuti con Drolet, Privitera e Franchini. La rete di Guaita dà speranza ai lariani, ma nel terzo drittel arrivano i sigilli di Desautels e ancora di Franchini che sanciscono il trionfo giallonero. Terza vittoria stagionale, nove punti in classifica e morale alle stelle in vista della sfida alla capolista Caldaro.

Primo drittel di studio, ma fino ad un certo punto. Sono infatti sempre i gialloneri ad avere il controllo del disco chiudendo Como davanti alla gabbia di Tesini senza però riuscire a trovare il varco vincente. Tanti rimpianti in particolar modo per un abbondante minuto giocato in cinque contro tre che la difesa lariana ha ben gestito. Dall’altra parte Varese non ha mai avuto difficoltà a gestire i timidi tentativi dei padroni di casa.

Nel secondo periodo la partita sembra seguire lo stesso copione (anche se Como alza i ritmi offensivi, Perla salva in un paio di occasioni e il palo dice di no a Vola) ma 16’’ a metà frazione cambiano la gara con l’HCMV che piazza un micidiale uno-due: Drolet sfrutta nel migliore dei modi un power play con un violento tracciante che s’infila all’angolino alto alla sinistra di Tesini e, alla ripresa del gioco, Privitera risolve una mischia segnando il classico goal dell’ex. Mastini in controllo e Como in difficoltà: uscita sbagliata ingenuamente da Taufer, disco regalato ai gialloneri e Franchini concretizza nel migliore dei modi per il 3-0. Sulle ali dell’entusiasmo il Varese insiste ma paga dazio a circa 4’ dalla fine del drittel quando Jakub si lancia in contropiede e serve a Guaita la più facile delle reti.

Il terzo drittel è il periodo della consapevolezza. I Mastini tornano sul ghiaccio sicuri dei propri mezzi e comandano la partita senza concedere quasi nulla ai lariani. Anzi, Desautels approfitta del primo power play per segnare dalla blu il 4-1 e, poco dopo, è show di Franchini: magia dell’attaccante giallonero che fa sparire il disco e lo fa riapparire nella gabbia di Tesini da posizione defilata per il 5-1 che fa esplodere il pubblico di Varese accorso in massa a Casate. Minuti finali di gestione e il risultato è definitivamente in ghiaccio: trionfo varesino in quel di Como.
Archiviato il derby, lo sguardo dei Mastini torna a posarsi sulla Acinque Ice Arena di Varese: sabato 29 ottobre alle ore 18.30 l’HCMV riceverà la capolista Caldaro.

FORMAZIONI
HOCKEY COMO: 40 Tesini (24 D’Agate), 3 Codebò, 44 Taufer, 9 Ghiglione, 15 Caletti, 37 Harwell, 27 Marcati, 23 Ambrosoli, 29 Vola, 33 Xamin, 41 Bernad, 28 Paramidani, 8 Fusini, 16 Formentini, 73 Guaita, 71 Pirelli, 17 Gasparini, 4 Novati, 91 Marradi. Coach: Massimo Da Rin
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 7 Desautels, 69 Bertin, 19 Allevato, 32 P. Borghi, 23 M. Borghi, 3 Schina, 33 Garber, 16 Vanetti, 9 Drolet, 12 Franchini, 22 E. Mazzacane, 71 Piccinelli, Privitera, 97 Odoni, 91 Raimondi, 15 Tilaro, 27 M. Mazzacane. Coach: Claude Devèze

HOCKEY COMO – HCMV VARESE HOCKEY 1-5
TABELLINO
29’10” (HCMV) Drolet PP1 (Vanetti, Desautels), 29’26” (HCMV) Privitera (Tilaro, M. Mazzacane), 33’34” (HCMV) Franchini (M. Mazzacane, Drolet), 36’54’’ (C) Guaita (Bernad), 47’40”(HCMV) Desautels PP1 (Raimondi), 51’55’’ (HCMV) Franchini

Classifica: Caldaro 18 punti; Dobbiaco 15; Valdifiemme 14; Appiano, Pergine 11; Varese 9; Bressanone, Valpellice 6; Como, Alleghe 0

About the Author