AlpsHL: i Rittner Buam SkyAlps ora devono difendersi dal primo match-point avversario

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps e l’HDD SIJ Acroni Jesenice martedì sera in Slovenia si sono affrontati in una partita difensiva, che si è protratta fino all’overtime. Alla fine l’incontro si è concluso, come i primi due della semifinale, con una vittoria dello Jesenice, che poco prima dello scadere del terzo minuto supplementare ha segnato la rete che ha chiuso la partita sull’1-0.

LA SINTESI: Dopo aver subito due sconfitte nelle prime due sfide, nella partita a Jesenice i Rittner Buam SkyAlps sono chiamati a rispondere. La partita inizia con slancio e una grande occasione da ambo le parti: prima Simon Kostner, da solo davanti a Karjalainen, viene battuto dal goalie finlandese della squadra slovena (1°), poi anche Rep, servito nello slot in modo esemplare da Larinmaa, deve arrendersi al goalie blu-rosso Hawkey (2°). Dopo i botti iniziali diminuiscono i tiri da ambo le parti: entrambe le squadre si concentrano sulla difesa e rischiano raramente. Lo 0-0 al termine del primo drittel ne è la logica conseguenza.

Anche nel drittel centrale la partita continua con lo stesso andamento. Le due squadre creano poco in attacco, anche perché entrambe le squadre, come accade spesso nei playoff, temono di subire un gol degli avversari. Le migliori occasioni per i Rittner Buam SkyAlps sono di Robert Öhler, che su assist di Tavideve arrendersi a Karjalainen (27°), Cardwell e Simon Kostner, che vengono fermati da una doppia parata del finlandese (33°). Nel palazzetto di Jesenice si alza un grido al 35° minuto, quando Hawkey prima para un tiro dalla distanza di Urukalo e poi è costretto ad allungarsi per parare con il piede il tiro di Svetina sulla respinta. Così anche il secondo drittel si conclude a reti inviolate.

In compenso l’avvio del terzo drittel regala emozioni. Prima Hawkey deve intervenire due volte (43° e 44°) contro il miglior marcatore dello Jesenice, Pance. Poi dalla parte opposta Julian Kostner tira dallo slot, ma si deve arrendere a Karjalainen. Nella serata di martedì i due portieri sembrano imbattibili. Al 53° minuto Karjalainen mostra la sua grande classe: si fa trovare pronto su un tentativo di Mäkelä e poi ferma in modo acrobatico il tiro di Pechlaner sulla respinta. Dato che dalla parte opposta anche Hawkey respinge gli ultimi tentativi dei padroni di casa, per la prima volta in questa serie semifinale si va all’overtime.

Non sono ancora passati tre minuti del tempo supplementare, quando si chiude la partita. Il vincitore è lo stesso delle due partite precedenti della serie della semifinale. Spostato di poco sulla sinistra Nik Blombergprende le misure dalla distanza, a Hawkey viene ostruita con abilità la visuale e la sirena sottolinea il gol (6245). Così nella partita in casa di giovedì sera iRittner Buam SkyAlps saranno con le spalle al muro, dato che lo Jesenice potrà giocare il suo primo match-point e concludere la serie facendo filotto.

HDD SIJ Acroni JeseniceRittner Buam SkyAlps 1-0 (0-0, 0-0, 0-0, 1-0)

Gol: 10 Blomberg (6245)

Foto Max Pattis

About the Author