Vittoria “da sei punti” per il Bolzano – Villach battuto 3 a 2

(comun. stampa HCB) – Successo importantissimo per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti ai quasi 3.500 della Sparkasse Arena supera per 3 a 2 l’EC iDM Wärmepumpen VSV, avversario diretto per la Top Six.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV.jpeg-7

I biancorossi, che ribaltano la partita nel secondo tempo grazie alle reti di Thomas, Valentine e Miceli, rafforzano il quinto posto e si portano così a +6 sui carinziani e a -2 dal Salisburgo, quarto. Prima del match grande emozioni per la Trophies Night: 28 grandi giocatori del passato hanno portato sul ghiaccio più di 20 trofei rappresentanti i successi più importanti della storia della società biancorossa.

La cronaca. Coach Glen Hanlon propone lo stesso lineup visto nelle ultime partite. Tra i pali c’è Svedberg.
Equilibrio nei primi minuti di gara. Il VSV è il primo a provarci in powerplay, ma il Bolzano tiene senza grossi affanni. Al 10:22 gli ospiti riescono però comunque a sbloccare la gara: Lindner serve Hughes, che guadagna il terzo d’attacco e scarica un siluro all’incrocio dei pali. I Foxes provano a reagire con l’uomo in più, producendo una chance d’oro con McClure: Lamoureux è però attento sul tiro dallo slot dell’attaccante canadese. Ancora biancorossi, questa volta con Frank e Thomas, ma il goalie avversario regge. Dopo il primo tempo il Bolzano è sotto di uno.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV.jpeg-9

I Foxes tornano sul ghiaccio con furia nel periodo centrale. Dopo un’azione straordinaria di Gazley, che colpisce il palo, al 21:36 Thomas pareggia i conti, raccogliendo un disco rimasto davanti alla porta e insaccando con il rovescio. Passano meno di due minuti e al 23:30 il Bolzano va in vantaggio, grazie alla botta dalla blu di Valentine. Il VSV torna a rendersi pericoloso con Rebernig, che sciupa a porta quasi sguarnita, ma i biancorossi sono scatenati e al 30:06 arriva anche il tris: bella giocata di Mantenuto, disco per Miceli che di prima intenzione beffa ancora Lamoureux. La reazione carinziana è affidata a un contropiede: al 32:19 un errore in neutra lascia spazio a Desjardins, che serve a Luciani un disco che vale il 2 a 3.
Il terzo drittel è foriero di emozioni, perché i Foxes non si limitano a difendere il risultato, ma cercano di allungare.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV.jpeg-3

Brividi quando il VSV si ritrova in superiorità numerica per una penalità di sei uomini in campo, ma il penalty killing biancorosso lavora ancora bene. Svedberg è protagonista nella seconda parte del terzo tempo, con alcune parate salva-risultato. Il Bolzano va vicino a chiudere la gara in superiorità numerica, colpendo un clamoroso incrocio dei pali con McClure. Il Villach ci prova con il sesto uomo di movimento, ma i padroni di casa tengono e il risultato non cambia più.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio giovedì 28 dicembre, alle ore 19:45, per il “Grande Classico” dell’Odegar contro la Supermercati Migross Asiago. La sfida sarà trasmessa in diretta su VB33.

HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 3 – 2 [0-1; 3-1; 0-0]
Reti: 10:22 John Hughes (0-1); 21:36 Christian Thomas (1-1); 23:30 Scott Valentine (2-1); 30:06 Angelo Miceli (3-1); 32:19 Anthony Luciani (3-2)
Tiri in porta: 36-26
Minuti di penalità: 6-4
Arbitri: Nikolic M., Rezek / Pardatscher, Weiss
Spettatori: 3.480

Foto Vanna Antonello

About the Author