Varese, sconfitta amara ai rigori

(comun. stampa HCMV) – Varese insegue, passa avanti e si fa raggiungere. Gioca un ottimo supplementare, ma sbaglia l’impossibile. Ai rigori Appiano più incisivo e concreto.

HCMVvsAppianoCS_6

Varese perde in casa 4 a 3 dopo i tiri di rigore, che premiano l’Appiano. La formazione altoatesina non stava attraversando un buon momento, ma stasera ha giocato bene “incartando” la formazione varesina. Sempre ad inseguire, il Varese trova il vantaggio nel terzo tempo con Naslund, prima di cedere su rigore, prima subendo il pareggio e poi per l’assegnazione della vittoria finale. L’overtime rappresenta il rammarico più grande perché i Mastini hanno giocato molto bene in 3 contro 3 ma non ha concretizzato quando seminato.
La partita. Alla prima iniziativa ospite la formazione dell’Alto Adige trova il vantaggio. La conclusione di Maekinen non pare irresistibile, Perla non fa in tempo a bloccare e il bastone di Raisanen spinge in porta il primo disco della serata. Il Varese continua a giocare come se nulla fosse e proprio questo atteggiamento porta alla rete del pareggio: Piroso, ben imbeccato da E. Mazzacane, coglie il palo e poi, nella stessa azione, in caduta corregge in porta il disco. I Mastini non trovano il vantaggio: l’assolo di M. Mazzacane termina sui gambali del portiere, mentre la staffilata di Bertin dopo una splendida azione corale finisce larga. L’Appiano mette alla prova un paio di riflessi di Perla che però risponde egregiamente, prima si essere salvato dal palo sul tocco ancora di Raisanen.
HCMVvsAppianoCS_7

Il secondo periodo lo inizia meglio l’Appiano e Varese è “costretta” a chiamare il time-out per cercare di invertire la rotta, dovuta anche a un paio di penalità di troppo che hanno favorito l’incedere dei Pirati. I gialloneri subiscono il vantaggio ospite, arrivato nel traffico e con l’uomo in più. La reazione alla rete è da Mastini: T. Cordiano si carica e va in percussione fino alla gabbia avversaria, non trova la rete, ma trova lo spunto per mettere un assist magico all’accorrente Pietroniro che scarica con forza in porta il disco per pareggio.
Il Varese soffre ma trova lo spunto per portarsi in vantaggio dopo una splendida combinazione che libera la conclusione a Naslund, il quale, da posizione leggermente defilata, infilza il portiere con una saetta. Passano solo pochi secondi e l’Eppan pareggia con un rigore di Maekinen, abile a battere Perla sulla sinistra.
Ancora Naslund prova a scardinare la difesa avversaria dopo una splendida combinazione com Pietroniro, ma Reinalter para bene. HCMVvsAppianoCS_8

L’overtime si tinge a chiare tinte giallonere: occasioni per M. Borghi, Naslund, Schina, Tilaro, Pietroniro, Raimondi e l’occasionissima di Piroso, lanciato in solitaria senza però trovare gloria. La lotteria dei rigori premia l’Appiano, che realizza due marcature, contro la sola del Varese con Piroso.
La possima partita dei Mastini sarà sabato sera a Feltre.

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.
EPPAN PIRATES: (70 Reinalter (30 Paller), 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 94 Bedin, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 27 Piechenstein, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila

HCMV VARESE HOCKEY – APPIANO EPPAN PIRATES 3 – 4 dtr (1:1 1:1 1:1 OT 0:0 SH 1:2)
TABELLINO
2’30” (EP) Raisanen (Maekinen), 5’08” (HCMV) Piroso (E. Mazzacane, M. Borghi), 33’57” (EP) Graf (Raisanen) PP1, 35’44” (HCMV) Pietroniro (T. Cordiano), 44’14” (HCMV) Naslund (Tilaro, M. Cordiano), 44’58” (EP) Maekinen (rigore).

Rigori:
HCMV: Piroso
EP: Makinen, Graf

About the Author