Val Pusteria: si parlerà anche un po’ norvegese

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Il Val Pusteria completa la pianificazione della retrovie e “pesca” ancora una volta in acque norvegesi. Questa volta, però, non arriverà un attaccante (canadese) come Morley, ma un difensore norvegese con una buona dose di esperienza internazionale.

Christian-Kasastul-1-819x1024

Christian Kåsastul ha “solo” 26 anni, ma ha già accumulato molta esperienza. Sul suo biglietto da visita spuntano la AHL (2021/22), così come la ECHL d’oltreoceano, l’Allsvenskan (2 anni) e naturalmente il campionato norvegese (da juniores con il Frisk Asker). L’ultima stagione è stata l’apice della sua attuale carriera: passando per la ECHL (Greenville) e
l’Elitserien (Norvegia), ha raggiunto il grande club finlandese IFK Helsinki. Lì, il robusto giocatore stecca sinistra ha conquistato un posto fisso ed ha raggiunto le semifinali.

Kasastul (179 cm/90 kg) fa parte della nazionale norvegese da diversi anni. Dopo ben 5 campionati mondiali juniores, il difensore si è guadagnato la chiamata per quasi 100 partite internazionali, compresi i tornei di qualificazione olimpica e già 4 campionati mondiali A. Nel 2019 ha vinto il titolo con il Frisk. Per qualche partita le strade si sono incrociate anche con David Morley, il nuovo attaccante dei Lupi. Ora i due si incontreranno di nuovo in Val Pusteria e nella ICE Hockey League.

La pianificazione della squadra sta lentamente volgendo al termine. Per l’inizio dell’allenamento del 4 agosto, gli ultimi pezzi del puzzle dovrebbero essere al loro posto, in modo che l’allenatore Valtonen possa attingere a tutti i giocatori fin dall’inizio.

Tomek Valtonen: “Christian ha disputato un’ottima stagione a Helsinki ed è stato un titolare dell’HIFK dopo il suo arrivo. Gioca sicuramente più duramente di quanto la sua grandezza lasci pensare ed ha un grande cuore da combattente. Siamo entusiasti del suo arrivo!”

Christian Kasastul: “Voglio portare molta energia positiva a Brunico e giocare il mio miglior hockey possibile, in modo da poter lottare per una lunga stagione. Non vedo l’ora di arrivare in Val Pusteria e di incontrare i tifosi”.

About the Author