Spengler Cup 2018: vittorie per Davos e Canada

Di Emanuele Badessi

Si alza il sipario sul più antico torneo ad inviti del mondo, alla Vaillant Arena di Davos, per la Spengler Cup 2018. A darsi battaglia per la conquista dell’antico trofeo rossocrociato ma dal respiro fortemente internazionale, oltre ai padroni di casa dall’HC Davos, i consueti ospiti del Team Canada vincitori della edizione 2017, l’Ocelari Trinec, il Metallurg Magnitogorsk, il Kalpa Kuopio ed i tedeschi del Norimberga divisi nei 2 gironi: Torriani e Cattini.

Nel menù della prima giornata troviamo lo scontro tra Ocelari e Metallurg che si risolve soltanto ai penalty shot dopo che i 60 ‘ regolamentari si chiudono sull’1-1. A mettere a referto il primo goal della Spengler 2018 è ad inizio secondo periodo il Trinec con Adamsky (Roth, Svacina),  abile in situazione di power play a deviare davanti allo slot il puck quel tanto che basta a mettere fuori causa Zagiduline. La reazione russa arriva sul finire degli ultimi 20’ di gioco con Matushkin (Rasmussen, Pakarinen) che infila il puck tra il corpo ed lo scudo di Hrubec per la rete che vale l’1-1 ed il prolungamento del match all’overtime. Nei 5 minuti di supplementare non succede nulla e così servono i penalty shot per risolvere questa prima gara della manifestazione. A mandare agli annali il match è Lyubimov, unico giocatore a realizzare il proprio rigore.

882A4373-424E-4B6B-BE99-C09D64EAEA80

Molto interessante anche la seconda partita, nella quale il Team Canada ha la meglio del Davos. Il match inizia con il piede giusto per la formazione canadese, che passa in vantaggio al quinto minuto, grazie ad una giocata di Boychuk che trafigge il portiere Lindback. Il Davos prova a trovare il goal del pareggio, ma il Canada resiste e segna la seconda rete della sua partita al minuto numero 23, con D’Agostini. Ma non è finita qua: Bader, al 38esimo, firma l’1-2. Nonostante il goal della speranza, il Davos non riesce a trovare il pareggio nel terzo periodo e il Canada si porta a casa la prima vittoria.

 

Risultati:

HC Ocelari Trinec – HK Metallurg Magnitogorsk 1-2 SO (0-0, 1-0, 0-1, 0-0, 0-1)

Reti: 22.58 (1-0) Adamsky (Roth, Svacina) PP1; 52.55 (1-1) Matushkin (Rasmussen, Pakarinen). 

Rigore decisivo: Lyubimov

MVP: Hrubec (Trinec) – Zagiduline (Magnitogorsk)

 

HC Davos – Team Canada (0-1, 

Reti: 05.24 (0-1) Boychuk (Despres, Dalpe); 23.43 (0-2) D’Agostini (Ebbett); 38.06 (1-2) Bader.

MVP: Bader (Davos) – D’Agostini (Team Canada)

Foto Spengler Cup

About the Author