SCONTRO AL VERTICE TRA JUNIORS E ZELL AM SEE | IL RENON PUNTA ALL’OTTAVA VITTORIA CONSECUTIVA

(comun. stampa AlpsHL) – Sabato è in programma il secondo derby salisburghese della stagione nella Alps Hockey League. La capolista EK Die Zeller Eisbären affronterà il Red Bull Hockey Juniors, quinto in classifica. Gli Orsi Polari hanno vinto il primo duello della stagione ai tempi supplementari. Sabato sono in programma anche altre sei partite. Tra le altre, i Campioni in carica dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice incontreranno l’EC Bregenzerwald fuori casa mentre la seconda classificata della scorsa stagione, la S.G. Cortina Hafro, giocherà in casa dell’HC Meran/o Pircher. Il Vipiteno ospita il fanalino di coda del Future Team. Nell’unica partita domenicale, i Rittner Buam SkyAlps saranno contro l’EHC Lustenau. I Buam, che sono a soli due punti dalla capolista Zell am See al secondo posto in classifica, puntano all’ottava vittoria di fila. Nessuna squadra ha avuto una striscia di successi più lunga in questa stagione. Si ricorda che questa sera, venerdì, si gioca Lustenau – Jesenice con i balcanici che potrebbero ritornare al 3° posto.

Alps Hockey League | 25.11.2023
Sab, 25.11.2023, 18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – EC-KAC Future Team
Arbitri: HOLZER, SPIEGEL, Brondi, Ze Zordo. | >> valcome.tv <<
Il 7 ottobre, il Future Team di Klagenfurt ha vinto in casa contro il Kitzbühel per 5:1. È stata l’ultima vittoria e l’ultimo punto per la squadra di Klagenfurt in questa stagione. Da allora, il Future Team ha subito dodici sconfitte di fila. Giovedì, i carinziani hanno perso in casa contro il Merano per 2:5. Domani, sabato, la squadra in fondo alla classifica affronterà in trasferta il Wipptal Broncos Weihenstephan, terzo in classifica. La formazione dell’Alta Val d’Isarco ha iniziato la settimana in maniera proficua vincendo una non facile partita sulla pista slovena della matricola Celje grazie ad un terzo tempo di grande impeto. In casa Broncos sempre assenti Sanvido e Deluca.

Sab, 25.11.2023, 18:30: Hockey Unterland Cavaliers – HK RST Pellet Celje
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Grisenti, Rivis A.. | >> valcome.tv <<
Sabato si affronteranno Hockey Unterland Cavaliers e HK RST Pellet Celje, la decima e la quindicesima squadra in classifica. I Cavaliers sono in attesa di una vittoria da quattro partite. Di recente la formazione della Bassa Atesina ha perso in casa sia contro il Gherdeina, giovedì, sia contro il Kitzbühel, la settimana scorsa. Il Celje ha giocato in casa contro il Vipiteno (giovedì) ed ha perso 2:4. È stata la seconda sconfitta consecutiva della matricola slovena. Nella prima partita della stagione contro l’Unterland, la neopromossa è stata sconfitta di stretta misura per 2:3. Nel frattempo, il Celje era già in vantaggio per 1:0 e 2:1. I Cavaliers sono scivolati al decimo posto e si sono allontananti dal 6° posto che vuol dire qualificazione diretta ai playoff e girone Master Round. Questo dei Cavaliers si sta rivelando un campionato assai diverso da quello iniziale dello scorso anno dove avevano avuto una partenza sprint (quasi come quest’ anno) e poi avevano continuato a tenere un certo andamento che gli ha portatati dritti ai playoff.

Sab, 25.11.2023, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: KUMMER, OREL, Puff, Wucherer. | >> valcome.tv <<
Il derby di Salisburgo tra i Red Bull Hockey Juniors e gli EK Die Zeller Eisbären è anche lo scontro clou di sabato. Gli Juniors sono attualmente la squadra più forte del campionato insieme al Ritten. I giovani Bulls hanno vinto tutte le ultime quattro partite. In totale i salisburghesi hanno prevalso in otto delle ultime dieci sfide. I concittadini di Mozart si trovano al quinto posto in classifica e sono a soli sette punti dalla capolista Zell am See. Gli Orsi Polari, invece, hanno perso giovedì in casa contro il Cortina per 2:5 e ora hanno solo due punti di vantaggio sulla rivale più vicina, il Renon. Per la squadra di Pinzgau era la sola seconda sconfitta dentro i tempi regolamentari. All’andata gli Orsi Polari hanno vinto di stretta misura il primo duello della stagione contro gli Juniors per 4:3 dopo i tempi supplementari. Il capocannoniere della Alps Hockey League Tomi Wilenius ha segnato il gol decisivo all’overtime. Secondo il finlandese, il derby di sabato sarà la sfida più difficile della stagione finora. Il trentenne ci ha spiegato in un’intervista perché la pensa così.

Sab, 25.11.2023, 19:30: EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Cusin, Vignolo. | >> valcome.tv <<
L’HDD SIJ Acroni Jesenice affronterà sabato l’EC Bregenzerwald per la seconda partita nel giro di 24 ore. Oggi, venerdì, la squadra quarta in classifica è in trasferta contro l’EHC Lustenau. Prima della partita contro l’EHC, gli sloveni hanno 35 punti e sono a sei lunghezze di distanza dalla capolista Zell am See. Il Bregenzerwald era in azione giovedì e ha vinto 7:3 a Kitzbühel. Il giocatore della partita è stato il capocannoniere dell’ECB Roberts Lipsbergs. Il lettone ha segnato due gol e realizzato due assist. Il 29enne ha già totalizzato 31 punti nella sua terza stagione nel Vorarlberg. È quarto nella classifica dei marcatori del campionato. Nel primo duello della stagione lo Jesenice ha prevalso sull’ECB per 4:3/OT. In particolare in quel match Lipsbergs ha segnato il gol del 2:2. Eric Pance e Zan Jezovsek hanno realizzato una doppietta ciascuno per la formazione balcanica ed hanno contribuito in maniera significativa al successo dei Red Steelers sull’ostica formazione del Vorarlberg.

Sab, 25.11.2023, 19:30: HC Gherdeina valgardena.it – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: RUETZ, STEFENELLI, Hesina, Rinker. | >> valcome.tv <<
Dopo un inizio di stagione assai debole, l’HC Gherdeina valgardena.it sta migliorando sempre di più. Gli altoatesini hanno vinto quattro delle ultime cinque partite. Sebbene si trovino ancora al 14° posto in classifica, sono a soli quattro punti dal decimo posto dell’Unterland. Le Steel Wings LINZ AG hanno lo stesso numero di punti dell’Unterland e sono dodicesimi. Giovedì gli alto-austriaci sono stati sconfitti in casa per 0:3 dai Red Bull Hockey Juniors. È stata la prima sconfitta per le Steel Wings dopo tre vittorie consecutive. Fuori casa, il Linz ha vinto solo uno dei nove incontri disputati. Il Gherdeina, invece, non ha ancora vinto una partita in casa dopo 60 minuti. Nella base del Pranives, le Furie hanno raccolto solo quattro dei 27 punti possibili. Entrambe le avversarie si affrontano per la prima volta in questa stagione. Nell’ultimo torneo, il Gherdeina ha vinto tre incontri su quattro nei confronti degli alto-austriaci.

Sab, 25.11.2023, 19:30: HC Merano/O Pircher – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: SORAPERRA, VIRTA, Fecchio, Mantovani. | >> valcome.tv <<
La S.G. Cortina Hafro, finalista Alps dello scorso anno, è tornata in azione in Alps Hockey League con una convincente vittoria per 5:2 in trasferta sul campo della capolista Zell am See. Lo scorso fine settimana, gli ampezzani erano stati impegnati nel terzo turno della Continental Cup ed hanno mancato di poco l’accesso alla finale della 26esima edizione della competizione europea. Per il Cortina, il successo contro gli Orsi Polari, rappresenta la prima vittoria in AHL dopo due sconfitte consecutive. I bellunesi sono al sesto posto in classifica ed occupano attualmente l’ultimo posto disponibile per accedere al Master Round. L’HC Meran/o Pircher è nono in classifica e ha vinto le ultime due sfide giocate. Giovedì, i bianconeri hanno vinto 5:2 a Klagenfurt. Nolan Ritchie ha realizzato una tripletta e un assist. Con 32 punti e 16 gol, il 21enne centro è al secondo posto sia nella classifica dei goal che degli assist. Questa è la prima stagione del canadese a Merano. Le Aquile altoatesine sono state nettamente sconfitte per 1:5 nel loro primo duello stagionale con il Cortina. L’unica rete del Merano è stata segnata dal solito Nolan Ritchie, che ha portato il risultato a 1:3. Il Cortina ha vinto tutti gli incontri della scorsa stagione. La partita ha anche implicazioni importanti per la IHL – Serie A. I padroni di casa sono obbligati a vincere se vogliono cullare la possibilità di agganciare i playoff della Serie A perché i bianconeri hanno iniziato molto male la stagione specialmente con le italiane con cui hanno fatto registrare una sola vittoria piena e 5 punti complessivi. Ancora, però, la matematica tiene in piedi i bianconeri che hanno sempre partecipato negli ultimi due anni alla fase finale della massima serie italiana.

Sab, 25.11.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: MOSCHEN, RIVIS F., Cristeli, Formaioni. | >> valcome.tv <<
La settima e ultima partita di sabato sarà tra l’SHC Fassa Falcons e l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Entrambe le squadre hanno subito una sconfitta giovedì. Mentre per il Kitzbühel è stata la seconda di fila, il Fassa è stato battuto per la prima volta dopo tre vittorie consecutive. Sconfitta per 2 a 5 a Collalbo ma risultato in bilico fino agli ultimi minuti. I Falcons sono tredicesimi in classifica con 19 punti. Le Aquile di Kitzbühel sono ottave con 24 punti. Le due squadre si affrontano per la prima volta in questa stagione.

Alps Hockey League | 26.11.2023
Dom, 26.11.2023, 17:30 Uhr: EHC Lustenau – Rittner Buam Sky Alps
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Cusin, Vignolo. | >> valcome.tv <<
Nell’unica partita della domenica, l’EHC Lustenau affronterà i Rittner Buam SkyAlps. L’EHC gioca anche in casa contro lo Jesenice oggi, venerdì. Giovedì i Buam hanno battuto il Fassa per 5:2 ed hanno festeggiato la settima vittoria consecutiva. Nessuna squadra ha avuto una striscia di vittorie più lunga in questa stagione. Solo lo Jesenice ha vinto sette partite di fila tra il 29 settembre e il 19 ottobre. Al secondo posto in classifica, gli altoatesini sono a soli due punti dalla capolista Zell am See. Il Lustenau, che ha perso le ultime due partite, è undicesimo. Tuttavia, la squadra del Vorarlberg ha prevalso per 3:1 nel primo duello della stagione con il Renon. Per il Lustenau si è trattato di una delle uniche due vittorie in trasferta ai tempi regolamentari. Per il Ritten, invece, si è trattata dell’unica sconfitta casalinga finora subita.

About the Author