Sale la tensione per la IHL Serie A

(comun. stampa Rittner Buam) – La prossima settimana si giocherà la Final Four del Campionato Italiano di hockey sul ghiaccio. Oltre ai detentori del titolo del Renon, si contenderanno l’85° scudetto anche i “Lupi” pusteresi, i Wipptal Broncos e l’Asiago.

Quest’anno le semifinali si giocheranno, come anche la finale, in una classica gara d’andata e di ritorno. Le semifinali sono in programma il 22 e 24 gennaio, mentre la finale si disputerà il 26 e 27 gennaio. La squadra di Lehtonen, ha chiuso la qualificazione per la IHL Serie A al secondo posto con 33 punti ed ora se la vedrà prossimo martedì all’andata a Vipiteno con i Wipptal Broncos, qualificati al fotofinish, mentre il Val Pusteria (vincitore con 36 punti) affronterà la quarta classificata Asiago. L’anno scorso c´erano esattamente gli stessi incroci, con i “Buam” ed i “Lupi” che hanno poi staccato il biglietto per la finale.

Per il Renon l’obiettivo è il quarto scudetto consecutivo

Il Renon vuole difendere a tutti i costi il titolo conquistato l’anno scorso. Nella finale giocata all’Odegar di Asiago, i “Buam” hanno spazzato via la compagine pusterese con il netto punteggio di 6-1, festeggiando così il terzo titolo consecutivo, il quarto della storia. Nella semifinale contro il Wipptal, il Renon parte leggermente favorito. L’anno scorso i campioni in carica si sono imposti di misura per 4:3 ai supplementari. Domani i “Buam” ed i “Broncos” s’incontrano per la 104° volta. Il bilancio parla per il Renon con 57 vittorie, contro tre pareggi e 43 sconfitte. In questa stagione nell’AHL, entrambe le squadre si sono affermate in casa: a Vipiteno successo per il Wipptal per 3:0, mentre pochi giorni più tardi il Renon ha sfruttato il fattore campo, superando i “Broncos” all’Arena Ritten per 4:1. Si aspettano dunque due partite estremamente equilibrate. Ancora da definire l’orario della sfida alla Weihenstephan Arena, mentre il match di Collalbo si giocherà giovedì 24 gennaio alle ore 20.

Final Four dell’IHL Serie A dal 22 al 27 gennaio 2019

martedì 22 gennaio (andata semifinale)

Wipptal Broncos – Rittner Buam

Asiago Hockey – HC Val Pusteria

giovedì 24 gennaio (ritorno semifinale)

Rittner Buam – Wipptal Broncos

HC Val Pusteria – Asiago Hockey

Finale, 26 e 27 gennaio (andata e ritorno)

About the Author